26 Ott Programma Libri in Cantina | 2023: 7 – 8 ottobre
Preludio alla 19a edizione
22set(set 22)19:0023(set 23)18:00Intelligenza artificiale: conferenza e workshop
Dettagli dell'evento
Nel contesto dell’edizione di ques’anno di “Libri in Cantina” e legato al tema scelto, abbiamo pensato di proporre un week end di incontri e workshop dedicati ai giovani under 35
Dettagli dell'evento
Nel contesto dell’edizione di ques’anno di “Libri in Cantina” e legato al tema scelto, abbiamo pensato di proporre un week end di incontri e workshop dedicati ai giovani under 35 (in particolare i neo maggiorenni), su un tema che tocca già l’oggi di tutti e sarà ancora più potente domani: l’intelligenza artificiale.
Nei giorni 22 e 23 settembre il formatore Gianluigi Bonanomi guiderà due incontri con metodi innovativi ed interattivi per confrontarsi con consapevolezza sulle potenzialità e le criticità di questo strumento.
Non perdere l’opportunità di immergerti gratuitamente nel mondo dell’Intelligenza Artificiale ed essere ispirato dalle possibilità che offre e conoscerne le criticità, grazie anche alle informazioni che potrai acquisire partecipando a questi due incontri:
– venerdì 22 settembre alle ore 19.00 una conferenza sull’intelligenza artificiale generativa;
– sabato 23 settembre dalle 15.00 alle 18.00 ci sarà un successivo workshop finalizzato all’utilizzo pratico di queste tecnologie per creare contenuti di vario genere, dando la possibilità ai partecipanti di sperimentare direttamente le tecnologie presentate nella conferenza del giorno precedente.
Saranno organizzate esercitazioni pratiche e attività di gruppo. In particolare, ogni gruppo dovrà lanciare una nuova azienda o associazione, usando vari strumenti di AI gratuiti, come ad esempio ChatGPT, CopyAI, Writesonic, Microsoft Designer, Tome, ecc., per:
– partire dall’idea
– creare un logo e uno slogan
– fare un business plan
– progettare una campagna di comunicazione per il lancio
– creare contenuti per i social media
– presentare il tutto, con delle slide, ai compagni
La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati, quindi prenota subito con una mail all’indirizzo entro il 15 settembre 2023.
Se sei nato negli anni 2004 e 2005 ti invitiamo anche al momento conviviale di festeggiamento dei neodiciottenni che precederà la conferenza di venerdì 22 settembre, ore 18.00 in sala consiliare, con la consegna della Costituzione. Anche in questo caso ti chiediamo di confermarci la tua presenza con una mail all’indirizzo sopra riportato.
Per ogni informazione puoi chiamare il numero 0438 437425 e chiedere di Simonetta.
Dettagli
Orario
22 settembre 2023 19:00 - 23 settembre 2023 18:00(GMT+02:00)
Luogo
Municipio - Sala consiliare
Piazza Martiri della Libertà
Municipio - Sala consiliare
Piazza Martiri della LibertàMunicipio - Sala consiliare
Dettagli dell'evento
Il Comune di Susegana invita le famiglie e i ragazzi della scuola media di Susegana sabato 23 settembre alle ore 10 ad un incontro/workshop con il prof. Gianluigi Bonanomi sul
Dettagli dell'evento
Il Comune di Susegana invita le famiglie e i ragazzi della scuola media di Susegana sabato 23 settembre alle ore 10 ad un incontro/workshop con il prof. Gianluigi Bonanomi sul tema “Navigazione familiare. Genitori e figli insieme per un uso consapevole della tecnologia”
Gli obiettivi:
• mettere insieme genitori e figli per confrontarsi sull’uso consapevole della tecnologia;
• ragionare insieme di sicurezza e privacy;
• creare delle regole familiari condivise sull’uso della tecnologia.
Il workshop di navigazione familiare mette insieme genitori e figli con uno smartphone o tablet in mano. Del resto la tecnologia in famiglia è spesso motivo di scontro e rivendicazioni: con la navigazione familiare invece deve diventare occasione di confronto e condivisione.
Il primo esercizio, da svolgere congiuntamente, riguarda la definizione di quattro termini/espressioni legati al tema della privacy: consenso, dato personale, dato sensibile, informativa. Le definizioni vengono lette ad alta voce e ci si confronta sul significato, parlando di problemi concreti. Il secondo esercizio consiste nella stesura, da parte dei genitori con i ragazzi, di un decalogo della privacy online: dieci regole di comportamento per non mettere a rischio dati, reputazione e il proprio futuro.
La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati, quindi prenota subito con una mail all’indirizzo entro il 20 settembre 2023.
Per ogni informazione puoi chiamare il numero 0438 437425 e chiedere di Simonetta.
Dettagli
Orario
23 settembre 2023 10:00 - 11:30(GMT+02:00)
Luogo
Municipio - Sala consiliare
Piazza Martiri della Libertà
Municipio - Sala consiliare
Piazza Martiri della LibertàMunicipio - Sala consiliare
29set18:4519:45Maratona di lettura
Dettagli dell'evento
L’Assessorato alla cultura della Regione del Veneto in collaborazione con la sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche, l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Associazione Librai Italiani, il Sindacato Italiano Librai Cartolibrai organizzano per venerdì 29 settembre
Dettagli dell'evento
L’Assessorato alla cultura della Regione del Veneto in collaborazione con la sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche, l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Associazione Librai Italiani, il Sindacato Italiano Librai Cartolibrai organizzano per venerdì 29 settembre 2023 la settima edizione della maratona di lettura “Il Veneto legge”.
Anche quest’anno la Biblioteca comunale di Susegana ha aderito all’iniziativa il cui obiettivo è contribuire a rendere la pratica della lettura un’abitudine sociale diffusa e riconosciuta.
Programma
Ore 18.45 partenza dalla Biblioteca comunale
Punti lettura:
1 – cimitero di Susegana
2 – tra i vigneti
3 – ruderi di San Daniele
4 – casa Sala – Daltin
5 – ponte sul Rujo
Arrivo: Biblioteca comunale
Percorso sterrato di circa 3,5 km, si consigliano scarpe adatte. In caso di maltempo il percorso potrebbe subire variazioni.
Se vuoi partecipare come lettore, comunica il tuo nominativo e il titolo del testo scelto entro giovedì 21 settembre 2023 alla Biblioteca comunale tel. 0438 437470
Durata: la lettura non deve superare i 3 minuti.
Il tema che guiderà le letture di quest’anno è la letteratura di fiume nelle sue più ampie e ardite declinazioni. Temi collaterali: 60° anniversario del Vajont, 60° anniversario dall’uscita di “Libera nos a Malo” di Luigi Meneghello, 100° di Italo Calvino.
In Biblioteca sono disponibili molti testi utili alla maratona. Inoltre una bibliografia di riferimento proposta dalla Regione Veneto per orientarsi nella vasta produzione editoriale è scaricabile dal sito: ilvenetolegge.it
La Maratona di lettura di Susegana è realizzata in collaborazione con: Archeosusegana, Castello San Salvatore, Gruppo podistico “GP La Piave”, gruppo lettori “SeDici Parole”, Pro Loco Susegana, Progetto Teatro per Tutti.
Info: Biblioteca comunale – Piazza Martiri della Libertà 9 – 31058 Susegana (TV) tel. 0438 437470 –
Dettagli
Orario
29 settembre 2023 18:45 - 19:45(GMT+02:00)
Luogo
Biblioteca comunale
Biblioteca comunale
Biblioteca comunale
30set20:3022:30"Concerto d'autunno" della Corale San Salvatore
Dettagli dell'evento
Concerto d’autunno della Corale San Salvatore. Diretti dalla Maestra Beatrice Fioretti,
Dettagli dell'evento
Concerto d’autunno della Corale San Salvatore.
Diretti dalla Maestra Beatrice Fioretti, un viaggio senza limiti tra musica e danza. Compagni di viaggio, il Maestro Ennio Dario e la Scuola di Danza “Angeli Danza’ diretta dalla Maestra Jessica Rosso.
Orario
30 settembre 2023 20:30 - 22:30(GMT+02:00)
Luogo
Cantine Collalto
Via 24 maggio 1
Cantine Collalto
Via 24 maggio 1Cantine Collalto
05ott18:3019:30“Le regole che nessuno ti insegna” di Giacomo Dall’Ava
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro Le regole che nessuno ti insegna di Giacomo Dall’Ava, presso Vineria Borgoluce (Località Musile, 2 – Susegana) La storia di Alberto Destri, raccontata in questo romanzo, è una
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro Le regole che nessuno ti insegna di Giacomo Dall’Ava, presso Vineria Borgoluce (Località Musile, 2 – Susegana)
La storia di Alberto Destri, raccontata in questo romanzo, è una storia di vita quotidiana sul campo, un bollettino di guerra, talvolta. Una storia come tante, certo, ma che aiuterà a svelare l’implicito che solitamente tutti sanno ma nessuno dice, e da cui appuntarsi lezioni non scritte.
Tutti coloro che hanno un lavoro desiderano cambiarlo. Migliorarlo. Guadagnare più soldi. Avere più tempo per se stessi. Fare carriera. Viverlo meglio. Essere felici del lavoro che stanno facendo.
Essere felici del proprio lavoro accade quando ci si sente utili e messi in gioco. Sentirsi nel posto giusto nel momento giusto.
Avere un metodo, una strategia risulta importante per evitare che un altro collega si prenda il posto anche per il prossimo progetto e la soddisfazione che ne deriva; per evitare di venire sopraffatti dalla tecnologia che avanza a passi da gigante, dai cambiamenti aziendali e dalle crisi di qualsiasi tipo.
Senza strategie siamo tessere di un mosaico schiacciate sullo sfondo del disegno, inermi, senza mai sapere cosa ci circonda!
Dettagli
Orario
5 ottobre 2023 18:30 - 19:30(GMT+02:00)
Luogo
Vineria Borgoluce
Località Musile, 2
Vineria Borgoluce
Località Musile, 2Vineria Borgoluce
Venerdì 6 ottobre
06ott10:3011:30Giacomo Bertò incontra gli studenti della scuola media
Dettagli dell'evento
Il giovane scrittore Giacomo Bertò, insignito del Premio internazionale d’arte letteraria 2022, lo Switzerland Literary Prize 2021 e il Premio letterario internazionale “Città di Cattolica” 2021 incontra gli studenti della
Dettagli dell'evento
Il giovane scrittore Giacomo Bertò, insignito del Premio internazionale d’arte letteraria 2022, lo Switzerland Literary Prize 2021 e il Premio letterario internazionale “Città di Cattolica” 2021 incontra gli studenti della scuola media.
Nel 2020 era uscito il primo libro Jackyc’è e l’anno scorso era stato presentato a Libri in Cantina Un mare di vita.
Orario
6 ottobre 2023 10:30 - 11:30(GMT+02:00)
Luogo
Municipio - Sala consiliare
Piazza Martiri della Libertà
Municipio - Sala consiliare
Piazza Martiri della LibertàMunicipio - Sala consiliare
06ott15:0016:00BookWeek Academy - Il mestiere del piccolo editore
Dettagli dell'evento
BookWeek Academy – Il mestiere del piccolo editore Interviene: Daniele Aiolfi, responsabile editoriale e cofondatore di Brè Edizioni
Dettagli dell'evento
BookWeek Academy – Il mestiere del piccolo editore
Interviene: Daniele Aiolfi, responsabile editoriale e cofondatore di Brè Edizioni
Orario
6 ottobre 2023 15:00 - 16:00(GMT+02:00)
Luogo
Municipio - Sala consiliare
Piazza Martiri della Libertà
Municipio - Sala consiliare
Piazza Martiri della LibertàMunicipio - Sala consiliare
06ott16:3017:00BookWeek Academy - Editare la storia
Dettagli dell'evento
BookWeek Academy – Editare la storia. Perché il racconto del passato è così prolifico Interviene: Ruggero Favero, responsabile editoriale e commerciale Itinera Progetti
Dettagli dell'evento
BookWeek Academy – Editare la storia. Perché il racconto del passato è così prolifico
Interviene: Ruggero Favero, responsabile editoriale e commerciale Itinera Progetti
Orario
6 ottobre 2023 16:30 - 17:00(GMT+02:00)
Luogo
Municipio - Sala consiliare
Piazza Martiri della Libertà
Municipio - Sala consiliare
Piazza Martiri della LibertàMunicipio - Sala consiliare
06ott18:0019:00BookWeek Academy - Il mestiere dell'editor | Cosa fa un direttore editoriale?
Dettagli dell'evento
BookWeek Academy – Il mestiere dell’editor Interviene: Alessia Uslenghi, senior editor Egea / Bocconi University Press – Cosa fa un direttore editoriale? Interviene: Fabio Ferlin, direttore editoriale Marsilio Editori
Dettagli dell'evento
BookWeek Academy
– Il mestiere dell’editor
Interviene: Alessia Uslenghi, senior editor Egea / Bocconi University Press
– Cosa fa un direttore editoriale?
Interviene: Fabio Ferlin, direttore editoriale Marsilio Editori
Orario
6 ottobre 2023 18:00 - 19:00(GMT+02:00)
Luogo
Municipio - Sala consiliare
Piazza Martiri della Libertà
Municipio - Sala consiliare
Piazza Martiri della LibertàMunicipio - Sala consiliare
06ott21:0022:00BookWeek Academy - Come nasce una storia: il mestiere dello sceneggiatore
Dettagli dell'evento
BookWeek Academy – Come nasce una storia: il mestiere dello sceneggiatore Interviene: Marco B. Bucci, sceneggiatore e game designer, autore di Nomen Omen e Saetta Rossa
Dettagli dell'evento
BookWeek Academy – Come nasce una storia: il mestiere dello sceneggiatore
Interviene: Marco B. Bucci, sceneggiatore e game designer, autore di Nomen Omen e Saetta Rossa
Orario
6 ottobre 2023 21:00 - 22:00(GMT+02:00)
Luogo
Municipio - Sala consiliare
Piazza Martiri della Libertà
Municipio - Sala consiliare
Piazza Martiri della LibertàMunicipio - Sala consiliare
06ott21:0023:00"Respira", concerto di Erica Boschiero
Dettagli dell'evento
Concerto di apertura di Erica Boschiero. Il respiro diventa la chiave di lettura di un’epoca che porta a galla tutte le nostre contraddizioni e le nostre tensioni più profonde. Siamo orfani
Dettagli dell'evento
Concerto di apertura di Erica Boschiero.
Il respiro diventa la chiave di lettura di un’epoca che porta a galla tutte le nostre contraddizioni e le nostre tensioni più profonde. Siamo orfani di comunità, di senso, di rapporti con la Terra. I paradigmi del passato vacillano, creando lo spazio per nuove priorità, nuove sensibilità, nuove visioni del futuro.
Intrecciando storie di migranti che riposano sul fondo del mare o risplendono nei campi come rubini al sole, di donne abusate dalla stessa mano che incendia foreste e fa strage di animali, di alberi di montagna spezzati da venti eccezionali che nonostante tutto cantano all’uomo canzoni d’amore, Erica Boschiero ci regala uno spaccato del presente, dalle cui crepe si intravede la luce di qualcosa di nuovo. Qualcosa a cui si approda solo attraversando il buio, imparando a restare fermi, riscoprendo l’atto del respirare e del prendersi cura, per poi muoversi in una direzione nuova, nella costruzione collettiva di un’ideale “città della gioia”.
fisarmonica, Sergio Marchesini | violoncello, Enrico Milani
basso e contrabbasso, Francesco Piovan
batteria, Andrea Ruggeri | chitarra slide, Gianluca Segato
fiati, Francesco Ganassin
Ingresso libero
In caso di maltempo il concerto si terrà al Teatro Parrocchiale fino ad esaurimento posti.
Per info:
Dettagli
Orario
6 ottobre 2023 21:00 - 23:00(GMT+02:00)
Luogo
Cantine Collalto
Via 24 maggio 1
Cantine Collalto
Via 24 maggio 1Cantine Collalto
Sabato 7 ottobre
07ott10:0011:00Laboratori creativi per bambini dai 4 anni in su
Dettagli dell'evento
Laboratori creativi per bambini dai 4 anni in su a cura del gruppo “Amiche e amici della Biblioteca di Susegana”
Dettagli dell'evento
Laboratori creativi per bambini dai 4 anni in su a cura del gruppo “Amiche e amici della Biblioteca di Susegana”
Orario
7 ottobre 2023 10:00 - 11:00(GMT+02:00)
Luogo
Corte interna del Castello
Corte interna del Castello
Corte interna del Castello
Dettagli dell'evento
BookWeek Academy – Adelphi. Le origini di una casa editrice (1938-1994) di Anna Ferrando Interviene: Anna Ferrando, docente di Storia transnazionale della cultura nell’Italia contemporanea Università di Pavia
Dettagli dell'evento
BookWeek Academy – Adelphi. Le origini di una casa editrice (1938-1994) di Anna Ferrando
Interviene: Anna Ferrando, docente di Storia transnazionale della cultura nell’Italia contemporanea Università di Pavia
Orario
7 ottobre 2023 10:00 - 11:00(GMT+02:00)
Luogo
Tensostruttura
Giardino del castello di Susegana
Tensostruttura
Giardino del castello di SuseganaTensostruttura
07ott11:0011:30Inaugurazione mostra "Collalto fortificata e l'arte della balestra"
Dettagli dell'evento
Inaugurazione mostra Collalto fortificata e l’arte della balestra, a cura di ArcheoSusegana. La mostra è aperta durante Libri in Cantina; visite guidate gratuite alla mostra. Saranno esposte 14 balestre fedelmente ricostruite dall’artigiano
Dettagli dell'evento
Inaugurazione mostra Collalto fortificata e l’arte della balestra, a cura di ArcheoSusegana.
La mostra è aperta durante Libri in Cantina; visite guidate gratuite alla mostra.
Saranno esposte 14 balestre fedelmente ricostruite dall’artigiano armaiolo Mario Dall’Armi, partendo da reperti originali o progetti. È invece di Swan Dall’Armi la ricerca storica che supporta la progettazione delle balestre.
ArcheoSusegana organizza la mostra e presenta un “Quaderno” dove, insieme alle immagini delle balestre e alle schede tecniche delle armi esposte, c’è uno studio sulla fortificazione del Castello di Collalto nel 1373, durate la “Guerra dei confini” tra la Repubblica di Venezia e il padovano Francesco I da Carrara, appoggiato dal re d’Ungheria Federico il Grande. Partendo da una pergamena conservata all’Archivio di Stato di Brno in Repubblica Ceka, l’architetto Michele Potocnik ha sviluppato un’ipotesi grafica di come potrebbe essere stato il castello a quell’epoca. Il quaderno “Collalto fortificata e l’arte della balestra” sarà disponibile al banchetto di ArcheoSusegana insieme ad altre pubblicazioni.
Dettagli
Orario
7 ottobre 2023 11:00 - 11:30(GMT+02:00)
Luogo
Chiesa del Carmine
Chiesa del Carmine
Chiesa del Carmine
07ott11:0012:00“Libricina”, spettacolo per bambini 5-11 anni
Dettagli dell'evento
Spettacolo per bambini 5-11 anni, Libricina, a cura di Marica Rampazzo / Zelda Teatro. Nel suo viaggio intorno al mondo alla scoperta di nuove storie da leggere e raccontare, LIBRICINA
Dettagli dell'evento
Spettacolo per bambini 5-11 anni, Libricina, a cura di Marica Rampazzo / Zelda Teatro.
Nel suo viaggio intorno al mondo alla scoperta di nuove storie da leggere e raccontare, LIBRICINA incontra i bambini per condividere con loro la sua passione. LIBRICINA non è una semplice lettura animata, ma un vero e proprio spettacolo partecipato nel quale i bambini interagiranno con l’attrice alla scoperta del mondo incantato dei libri.
LIBRICINA aiuterà i bambinìi a riscoprire il piacere del libro fisico; conoscere e apprezzare le diverse forme del libro: tattili, picture-book con o senza parole, libri – gioco, pop up, ecc.; sviluppare la capacità immaginative; diventare lettori attivi e liberi.
Dettagli
Orario
7 ottobre 2023 11:00 - 12:00(GMT+02:00)
Luogo
Corte interna del Castello
Corte interna del Castello
Corte interna del Castello
07ott11:3012:15"Leggere per i giovani, un atto di fiducia per il futuro"
Dettagli dell'evento
Presentazione di Leggere per i giovani, un atto di fiducia per il futuro di autori vari. Presentazione a cura dell’editore. Leggere ad alta voce, progettare percorsi di lettura per le nuove generazioni
Dettagli dell'evento
Presentazione di Leggere per i giovani, un atto di fiducia per il futuro di autori vari. Presentazione a cura dell’editore.
Leggere ad alta voce, progettare percorsi di lettura per le nuove generazioni è un impegno che Leggere per leggere porta avanti da almeno due generazioni. Le lettrici e i lettori di Leggere per Leggere incontrano il pubblico e raccontano i principali progetti di promozione ed educazione alla lettura che li vedono protagonisti in scuole, biblioteche, musei, festival, eventi culturali e anche luoghi insoliti.
Leggere per leggere | Barchetta blu
Dettagli
Orario
7 ottobre 2023 11:30 - 12:15(GMT+02:00)
Luogo
Sala della Biblioteca
Sala della Biblioteca
Sala della Biblioteca
Dettagli dell'evento
Presentazione di Preludio al Ghetto di Venezia. Gli ebrei sotto i dogi (1216-1516) di Renata Segre e Teaching Modern Languages on Ancient Roots a cura di Caterina Carpinato. Una storia della presenza
Dettagli dell'evento
Presentazione di Preludio al Ghetto di Venezia. Gli ebrei sotto i dogi (1216-1516) di Renata Segre e Teaching Modern Languages on Ancient Roots a cura di Caterina Carpinato.
Una storia della presenza ebraica a Venezia e nella Serenissima Repubblica prima dell’istituzione del Ghetto di Venezia non era ancora mai stata scritta, in assenza di un’indagine nelle fonti documentarie degli archivi e delle biblioteche. Il libro di Renata Segre, frutto di una ventennale ricerca sistematica, intende smentire il mito di uno stanziamento degli ebrei a Venezia solo dal 1516. L’ambito documentario copre quasi trecento anni (tra metà del Duecento e secondo decennio del Cinquecento), ossia dalle prime sicure presenze di ebrei al loro definitivo insediamento nell’area urbana denominata Ghetto (nuovo), in un periodo particolarmente travagliato della storia veneziana. In questo quadro storico, un rilievo speciale va riconosciuto a Mestre, che, a ridosso del XV secolo, assurse a capitale dell’ebraismo veneto: non solo vi operavano i banchi di prestito feneratizio, ma vi trovarono sede l’unica sinagoga ufficiale, l’ostello e il cimitero. Purtroppo nessuna di queste testimonianze si è preservata, e la stessa memoria di quella comunità si è presto cancellata. Una vicenda molto simile si è prodotta a Treviso, primario centro ashkenazita, scomparso a fine Quattrocento, a differenza di Padova, sola tra le maggiori e più antiche comunità ebraiche a superare i secoli, senza mai poter contendere la primazia al Ghetto di Venezia.
Possono le pietre raccontarci qualcosa? Si possono imparare le lingue osservando i resti archeologici di Verona, Tarragona e Kalamata? Perché le lingue hanno una storia? Perché abbiamo bisogno di rappresentare le parole? Nel volume “Teaching Modern Languages on Ancient Roots” curato da Caterina Carpinato poniamo anche altri interrogativi e cerchiamo alcune risposte.
Edizioni Ca’ Foscari
Dettagli
Orario
7 ottobre 2023 11:30 - 12:15(GMT+02:00)
Luogo
Studio del Principe
Studio del Principe
Studio del Principe
07ott11:3012:30BookWeek - Luca Zaia, "I pessimisti non fanno fortuna"
Dettagli dell'evento
BookWeek – Luca Zaia, I pessimisti non fanno fortuna Interviene: Luca Zaia, presidente Regione Veneto Con la schiettezza e la passione che lo hanno reso una delle figure più popolari e vicine ai
Dettagli dell'evento
BookWeek – Luca Zaia, I pessimisti non fanno fortuna
Interviene: Luca Zaia, presidente Regione Veneto
Con la schiettezza e la passione che lo hanno reso una delle figure più popolari e vicine ai cittadini, Luca Zaia si racconta per recuperare attraverso i ricordi lo slancio di un paese in cui «mai è mancata la forza per guardare al futuro con ottimismo, anche nei momenti peggiori». Ne ricava indicazioni e spunti per definire quanto ancora resta da fare su questioni che, oggi più che mai, ci riguardano tutti da vicino. Nella testimonianza di chi non smette di credere nel futuro, un invito a esercitare la libertà di scelta, non cedendo al pessimismo, «l’ultimo atteggiamento di cui ha bisogno la nostra comunità di fronte alle sfide che la attendono e che sono altrettanto dure rispetto a quelle in cui è già impegnata».
Conduce: Roberto Borin, vicecaporedattore La Tribuna di Treviso
Dettagli
Orario
7 ottobre 2023 11:30 - 12:30(GMT+02:00)
Luogo
Tensostruttura
Giardino del castello di Susegana
Tensostruttura
Giardino del castello di SuseganaTensostruttura
07ott12:0012:45"Il viaggio del Priore" di Alfonso Maggi
Dettagli dell'evento
Presentazione di Il viaggio del Priore di Alfonso Maggi (1720 circa – 1797) a cura di Daniela Stiaffini, presenta Alberto Cenci. È l’Italia dell’Ancien régime il luogo in cui si sviluppano
Dettagli dell'evento
Presentazione di Il viaggio del Priore di Alfonso Maggi (1720 circa – 1797) a cura di Daniela Stiaffini, presenta Alberto Cenci.
È l’Italia dell’Ancien régime il luogo in cui si sviluppano questi viaggi che il Priore dalla certosa di Pisa, intraprende a metà Settecento scavalcando i versanti appenninici, la Lombardia e il Piemonte fino al Delfinato francese, appuntandosi ogni minimo particolare sui costi, le distanze, le emozioni affrontate, sulle caratteristiche dei luoghi e dei monumenti.
Antiche Porte Editrice
Orario
7 ottobre 2023 12:00 - 12:45(GMT+02:00)
Luogo
Sala dell'Angelo
Sala dell'Angelo
Sala dell'Angelo
07ott12:3013:15"Lungo strade di polvere" di Giovanna Tiso
Dettagli dell'evento
Presentazione di Lungo strade di polvere di Giovanna Tiso. Presenta Emilio Antoniol. Terzo volume della collana OTTO, Lungo strade di Polvere è un diario di viaggio di Giovanna che racconta la
Dettagli dell'evento
Presentazione di Lungo strade di polvere di Giovanna Tiso. Presenta Emilio Antoniol.
Terzo volume della collana OTTO, Lungo strade di Polvere è un diario di viaggio di Giovanna che racconta la sua esperienza di tirocinio formativo in Costa d’Avorio, in Africa, all’interno del percorso di studio che l’ha portata a laurearsi in Architettura allo Iuav di Venezia nel 2023. Un’esperienza di vita e di crescita personale all’interno delle comunità locali dei villaggi ivoriani dove, grazie al supporto dell’associazione locale Eau et Miel, Giovanna ha contribuito alla costruzione di alcuni edifici per la comunità (una cisterna per l’acqua e un essiccatoio per il legno) usando tecniche tradizionali.
Il nostro mondo sta cambiando forma. Conoscere noi stessi è condizione necessaria per poter scegliere consapevolmente un nuovo e più umano modo di vivere. Da questo punto di vista il nostro corpo è il più completo ed esatto “testo” sulle nostre origini e la nostra vera natura che sia mai stato scritto. La sua forma e la sua fisiologia evidenziano il senso e lo scopo della nostra presenza sulla Terra. È commovente scoprire come il corpo custodisca straordinarie e a volte dimenticate abilità: siamo infatti intessuti di potere, bellezza, magia, poesia, amore, gentilezza, piacere, abilità di relazione e cooperazione, potere di guarigione, veggenza. A proposito di ciò, il testo contiene moltissime informazioni e descrizioni. Lo scopo non è solo spiegare e dimostrare ma soprattutto risvegliare nel nostro cuore la verità di noi e da lì originare una nuova vita. L’auspicio è che sia un vero e proprio “libro medicina” utile per conoscere, liberare e guarire noi stessi.
Anteferma edizioni
Dettagli
Orario
7 ottobre 2023 12:30 - 13:15(GMT+02:00)
Luogo
Studio del Principe
Studio del Principe
Studio del Principe
Dettagli dell'evento
Presentazione di Tra il cielo e la terra – I preziosi tesori custoditi dal nostro corpo di Paolo Rocchetti. Presenta Paolo Rocchetti. Il nostro mondo sta cambiando forma. Conoscere noi stessi
Dettagli dell'evento
Presentazione di Tra il cielo e la terra – I preziosi tesori custoditi dal nostro corpo di Paolo Rocchetti. Presenta Paolo Rocchetti.
Il nostro mondo sta cambiando forma. Conoscere noi stessi è condizione necessaria per poter scegliere consapevolmente un nuovo e più umano modo di vivere. Da questo punto di vista il nostro corpo è il più completo ed esatto “testo” sulle nostre origini e la nostra vera natura che sia mai stato scritto. La sua forma e la sua fisiologia evidenziano il senso e lo scopo della nostra presenza sulla Terra. È commovente scoprire come il corpo custodisca straordinarie e a volte dimenticate abilità: siamo infatti intessuti di potere, bellezza, magia, poesia, amore, gentilezza, piacere, abilità di relazione e cooperazione, potere di guarigione, veggenza. A proposito di ciò, il testo contiene moltissime informazioni e descrizioni. Lo scopo non è solo spiegare e dimostrare ma soprattutto risvegliare nel nostro cuore la verità di noi e da lì originare una nuova vita. L’auspicio è che sia un vero e proprio “libro medicina” utile per conoscere, liberare e guarire noi stessi.
Michael edizioni
Dettagli
Orario
7 ottobre 2023 12:30 - 13:15(GMT+02:00)
Luogo
Sala della Biblioteca
Sala della Biblioteca
Sala della Biblioteca
07ott14:0014:45"Hexen" di Alessandro Schümperlin
Dettagli dell'evento
Presentazione di Hexen di Alessandro Schümperlin, presenta Vanessa Ferrari. Un’avventura in puro stile steampunk, sempre in bilico tra realifatti storici e versioni alternative ed ucroniche degli stessi. Un romanzo ingrado di
Dettagli dell'evento
Presentazione di Hexen di Alessandro Schümperlin, presenta Vanessa Ferrari.
Un’avventura in puro stile steampunk, sempre in bilico tra realifatti storici e versioni alternative ed ucroniche degli stessi. Un romanzo ingrado di appassionare non solo il tipico lettore dello steampunk, ma anche chi ha passione per l’horror, con un tributo al grande HP Lovecraft, e il giallo “old school”. Il seguito di Hermeneutics è qui e gli attori principali del precedente romanzo tornano con le loro rocambolesche avventure.
Linee Infinite
Dettagli
Orario
7 ottobre 2023 14:00 - 14:45(GMT+02:00)
Luogo
Sala dell'Angelo
Sala dell'Angelo
Sala dell'Angelo
Dettagli dell'evento
Presentazione de I Gialli Piazza: Caccia al sindaco di Stefano Tomasoni e La luce del tramonto di Stefano Masini. Presenta Silvano Piazza. Stefano Tomasoni racconta della piccola città di Gorzone (nome di
Dettagli dell'evento
Presentazione de I Gialli Piazza: Caccia al sindaco di Stefano Tomasoni e La luce del tramonto di Stefano Masini. Presenta Silvano Piazza.
Stefano Tomasoni racconta della piccola città di Gorzone (nome di fantasia dentro una realissima provincia di Vicenza) dove vivono i gemelli Adriano e Mariano Drago. Il primo è titolare dell’impresa di pompe funebri di famiglia, il secondo è professore di italiano. Ma vivono anche la sindacalista di lungo corso Alice Cumerlato, il preside Francesco Ceccon detto Checocecòn, indomito indipendentista veneto, il segretario di Forza Italia, l’avvocato Concetto Caiazzo, e quello del Pd, il pacato Gianluca Visetti. Mentre Adriano rivoluziona i funerali cittadini lanciando un nuovo servizio molto gradito dai clienti, e mentre Mariano organizza corsi di dialetto per bambini delle elementari che riscuotono grande successo, in città si avvicinano le elezioni per il rinnovo del sindaco. Centrodestra e centrosinistra si mettono alla ricerca del candidato ideale alla fascia tricolore: qualcuno di “fresco” e fuori dalle logiche di partito, per avere maggiori chance di vittoria in un clima di distacco generale dalla politica e di voglia di rinnovamento. Ma c’è da fare i conti con il preside indipendentista, con una lettera che arriva dal passato e con vicende private che sollevano piccoli scandali e piccole vendette. E si sa: finché una campagna elettorale non è finita, tutto può succedere.
Perché Roberta si è uccisa? È la domanda da cui parte Stefano Masini nel suo romanzo. Nella prima periferia del profondo Nordest, tra burocrazia e faccendieri, sgangherati campetti e ricchi centri sportivi, tra realtà vera e virtuale, cerca risposte l’ispettrice Beatrice Scalzi, alleata per forza di un impiegato precario, ossessionato da un improbabile libro sui cantautori, più o meno noti, dell’altro millennio. Ci sono sciami di brasiliani a caccia di cittadinanze e dipendenti comunali sempre sull’orlo di una crisi di nervi, lontanissimi dalla pensione e dalla felicità. C’è una donna che sopravvive al lutto del figlio, un’enigmatica suora alla mensa dei poveri, un segugio della carta stampata nel pozzo nero di un clan criminale. E una bambina di cui si sono perse le tracce.
Piazza editore
Dettagli
Orario
7 ottobre 2023 14:30 - 15:15(GMT+02:00)
Luogo
Studio del Principe
Studio del Principe
Studio del Principe
07ott14:3015:15"Strada del Prosecco: un museo diffuso"
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro curato da a cura di PierAntonio Val e Gian Maria Casadei, Strada del Prosecco: un museo diffuso. Presentazione a cura dell’editore alla presenza di Marta Mazza, Segretario
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro curato da a cura di PierAntonio Val e Gian Maria Casadei, Strada del Prosecco: un museo diffuso. Presentazione a cura dell’editore alla presenza di Marta Mazza, Segretario regionale del Ministero della Cultura per il Veneto.
La Strada del Vino (ora Strada del Prosecco) per prima in Italia ha contribuito a trasformare, già dagli anni ’60, un modo di guardare il paesaggio, oggi Patrimonio dell’Umanità. Tale sguardo innovativo e lungimirante ha generato politiche, cooperazione condivisa e una progettualità efficace nel tempo lungo, che ha concorso a creare prosperità diffusa, progresso civile e il successo di questi luoghi. Il testo ne ripercorre e analizza criticamente le virtualità, lo sviluppo e descrive il paesaggio culturale che l’ha generata.
Le Botteghe del Vino sono nate come luoghi da vedere e per vedere il paesaggio. Rigenerate, oggi possono essere la spina dorsale di un museo diffuso sostenibile per narrare e promuovere le qualità e i prodotti del territorio. Con un rinnovato atteggiamento il libro suggerisce alcune concrete strategie per una nuova progettualità e per una continua valorizzazione, all’interno di quello che viene definito qui “respiro del paesaggio”. Emergono considerazioni più generali sul senso e le forme di come costruire oggi un linguaggio dialogante e sostenibile per una
“rigenerazione del passato prossimo” entro un contesto definito da Goffredo Parise “picassiano e barbarico”.
Anteferma edizioni – Presentazione abbinata alla cantina Borgoluce
Dettagli
Orario
7 ottobre 2023 14:30 - 15:15(GMT+02:00)
Luogo
Sala della Biblioteca
Sala della Biblioteca
Sala della Biblioteca
07ott15:0015:45"Sei troppo!" di Maria Gianola
Dettagli dell'evento
Presentazione di Sei troppo! di Maria Gianola. Lettura animata. Presentazione a cura dell’editore. Elefante è sempre troppo: troppo grande, troppo lungo, troppo pesante… insomma veramente troppo! Riusciranno i suoi amici ad
Dettagli dell'evento
Presentazione di Sei troppo! di Maria Gianola. Lettura animata. Presentazione a cura dell’editore.
Elefante è sempre troppo: troppo grande, troppo lungo, troppo pesante… insomma veramente troppo!
Riusciranno i suoi amici ad accettarlo e a trovargli un posto davvero grande nei loro cuori?
Una collana di albi scritti ed illustrati da Maria Gianola per accompagnare la crescita emotiva e la condivisione serena degli affetti. Storie delicate come piccole impronte, che tracceranno un sentiero di scoperta nel cuore dei nostri bambini, aiutandoli a diventare grandi.
Raffaello Libri
Dettagli
Orario
7 ottobre 2023 15:00 - 15:45(GMT+02:00)
Luogo
Corte interna del Castello
Corte interna del Castello
Corte interna del Castello
07ott15:0015:45"Un piano per salvare il Pianeta" di Glenn Weinreb
Dettagli dell'evento
Presentazione di Un piano per salvare il Pianeta: Come contrastare il cambiamento climatico in modo economico e politicamente fattibile di Glenn Weinreb. Traduzione di Maurizio Di Paolo Emilio, presenta Daniele
Dettagli dell'evento
Presentazione di Un piano per salvare il Pianeta: Come contrastare il cambiamento climatico in modo economico e politicamente fattibile di Glenn Weinreb. Traduzione di Maurizio Di Paolo Emilio, presenta Daniele Aiolfi / Silvia Ripà.
Glenn Weinreb, non è un visionario, ma il direttore del Manhattan 2 Project, un’organizzazione no-profit con sede a Cambridge, che si occupa di ricerca sulle soluzioni al cambiamento climatico. Ha pubblicato più di chiunque altro nel settore dell’elettronica su questo argomento. La strategia economica mondiale per risolvere il problema del cambiamento climatico consiste nell’incoraggiare individui, aziende, città e regioni a ridurre le emissioni di CO2. A prima vista, questa strategia potrebbe sembrare ragionevole. Invece è sbagliata, perché ogni piccola entità non ha la capacità fisica di decarbonizzarsi al costo più basso. In questo illuminate saggio scoprirai delle soluzioni efficaci e per giunta economiche, ma soprattutto, fattibili. Anche tu puoi salvare il pianeta! Questo libro è open source. Pertanto, chiunque può copiare, modificare e rinominare gratuitamente il file Word originale e pubblicare il proprio piano.
Brè edizioni
Dettagli
Orario
7 ottobre 2023 15:00 - 15:45(GMT+02:00)
Luogo
Sala dell'Angelo
Sala dell'Angelo
Sala dell'Angelo
07ott15:0015:45BookWeek - Alessandra Minello, "Non è un paese per madri"
Dettagli dell'evento
BookWeek – Alessandra Minello, Non è un paese per madri Interviene: Alessandra Minello, docente di Demografia storica Università di Padova In Italia nascono sempre meno bambini, aumentano le donne senza figli, chi diventa madre
Dettagli dell'evento
BookWeek – Alessandra Minello, Non è un paese per madri
Interviene: Alessandra Minello, docente di Demografia storica Università di Padova
In Italia nascono sempre meno bambini, aumentano le donne senza figli, chi diventa madre lo fa sempre più tardi. Perché una dimensione della vita che dovrebbe essere semplice è diventata così complicata? Per rispondere bisogna affrontare sia gli aspetti culturali sia quelli strutturali che pesano sulle spalle delle italiane. Tra i primi, il mito della maternità che esercita una pressione fortissima nel nome di un ideale di perfezione. Tra gli aspetti strutturali, mancanza di servizi per l’infanzia, congedi parentali non equamente distribuiti e incertezza lavorativa. In questo saggio – informatissimo e ricco di dati – idee e proposte per superare la crisi demografica e per immaginare una società in cui vita professionale e vita privata siano in armonia.
Conduce: Maria Gaia Fusilli, caporedattore VeneziePost
Dettagli
Orario
7 ottobre 2023 15:00 - 15:45(GMT+02:00)
Luogo
Tensostruttura
Giardino del castello di Susegana
Tensostruttura
Giardino del castello di SuseganaTensostruttura
Dettagli dell'evento
Reading di poesie da Tutti i pesci del mare di Francesca Ruth Brandes, Un suono imperfetto di Cristina Ceroni e Parole immaginate di Valter Arnaldo Esposito. Presenta il prof. Alessandro
Dettagli dell'evento
Reading di poesie da Tutti i pesci del mare di Francesca Ruth Brandes, Un suono imperfetto di Cristina Ceroni e Parole immaginate di Valter Arnaldo Esposito. Presenta il prof. Alessandro Scarsella.
Tre poeti veneziani in un reading di poesie , fatto di parole e immagini che possano accompagnare il lettore attraverso il prisma di emozioni, suoni imperfetti, amore. Tre autori che vivo e operano a Venezia in un intenso recital per il pubblico di Libri in cantina.
È sempre una questione di amore, si attraversino giorni limpidi o si elabori il lutto. Perché ci vuole più coraggio ad avere fiducia nelle radici profonde di un rapporto, a praticare la presenza piuttosto che l’assenza. È un esercizio costante, anch’esso pratica amorosa, percepire l’essere di chi abbiamo scelto nella nostra vita come ineludibile, oltrepassare le barriere del tempo e dello spazio. Nello scorrere dei versi, Francesca Ruth Brandes evidenzia che l’aura delle persone che non sono più con noi fisicamente, nonostante tutto, permane. Che la presenza è qualcosa di più complesso dell’essere tangibile. È una dimensione storica e affettiva che ci trasforma, giorno dopo giorno, ci rincuora e illumina cosa conti davvero.
Quella di Cristina Ceroni, alla sua opera prima, è una parola abitabile, confidente, come un sorriso appena accennato. Voce familiare che non esclude affatto l’inquietudine, l’ombra. Un mormorio in bilico sul precipizio. La verità, sembra dirci l’autrice, sta sempre oltre. Oltre le storie, oltre l’illusione di riprodurre un suono perfetto. Con questa intima consapevolezza, bisogna attraversare l’imprecisione. Il suono imperfetto è così bello, perché prevede la speranza.
Valter Esposito con Parole immaginate ci offre un posto in prima fila da dove poter guardare lo spettacolo della vita, in questo caso la sua, ma che in realtà è quella di tutti noi. Un viaggio fatto di parole e immagini che accompagnano il lettore attraverso il prisma di emozioni che vengono messe a nudo e dalle quali non si può fare a meno di essere avvolti e coinvolti. Il poeta assume diversi ruoli: bambino, figlio, amante, vagabondo, mendicante e arriva però a spogliarsi di ogni maschera restando “solo” Valter, perché unicamente in questo modo “Ora i passi diventano leggeri, veloci, più leggeri. Le mani escono dalle tasche e si liberano nell’aria. Sono libero, libero di vivere.” Un lavoro ricco di malinconia, ma carico di gioia, un piccolo inno alla vita.
Biblion edizioni
Dettagli
Orario
7 ottobre 2023 15:30 - 16:15(GMT+02:00)
Luogo
Studio del Principe
Studio del Principe
Studio del Principe
Dettagli dell'evento
Presentazione di L’inconscio dei sogni – Un viaggio nell’interpretazioni dei messaggi interiori di Francesca Barraco. Presenta Silvio Canavese. Quando si sogna è già difficile ricordare i sogni al risveglio, ma quando ciò
Dettagli dell'evento
Presentazione di L’inconscio dei sogni – Un viaggio nell’interpretazioni dei messaggi interiori di Francesca Barraco. Presenta Silvio Canavese.
Quando si sogna è già difficile ricordare i sogni al risveglio, ma quando ciò accade l’abilità di comprenderne i messaggi, che sono quelli che ci arrivano, a ognuno di noi dal proprio inconscio, si creano storie che possono illuminare la nostra Vita.
Keltia editrice
Orario
7 ottobre 2023 15:30 - 16:15(GMT+02:00)
Luogo
Sala della Biblioteca
Sala della Biblioteca
Sala della Biblioteca
07ott15:3015:50“Nel castello dei destini incrociati”
Dettagli dell'evento
“Nel castello dei destini incrociati”, passeggiata teatrale incrociando fiabe, tarocchi e fortune. Direzione Artistica: Michele Guidi e Margherita Piccin Info point / punto di ritrovo: borgo Chiesa Carmine Orari spettacolo (sabato
Dettagli dell'evento
“Nel castello dei destini incrociati”, passeggiata teatrale incrociando fiabe, tarocchi e fortune.
Direzione Artistica: Michele Guidi e Margherita Piccin
Info point / punto di ritrovo: borgo Chiesa Carmine
Orari spettacolo (sabato 7 – domenica 8): 15.30 – 16.00 – 16.30 – 17.00
Gruppi: da max 20 prenotati
Durata spettacolo: 90 minuti.
Si richiede di arrivare 20 minuti prima per la registrazione. A spettacolo iniziato non è possibile aggiungersi.
Prenotazioni: https://forms.gle/AU8puQAhpWbe7gdq8
Sito: www.progettoteatroxtutti.it
Dettagli
Orario
7 ottobre 2023 15:30 - 15:50(GMT+02:00)
Luogo
Chiesa del Carmine
Chiesa del Carmine
Chiesa del Carmine
07ott16:0016:45"Alla scoperta delle colline del Prosecco" di Giovanni Carraro
Dettagli dell'evento
Presentazione di Alla scoperta delle colline del Prosecco di Giovanni Carraro. Presenta Giovanni Carraro. Una guida che offre passeggiate adatte a tutti, dalle semplici camminate di pianura tra borghi e città
Dettagli dell'evento
Presentazione di Alla scoperta delle colline del Prosecco di Giovanni Carraro. Presenta Giovanni Carraro.
Una guida che offre passeggiate adatte a tutti, dalle semplici camminate di pianura tra borghi e città d’arte, agli itinerari più impegnativi e avventurosi sui rilievi maggiori della dorsale collinare: 405 km di sentieri costituiti da 40 percorsi incluso il Cammino delle Colline del Prosecco da compiere in quattro tappe giornaliere tra Vidor e Vittorio Veneto. I singoli itinerari sono minuziosamente descritti e corredati da mappe Tabacco, altimetria, grado di difficoltà, distanza, georeferenziazione, foto di dettaglio e approfondimenti storici e culturali.
Dario de Bastiani editore – Presentazione abbinata alla Cantina Astoria
Dettagli
Orario
7 ottobre 2023 16:00 - 16:45(GMT+02:00)
Luogo
Sala dell'Angelo
Sala dell'Angelo
Sala dell'Angelo
07ott16:0017:00“Libricina”, spettacolo per bambini 5-11 anni
Dettagli dell'evento
Spettacolo per bambini 5-11 anni, Libricina, a cura di Marica Rampazzo / Zelda Teatro. Nel suo viaggio intorno al mondo alla scoperta di nuove storie da leggere e raccontare, LIBRICINA
Dettagli dell'evento
Spettacolo per bambini 5-11 anni, Libricina, a cura di Marica Rampazzo / Zelda Teatro.
Nel suo viaggio intorno al mondo alla scoperta di nuove storie da leggere e raccontare, LIBRICINA incontra i bambini per condividere con loro la sua passione. LIBRICINA non è una semplice lettura animata, ma un vero e proprio spettacolo partecipato nel quale i bambini interagiranno con l’attrice alla scoperta del mondo incantato dei libri.
LIBRICINA aiuterà i bambinìi a riscoprire il piacere del libro fisico; conoscere e apprezzare le diverse forme del libro: tattili, picture-book con o senza parole, libri – gioco, pop up, ecc.; sviluppare la capacità immaginative; diventare lettori attivi e liberi.
Dettagli
Orario
7 ottobre 2023 16:00 - 17:00(GMT+02:00)
Luogo
Corte interna del Castello
Corte interna del Castello
Corte interna del Castello
07ott16:0016:20“Nel castello dei destini incrociati”
Dettagli dell'evento
“Nel castello dei destini incrociati”, passeggiata teatrale incrociando fiabe, tarocchi e fortune. Direzione Artistica: Michele Guidi e Margherita Piccin Info point / punto di ritrovo: borgo Chiesa Carmine Orari spettacolo (sabato
Dettagli dell'evento
“Nel castello dei destini incrociati”, passeggiata teatrale incrociando fiabe, tarocchi e fortune.
Direzione Artistica: Michele Guidi e Margherita Piccin
Info point / punto di ritrovo: borgo Chiesa Carmine
Orari spettacolo (sabato 7 – domenica 8): 15.30 – 16.00 – 16.30 – 17.00
Gruppi: da max 20 prenotati
Durata spettacolo: 90 minuti.
Si richiede di arrivare 20 minuti prima per la registrazione. A spettacolo iniziato non è possibile aggiungersi.
Prenotazioni: https://forms.gle/AU8puQAhpWbe7gdq8
Sito: www.progettoteatroxtutti.it
Dettagli
Orario
7 ottobre 2023 16:00 - 16:20(GMT+02:00)
Luogo
Chiesa del Carmine
Chiesa del Carmine
Chiesa del Carmine
07ott16:3016:50“Nel castello dei destini incrociati”
Dettagli dell'evento
“Nel castello dei destini incrociati”, passeggiata teatrale incrociando fiabe, tarocchi e fortune. Direzione Artistica: Michele Guidi e Margherita Piccin Info point / punto di ritrovo: borgo Chiesa Carmine Orari spettacolo (sabato
Dettagli dell'evento
“Nel castello dei destini incrociati”, passeggiata teatrale incrociando fiabe, tarocchi e fortune.
Direzione Artistica: Michele Guidi e Margherita Piccin
Info point / punto di ritrovo: borgo Chiesa Carmine
Orari spettacolo (sabato 7 – domenica 8): 15.30 – 16.00 – 16.30 – 17.00
Gruppi: da max 20 prenotati
Durata spettacolo: 90 minuti.
Si richiede di arrivare 20 minuti prima per la registrazione. A spettacolo iniziato non è possibile aggiungersi.
Prenotazioni: https://forms.gle/AU8puQAhpWbe7gdq8
Sito: www.progettoteatroxtutti.it
Dettagli
Orario
7 ottobre 2023 16:30 - 16:50(GMT+02:00)
Luogo
Chiesa del Carmine
Chiesa del Carmine
Chiesa del Carmine
07ott16:3017:15"Cammina Triveneto" di Alberto Fiorin
Dettagli dell'evento
Presentazione di Cammina Triveneto – 20 vacanze a piedi in Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia di Alberto Fiorin. Presentazione a cura dell’editore. La guida ideale per organizzare una
Dettagli dell'evento
Presentazione di Cammina Triveneto – 20 vacanze a piedi in Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia di Alberto Fiorin. Presentazione a cura dell’editore.
La guida ideale per organizzare una vacanza a piedi seguendo i più suggestivi cammini presenti in Triveneto. Una ventina di itinerari a piedi lungo i cammini più interessanti del Triveneto, ognuno dotato di una propria segnaletica e una propria struttura organizzata. Gli itinerari, alla portata di tutti, sono compresi tra gli 80 e i 150 chilometri di lunghezza per una durata che varia dalle quattro alle sette tappe: in alcuni casi sono presentati alcuni tratti di percorsi di più lunga gittata, a volte anche internazionali (vedi Via Claudia Augusta, via Postumia, Via Romea) che attraversano il Triveneto.
Ogni percorso è descritto nel dettaglio grazie a precise indicazioni e cartine realizzate appositamente.
Ediciclo editore – Presentazione abbinata alla cantina Terre Boscaratto
Dettagli
Orario
7 ottobre 2023 16:30 - 17:15(GMT+02:00)
Luogo
Sala della Biblioteca
Sala della Biblioteca
Sala della Biblioteca
07ott16:3017:15"Alla ricerca dell'Uno" di Çlirim Muça
Dettagli dell'evento
Presentazione di Alla ricerca dell’Uno di Çlirim Muça. Presenta Lorella de Bon. Per chi scrive haiku il grande poeta Bashō è un po’ un profeta per il genere, perché l’haiku fu
Dettagli dell'evento
Presentazione di Alla ricerca dell’Uno di Çlirim Muça. Presenta Lorella de Bon.
Per chi scrive haiku il grande poeta Bashō è un po’ un profeta per il genere, perché l’haiku fu codificato e rivoluzionato proprio grazie a lui. Quei numeri ci raccontano che sono passati 325 anni dalla morte del grande poeta giapponese e per chi scrive haiku quella data è molto importante. Ecco spiegato il titolo del libro. Una raccolta suddivisa in quattro sezioni che si rifanno ai quattro elementi: fuoco, aria, terra, acqua. Sono componimenti scritti nel corso di diversi anni, con tanto stupore e passione, viaggiando per l’Italia in lungo e in largo. Compaiono nel libro anche i renga, catene di haiku composte con altri amici di penna o di tasto; infine gli haiga, scritti da solo o a più mani. Esperienze di scrittura, queste, che consiglio a tutti i poeti. Qua e là nel libro ho inserito anche qualche haikai, perché anche la risata fa parte della vita.
La Vita Felice
Dettagli
Orario
7 ottobre 2023 16:30 - 17:15(GMT+02:00)
Luogo
Studio del Principe
Studio del Principe
Studio del Principe
07ott17:0018:15"Foto&Racconti" di Antonio Menegon
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro Foto&Racconti di Antonio Menegon (De Bastiani Editore) a cura di Arcangelo Piai. Giunto alla tredicesima esperienza narrativa, Antonio Menegon ha raccolto 7 racconti brevi e 264 fotografie per
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro Foto&Racconti di Antonio Menegon (De Bastiani Editore) a cura di Arcangelo Piai.
Giunto alla tredicesima esperienza narrativa, Antonio Menegon ha raccolto 7 racconti brevi e 264 fotografie per andare a comporre un libro che, fin dalla prefazione, ha a che fare con il quadrato. Le fotografie, tutte di forma quadrata, rappresentano pochi paesaggi e tanti soggetti incontrati per strada e immortalati col telefonino. Spesso le immagini sono associabili ai racconti contenuti nel libro, e danno forma a un prodotto editoriale agile e di piacevole consultazione.
Voci narranti Claudia De March ed Enzo Capitanio.
Dettagli
Orario
7 ottobre 2023 17:00 - 18:15(GMT+02:00)
Luogo
Chiesa del Carmine
Chiesa del Carmine
Chiesa del Carmine
07ott17:0017:20“Nel castello dei destini incrociati”
Dettagli dell'evento
“Nel castello dei destini incrociati”, passeggiata teatrale incrociando fiabe, tarocchi e fortune. Direzione Artistica: Michele Guidi e Margherita Piccin Info point / punto di ritrovo: borgo Chiesa Carmine Orari spettacolo (sabato
Dettagli dell'evento
“Nel castello dei destini incrociati”, passeggiata teatrale incrociando fiabe, tarocchi e fortune.
Direzione Artistica: Michele Guidi e Margherita Piccin
Info point / punto di ritrovo: borgo Chiesa Carmine
Orari spettacolo (sabato 7 – domenica 8): 15.30 – 16.00 – 16.30 – 17.00
Gruppi: da max 20 prenotati
Durata spettacolo: 90 minuti.
Si richiede di arrivare 20 minuti prima per la registrazione. A spettacolo iniziato non è possibile aggiungersi.
Prenotazioni: https://forms.gle/AU8puQAhpWbe7gdq8
Sito: www.progettoteatroxtutti.it
Dettagli
Orario
7 ottobre 2023 17:00 - 17:20(GMT+02:00)
Luogo
Chiesa del Carmine
Chiesa del Carmine
Chiesa del Carmine
Dettagli dell'evento
BookWeek – Silvia Moroni, Parla sostenibile. Poche (tante) parole per diffondere il verbo green Interviene: Silvia Moroni Dal cibo alla raccolta differenziata, un racconto concreto della sostenibilità, strettamente collegato alla nostra routine quotidiana. Ogni
Dettagli dell'evento
BookWeek – Silvia Moroni, Parla sostenibile. Poche (tante) parole per diffondere il verbo green
Interviene: Silvia Moroni
Dal cibo alla raccolta differenziata, un racconto concreto della sostenibilità, strettamente collegato alla nostra routine quotidiana. Ogni nostra scelta, infatti, influenza i grandi numeri del cambiamento climatico, a prima vista così lontani. Il riciclo, i risparmi ma anche l’acqua in bottiglia (!). Come vestirsi e viaggiare in modo meno impattante. Tutto qui? Ma naturalmente no… Come la mettiamo con la perdita di biodiversità? E con l’uso dell’energia? E, infine, sì, anche la parità di genere ha a che fare con la sostenibilità.
Conduce: Fabrizio Brancoli, direttore quotidiani veneti Gedi
Dettagli
Orario
7 ottobre 2023 17:00 - 17:45(GMT+02:00)
Luogo
Tensostruttura
Giardino del castello di Susegana
Tensostruttura
Giardino del castello di SuseganaTensostruttura
07ott17:0017:45"La nuova era" di Simonetta Marenzi
Dettagli dell'evento
Presentazione di La nuova era di Simonetta Marenzi. Presentazione a cura dell’editore. Simonetta Marenzi in questo saggio, nato durante la pandemia da COVID 19, fa alcune riflessioni sull’importanza di una compartecipazione
Dettagli dell'evento
Presentazione di La nuova era di Simonetta Marenzi. Presentazione a cura dell’editore.
Simonetta Marenzi in questo saggio, nato durante la pandemia da COVID 19, fa alcune riflessioni sull’importanza di una compartecipazione tra gli esseri umani, in base alle proprie predisposizioni e possibilità, per facilitare e sostenere i cambiamenti riguardanti vari campi: economico, fnanziario e sociale, fondamentali per superare la crisi globale che sta attanagliando il nostro pianeta.
L’autrice affronta questi temi con la consapevolezza che la molteplicità e la distinzione è emanazione dell’Essere.
Edizioni Il Ciliegio
Dettagli
Orario
7 ottobre 2023 17:00 - 17:45(GMT+02:00)
Luogo
Sala dell'Angelo
Sala dell'Angelo
Sala dell'Angelo
07ott17:3018:15"Nuovo e vecchio mondo" di Clelia Romano Pellicano
Dettagli dell'evento
Presentazione di Nuovo e vecchio mondo. Vita e parole di una pioniera del femminismo di Clelia Romano Pellicano. Presenta Clara Stella. Aprendo questo libro, scoprirete la vita e la voce di
Dettagli dell'evento
Presentazione di Nuovo e vecchio mondo. Vita e parole di una pioniera del femminismo di Clelia Romano Pellicano. Presenta Clara Stella.
Aprendo questo libro, scoprirete la vita e la voce di Clelia Pellicano con una selezione mirata di novelle e scritti giornalistici sulla sua esperienza di conferenziera e relatrice. La condizione della donna, nel matrimonio e nei vari strati sociali della società, sono il soggetto di crudi ritratti d’epoca di cui vengono smascherate ipocrisie e ingiustizie di una Italia rurale e piccolo-borghese all’alba del Novecento.
Le Plurali Editrice
Dettagli
Orario
7 ottobre 2023 17:30 - 18:15(GMT+02:00)
Luogo
Sala della Biblioteca
Sala della Biblioteca
Sala della Biblioteca
07ott17:3018:15"Ciao Mattia" di Guido Lorenzon
Dettagli dell'evento
Presentazione di Ciao Mattia di Guido Lorenzon. Presentazione a cura di Giordano Casonato. Lo studente della generazione Z è morto in fabbrica a 18 anni durante l’alternanza scuola-lavoro. Tra l’incidente e
Dettagli dell'evento
Presentazione di Ciao Mattia di Guido Lorenzon. Presentazione a cura di Giordano Casonato.
Lo studente della generazione Z è morto in fabbrica a 18 anni durante l’alternanza scuola-lavoro. Tra l’incidente e i funerali passano dieci giorni di indagini, di incertezze e di manifestazioni studentesche.
In questo tempo egli gode di una forma inspiegabile di esistenza e penetra il suo futuro. Comprende le origini dell’incidente che ha provocato la sua morte violenta, la genesi profonda del mondo e il modo di smontare le trasformazioni chimiche che producono la morte.
Il suo obiettivo è la start up che possa contrastare le ‘officine biologiche’ che trasformano in CO2 la vita delle persone.
Dario de Bastiani editore
Dettagli
Orario
7 ottobre 2023 17:30 - 18:15(GMT+02:00)
Luogo
Studio del Principe
Studio del Principe
Studio del Principe
07ott18:0018:45"Come le strope. Storie di ambientalismo nel Veneto e nella bassa padovana"
Dettagli dell'evento
Presentazione di Come le strope. Storie di ambientalismo nel Veneto e nella bassa padovana di AA.VV. Presentano Giada Zandonà, Alessandro Tasinato e altri . Il volume raccoglie storie e testimonianze sulle
Dettagli dell'evento
Presentazione di Come le strope. Storie di ambientalismo nel Veneto e nella bassa padovana di AA.VV. Presentano Giada Zandonà, Alessandro Tasinato e altri .
Il volume raccoglie storie e testimonianze sulle vicende e lotte per la salvaguardia ambientale dei Colli Euganei (Padova) dagli anni Cinquanta a oggi.
Tracciati editore
Orario
7 ottobre 2023 18:00 - 18:45(GMT+02:00)
Luogo
Sala dell'Angelo
Sala dell'Angelo
Sala dell'Angelo
07ott18:3019:15"Wildbacher" di Enzo Michelet e Sergio Tazzer
Dettagli dell'evento
Presentazione di Wildbacher. Dalla Stiria dei Celti a vitigno di eccellenza delle colline trevigiane di Enzo Michelet e Sergio Tazzer. Presentazione di Enzo Michelet e Sergio Tazzer. Il Wildbacher è un
Dettagli dell'evento
Presentazione di Wildbacher. Dalla Stiria dei Celti a vitigno di eccellenza delle colline trevigiane di Enzo Michelet e Sergio Tazzer. Presentazione di Enzo Michelet e Sergio Tazzer.
Il Wildbacher è un vitigno a bacca nera originario della Stiria, in Austria, dove si pensa fosse coltivato sin dall’epoca celtica.
È presente in Italia in una sola area, ristrettissima: il comune di Susegana, in Veneto, sui colli trevigiani.
La storia del Wildbacher in quei luoghi trova le sue origini nel lontano XVIII secolo, quando il conte Antonio Rambaldo di Collalto fece impiantare questo particolare vitigno nei propri possedimenti.
Soltanto tre sono le aziende che ne mantengono la coltivazione e lo vinificano. Un prodotto estremamente rappresentativo di un territorio affascinante, caratterizzato dalla bellezza e dolcezza del paesaggio collinare e da una tradizione enologica di importanza internazionale. Un’eccellenza che guarda al futuro con radici che affondano e risalgono a ritroso i secoli.
Kellermann editore – Presentazione abbinata a Cantine Collalto
Dettagli
Orario
7 ottobre 2023 18:30 - 19:15(GMT+02:00)
Luogo
Sala della Biblioteca
Sala della Biblioteca
Sala della Biblioteca
07ott20:0022:00"La montagna nel bicchiere | A 60 anni dalla tragedia del Vajont"
Dettagli dell'evento
Il racconto drammatico dei giorni del Vajont, cosa è accaduto il 9 ottobre 1963, chi c’era e chi non c’era più, le colpe e cosa è rimasto. Per decenni si è
Dettagli dell'evento
Il racconto drammatico dei giorni del Vajont, cosa è accaduto il 9 ottobre 1963, chi c’era e chi non c’era più, le colpe e cosa è rimasto. Per decenni si è parlato di catastrofe naturale. Nel cimitero di Fortogna ci sono duemila tombe, metà sono vuote, l’acqua e il fango non hanno mai restituito i corpi.
Una tragedia annunciata, le colpe non sono da attribuire al destino, ma all’avidità degli uomini, agli interessi talmente grandi da nascondere per decenni responsabilità e complicità. Una sentenza attesa decenni ha reso in qualche modo giustizia.
Sessant’anni dopo, cosa è rimasto nella memoria collettiva degli italiani. Ha ragione Mauro Corona il 9 ottobre di ogni anno deve essere dedicato ai morti non soltanto del Vajont, ma di tutti i disastri causati dall’uomo in Italia e attribuiti alla natura. Dalle alluvioni al Ponte Morandi.
Un giornalista (Edoardo Pittalis) e due musicisti (il cantautore Gualtiero Bertelli e Cimo Nogarin) ripercorrono la storia sulle cronache di allora e sulla memoria di oggi. Parole, canzoni, musiche e immagini per non dimenticare. E la voce del coro dei bambini di Longarone del 1963, trovata in una cassetta di latta che ha resistito al fango. Voci incise su un vecchio magnetofono. Quasi tutti quei bambini sono morti quella notte del 9 ottobre.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti con priorità alle prenotazioni.
Si avvisa che c’è possibilità di fermarsi direttamente dopo la chiusura della mostra, attivo il ristoro alla terrazza del Leccio fino all’inizio dello spettacolo.
Per parcheggiare si indica di utilizzare quello sottocastello (con eventuale navetta per la discesa); per chi parcheggia in paese, c’è disponibilità trenino alle 19.30 (ultima corsa in salita) e discesa a fine spettacolo. Tutti i parcheggi sono comunque raggiungibili anche a piedi, servizio dedicato disabili su prenotazione (351 5835591)
Dettagli
Orario
7 ottobre 2023 20:00 - 22:00(GMT+02:00)
Luogo
Tensostruttura
Giardino del castello di Susegana
Tensostruttura
Giardino del castello di SuseganaTensostruttura
Domenica 8 ottobre
08ott9:3010:30BookWeek Academy - Il mestiere dello scrittore
Dettagli dell'evento
BookWeek Academy – Il mestiere dello scrittore Interviene: Erica Donzella, docente di Storia ed elementi dell’editoria italiana Accademia delle Editorie (Catania). Autrice del libro Labyrinthos. Un modello di scrittura (Villaggio Maori
Dettagli dell'evento
BookWeek Academy – Il mestiere dello scrittore
Interviene: Erica Donzella, docente di Storia ed elementi dell’editoria italiana Accademia delle Editorie (Catania). Autrice del libro Labyrinthos. Un modello di scrittura (Villaggio Maori Edizioni) e direttrice della scuola di scrittura Aleph di Catania
Orario
8 ottobre 2023 9:30 - 10:30(GMT+02:00)
Luogo
Tensostruttura
Giardino del castello di Susegana
Tensostruttura
Giardino del castello di SuseganaTensostruttura
08ott9:3012:00Le dolci colline di Collalto
Dettagli dell'evento
In occasione di “Libri in cantina” vi porteremo alla scoperta dei meravigliosi boschi vicino al Castello di San Salvatore. Boschi di querce e carpini, uno degli ultimi lembi di vegetazione
Dettagli dell'evento
In occasione di “Libri in cantina” vi porteremo alla scoperta dei meravigliosi boschi vicino al Castello di San Salvatore.
Boschi di querce e carpini, uno degli ultimi lembi di vegetazione rimasti come un importante serbatoio di biodiversità.
Il percorso si snoda attraverso prati, vigneti e boschi, affiancando in alcuni tratti anche il torrente che lambisce queste terre. Un alternarsi di ambienti molto diversi tra loro che permetteranno di parlare di flora, fauna e paesaggio.
Il tutto con splendidi panorami sulle Prealpi trevigiane e le colline trevigiane, patrimonio UNESCO.
Ritrovo: ore 9.30 all’ingresso delle cantine Collalto via XXIV Maggio, 1
Durata: circa 2-2.5 ore
Lunghezza: 7 km circa
Dislivello: 100m
Costo: 15 euro adulti, 8 euro dai 17 ai 6 anni. Gratis sotto i 6 anni. Il costo comprende l’ accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata e l’assicurazione RC.
Prenotazione obbligatoria ai seguenti recapiti: 370 1389543 –
Dettagli
Orario
8 ottobre 2023 9:30 - 12:00(GMT+02:00)
Luogo
territorio
territorio
varie location, vedi descrizioneterritorio
08ott10:0011:00Cartoline da Susegana
Dettagli dell'evento
Cartoline da Susegana, a cura de “La Mucca Gialla”. Dopo aver ascoltato la lettura di alcuni albi illustrati a tema, i bambini realizzeranno la propria cartolina ispirandosi al Castello di San
Dettagli dell'evento
Cartoline da Susegana, a cura de “La Mucca Gialla”.
Dopo aver ascoltato la lettura di alcuni albi illustrati a tema, i bambini realizzeranno la propria cartolina ispirandosi al Castello di San Salvatore e i suoi immaginari e fantastici abitanti
Orario
8 ottobre 2023 10:00 - 11:00(GMT+02:00)
Luogo
Corte interna del Castello
Corte interna del Castello
Corte interna del Castello
08ott10:0011:00Laboratori creativi per bambini dai 4 anni in su
Dettagli dell'evento
Laboratori creativi per bambini dai 4 anni in su a cura del gruppo “Amiche e amici della Biblioteca di Susegana”
Dettagli dell'evento
Laboratori creativi per bambini dai 4 anni in su a cura del gruppo “Amiche e amici della Biblioteca di Susegana”
Orario
8 ottobre 2023 10:00 - 11:00(GMT+02:00)
Luogo
Corte interna del Castello
Corte interna del Castello
Corte interna del Castello
Dettagli dell'evento
Presentazione di Suolo come paesaggio. Nature, attraversamenti e immersioni, nuove topografie a cura di Luigi Latini e Simonetta Zanon. Presentano Simonetta Zanon e Giacomo Certini. Se è vero che l’attenzione per
Dettagli dell'evento
Presentazione di Suolo come paesaggio. Nature, attraversamenti e immersioni, nuove topografie a cura di Luigi Latini e Simonetta Zanon. Presentano Simonetta Zanon e Giacomo Certini.
Se è vero che l’attenzione per il suolo, ecosistema complesso indispensabile per la nostra sopravvivenza e prezioso scrigno di biodiversità, oggi è molto alta, sia nelle teorie sia nelle pratiche e nelle sperimentazioni sul campo, è anche vero che troppo spesso si sente ancora parlare del suolo come di una superficie disponibile a qualunque uso, una tela inerte dai colori sbiaditi, che diventa interessante solo quando ci si appoggia qualcosa sopra oppure, al contrario, vi si nasconde qualcosa sotto.
Riprendendo i temi in discussione nel corso delle omonime Giornate internazionali di studio sul paesaggio 2020, i quindici autori del volume Suolo come paesaggio ribadiscono, attraverso le loro esperienze e i loro orientamenti disciplinari e culturali diversi, la tesi comune che il suolo abbia invece valore di per sé, che non sia solo un bene primario, insostituibile nella definizione delle caratteristiche e della qualità del nostro ambiente e dei nostri paesaggi, ma sia esso stesso paesaggio.
Il suolo è tessuto connettivo, nutrimento e processo vitale che accompagna la nostra esperienza di vita, è dimensione fisica, sociale ed estetica nella quale risiede la sostanza dei luoghi abitati e il senso della nostra appartenenza al paesaggio e alla Terra.
Fondazione Benetton
Dettagli
Orario
8 ottobre 2023 10:30 - 11:15(GMT+02:00)
Luogo
Sala dell'Angelo
Sala dell'Angelo
Sala dell'Angelo
08ott11:0011:45"Luigi Gui, il ministro della scuola media gratuita per tutti" di Francesco Cassandro
Dettagli dell'evento
Presentazione di Luigi Gui, il ministro della scuola media gratuita per tutti di Francesco Cassandro. Presenta Giacinto Bevilacqua. Luigi Gui (Padova, 26 settembre 1914 – Padova, 26 aprile 2010) è considerato
Dettagli dell'evento
Presentazione di Luigi Gui, il ministro della scuola media gratuita per tutti di Francesco Cassandro. Presenta Giacinto Bevilacqua.
Luigi Gui (Padova, 26 settembre 1914 – Padova, 26 aprile 2010) è considerato uno dei padri della Repubblica. Esponente della Democrazia Cristiana, è membro dell’Assemblea Costituente e poi deputato, senatore e ministro della Pubblica istruzione (1962-1968), della Difesa (1968-1970), della Sanità (1973-1974), per l’organizzazione della pubblica amministrazione e per le Regioni (1974) e dell’Interno (1974-1976).
La vita e la carriera del padovano Luigi Gui riemergono nel fresco quadro ricostruito grazie alla lunga intervista di Francesco Cassandro e alle testimonianze dirette dei figli Benedetto e Daniele Gui e di Tino Bedin, Corrado Belci, Paolo Giaretta e Dino Scantamburlo.
Alba Edizioni
Dettagli
Orario
8 ottobre 2023 11:00 - 11:45(GMT+02:00)
Luogo
Sala della Biblioteca
Sala della Biblioteca
Sala della Biblioteca
Dettagli dell'evento
Presentazione di Ukraìna, la sua civiltà e il dominio russo di Gina Pigozzo e Il Genocidio armeno di Sandra Fabbro Canzian a cura dell’editore. L’Ukraìna è una Repubblica indipendente: lo affermava
Dettagli dell'evento
Presentazione di Ukraìna, la sua civiltà e il dominio russo di Gina Pigozzo e Il Genocidio armeno di Sandra Fabbro Canzian a cura dell’editore.
L’Ukraìna è una Repubblica indipendente: lo affermava la prima Costituzione sovietica nel 1924; lo ribadì la Comunità degli Stati indipendenti nel 1991. Ma l’attuale governo russo, nella sua logica imperialista, la considera ancora una colonia. Ecco perché la sua invasione del 2022 la chiama “operazione speciale” e non “guerra”: le guerre si dichiarano ad altri Stati. Il libro di Gina Pigozzo cerca di ricostruire la storia del secolare colonialismo russo nei confronti dell’Ukraìna, benché essa fosse l’autentica erede della Rus’ originaria (Kievskaja Rus’, secc. IX-XIII). Dopo che i Mongoli distrussero Kiev nel 1240, la denominazione Rus’ latinizzata in Russia, fu attribuita dalle corti europee al Principato di Galizia e Volynia e poi a quello di Mosca. Il nascente Stato moscovita fece suo il patrimonio culturale della Rus’ di Kiev (scrittura, istituzioni, letteratura, religione) che fu ridotta al ruolo di Ukrajìna (terra di confine) e poi di Malorossìja (piccola Russia)
Un genocidio non è uno tzunami che giunge inaspettato, devastando un popolo e il suo mondo. È il risultato di una pianificazione fredda e dettagliata, che ha il preciso obiettivo di cancellare dalla faccia della terra una etnia, un popolo, un gruppo visceralmente odiati, talora temuti. Questo è quanto accaduto in Anatolia nel 1915, nell’Impero ottomano, a un piccolo popolo, dalla forte identità, orgoglioso della sua civiltà millenaria: gli armeni. Pochi anni dopo, le diplomazie occidentali, nella loro cattiva coscienza, se ne erano opportunamente dimenticate, tanto da indurre, nel 1939, Adolf Hitler a dichiarare: “Chi ricorda oggi lo sterminio degli armeni?” Come tutti sappiamo fu il momento in cui si pianificò la Shoah.
Piazza editore
Dettagli
Orario
8 ottobre 2023 11:00 - 11:45(GMT+02:00)
Luogo
Studio del Principe
Studio del Principe
Studio del Principe
08ott11:0012:00BookWeek - Immigrazione, la mia esperienza positiva (non solo per Masterchef)
Dettagli dell'evento
BookWeek – Immigrazione, la mia esperienza positiva (non solo per Masterchef) Dialogano: Tracy, vincitrice di Masterchef 11, autrice di Soul Kitchen, le mie ricette per nutrire l’anima (Baldini e Castoldi) e Maria
Dettagli dell'evento
BookWeek – Immigrazione, la mia esperienza positiva (non solo per Masterchef)
Dialogano: Tracy, vincitrice di Masterchef 11, autrice di Soul Kitchen, le mie ricette per nutrire l’anima (Baldini e Castoldi) e Maria Cristina Piovesana, presidente ALF Group
Conduce: Filiberto Zovico, direttore “VeneziePost”
Orario
8 ottobre 2023 11:00 - 12:00(GMT+02:00)
Luogo
Tensostruttura
Giardino del castello di Susegana
Tensostruttura
Giardino del castello di SuseganaTensostruttura
Dettagli dell'evento
“Il carretto delle fiabe”: un cantastorie, un musicista ed un carretto ed è subito divertimento. Spettacolo per tutti a cura di “Mulino RosenKranz” con Roberto Pagura e Michele Pucci alla
Dettagli dell'evento
“Il carretto delle fiabe”: un cantastorie, un musicista ed un carretto ed è subito divertimento. Spettacolo per tutti a cura di “Mulino RosenKranz” con Roberto Pagura e Michele Pucci alla chitarra
Un bizzarro cantastorie e un musicista si aggirano per le strade guidando un carretto ricco di storie e altre sorprese.
Curiosi, intraprendenti, dispettosi e divertenti, i due artisti sanno catturare l’attenzione dei passanti che si fermano ad ascoltarli…
Orario
8 ottobre 2023 11:00 - 12:00(GMT+02:00)
Luogo
Corte interna del Castello
Corte interna del Castello
Corte interna del Castello
08ott11:3012:15"Un diario senza giorni" di Agnese Scapinello
Dettagli dell'evento
Presentazione di Un diario senza giorni di Agnese Scapinello. Presenta Paolo Zaja. Molti momenti da dedicare a se stessi e alla riflessione: ecco cosa ha rappresentato il biennio pandemico per l’autrice,
Dettagli dell'evento
Presentazione di Un diario senza giorni di Agnese Scapinello. Presenta Paolo Zaja.
Molti momenti da dedicare a se stessi e alla riflessione: ecco cosa ha rappresentato il biennio pandemico per l’autrice, che in Un diario senza giorni racconta l’ingordigia del tempo – e il suo fallimentare tentativo di acciuffare lo “scaltro lestofante” –, un grande evasore che ha causato enormi stravolgimenti, all’economia mondiale così come alle abitudini di ognuno, alle stagioni sciistiche e balneari e ai semplici e imprescindibili eventi della vita.
Edizioni Dialoghi
Dettagli
Orario
8 ottobre 2023 11:30 - 12:15(GMT+02:00)
Luogo
Sala dell'Angelo
Sala dell'Angelo
Sala dell'Angelo
Dettagli dell'evento
Presentazione di I giorni invisibili di Camilla Ziglia, Adriana Tasin, Ilaria Biondi, Maria Mancino e Umberto Vecchi. Presenta Monica Zanon. Tra le pagine di questa antologia troverete quattro poetesse assolutamente diverse
Dettagli dell'evento
Presentazione di I giorni invisibili di Camilla Ziglia, Adriana Tasin, Ilaria Biondi, Maria Mancino e Umberto Vecchi. Presenta Monica Zanon.
Tra le pagine di questa antologia troverete quattro poetesse assolutamente diverse e riconoscibili nel proprio linguaggio specifico, importanti voci del panorama italiano poetico e contemporaneo: Camilla Ziglia, Adriana Tasin, Ilaria Biondi e Maria Mancino (in arte Maggie), ognuna con una mini-silloge di cinque poesie accompagnata da un incipit fotografico di Umberto Vecchi.
Le due forme sono congeniali, non atte a mera descrizione didascalica, ma pronte ad aprire nuove possibilità, traduzioni della realtà e del sogno, del visibile e dell’invisibile, che inciti chi si avvicina a questa antologia all’apertura dell’obiettivo.
Necessario è stato ampliare l’obiettivo sull’argomento comune tra le mini sillogi: la pandemia, il lockdown. In risposta a nuove parole per “limitare i contagi”, la poesia ci é venuta in soccorso.
Ancora una volta ci salva, la più misteriosa espressione dell’anima, che può essere paragonabile a un buco bianco, il più grande mistero della fisica, così essa è stata la risposta al buco nero da cui siamo stati inghiottiti: l’appiglio, il dialogo con noi stessi e con l’altro, la rifrazione di luce; non a caso la poesia si festeggia nel primo giorno di primavera, come rinascita, augurio, nonostante la paura, i drammi, i silenzi, la pressione mediatica del 2020.
Il Babi Editore
Dettagli
Orario
8 ottobre 2023 12:00 - 12:45(GMT+02:00)
Luogo
Sala della Biblioteca
Sala della Biblioteca
Sala della Biblioteca
08ott14:0014:45"Franco Battiato & Giusto Pio – Uno sguardo dal ponte" di Stefano Pio
Dettagli dell'evento
Presentazione di Franco Battiato & Giusto Pio – Uno sguardo dal ponte di Stefano Pio. Federica Augusta Rossi, giornalista, incontra l’autore Stefano Pio, figlio di Giusto Pio. Il volume racconta
Dettagli dell'evento
Presentazione di Franco Battiato & Giusto Pio – Uno sguardo dal ponte di Stefano Pio. Federica Augusta Rossi, giornalista, incontra l’autore Stefano Pio, figlio di Giusto Pio.
Il volume racconta di Franco Battiato, una delle icone più rappresentative della musica e della cultura italiana, attraverso le parole di Giusto Pio, il musicista a lui legato in un fecondo sodalizio grazie al quale sono nati album discografici come L’era del cinghiale bianco e La voce del padrone, entrati nell’immaginario collettivo degli Italiani. Questa testimonianza d’eccezione ci riconduce agli anni 1970-1980, alla genesi di quelle musiche da tutti amate, mostrate dal suo interno attraverso lo “sguardo” di chi ne fu artefice e co-autore insieme a Battiato. Giusto Pio e Franco Battiato furono alleati, grandi amici complici e sodali. Esploratori di universi artistici in continuo mutamento, sensibili agli input che in quei tumultuosi anni provenivano sia dall’Occidente sia dall’Oriente, riuscirono a fonderne con libertà creativa i punti cardinali spaziando fra musica sperimentale, improvvisazione, musica classica, opera, teatro e naturalmente musica pop.
Stefano, autore del libro, musicista e testimone diretto degli eventi in esso riportati, fornisce la corretta cornice storica di questo magico sodalizio: attraverso l’immediata semplicità dei fatti ci racconta come e perché Battiato e Pio, con la loro singolarità artistica, abbiano lasciato un’impronta indelebile nella canzone popolare italiana, determinandone una svolta epocale.
Antiga Edizioni
Dettagli
Orario
8 ottobre 2023 14:00 - 14:45(GMT+02:00)
Luogo
Tensostruttura
Giardino del castello di Susegana
Tensostruttura
Giardino del castello di SuseganaTensostruttura
08ott14:0014:45"Dodici filosofi | Dodici massime"
Dettagli dell'evento
Presentazione di Dodici filosofi | Dodici massime di autori vari. Presentano Giorgia Favero, caporedattrice de La Chiave di Sophia e curatrice della pubblicazione, Massimiliano Mattiuzzo e Luca Mauceri, autori. Chi si
Dettagli dell'evento
Presentazione di Dodici filosofi | Dodici massime di autori vari. Presentano Giorgia Favero, caporedattrice de La Chiave di Sophia e curatrice della pubblicazione, Massimiliano Mattiuzzo e Luca Mauceri, autori.
Chi si è avvicinato alla filosofia lo ha fatto sempre in modo parziale, partendo da frammenti, intuizioni. Spesso è rimasto affascinato da una spiegazione a scuola del proprio professore o semplicemente da una frase, una citazione, incontrata per caso, addirittura in alcune delle serie tv più recenti o in un videogioco di ultima generazione.
Il libro propone le citazioni più popolari dei filosofi di ogni tempo accompagnate da un commento puntuale che spinge il lettore all’approfondimento, allontanandolo da un “citazionismo selvaggio”. Si potrà così scoprire, in più di un caso, come il senso stesso di una famosa citazione sia molto diverso rispetto a quello che credevamo.
Nodo edizioni
Dettagli
Orario
8 ottobre 2023 14:00 - 14:45(GMT+02:00)
Luogo
Sala dell'Angelo
Sala dell'Angelo
Sala dell'Angelo
08ott14:3015:15"Pèdo ‘l tacón de ‘l bus" di Fulcio Bortot
Dettagli dell'evento
Presentazione di Pèdo ‘l tacón de ‘l bus di Fulcio Bortot. Presenta Martina Reolon È l’attaccamento alla sua provincia e alle genti che la popolano a spingere Fulcio in un’avventura tanto
Dettagli dell'evento
Presentazione di Pèdo ‘l tacón de ‘l bus di Fulcio Bortot. Presenta Martina Reolon
È l’attaccamento alla sua provincia e alle genti che la popolano a spingere Fulcio in un’avventura tanto affascinante quanto complessa: una raccolta di proverbi, modi di dire e soprannomi tramandati per secoli lungo le sponde del fiume Piave.
La raccolta è iniziata una sessantina d’anni fa, quando il piccolo Fulcio, incantato dagli insegnamenti – rigorosamente in vernacolo bellunese – del nonno Giovanni Battista, ha cominciato a maturare dentro di sé un forte interesse verso quella lingua e quella tradizione che sembravano iniziare a perdersi in un mare di neologismi e novità culturali.
Studi e approfondimenti avevano dimostrato che fin dall’antichità i popoli stanziati lungo le rive dei grandi fiumi erano legati da un filo conduttore rappresentato proprio da proverbi, modi di dire e precetti morali; sulla scia di questa consapevolezza l’autore di Pedo ‘l tacón de ‘l bus ha allora avviato una ricerca sul campo, raccogliendo in maniera capillare da Sappada, dove si trovano le sorgenti del Piave, a Jesolo, in corrispondenza della foce, ogni affermazione caratteristica, ogni esclamazione, ogni soprannome che fossero utili alla causa.
Dario de Bastiani Editore
Dettagli
Orario
8 ottobre 2023 14:30 - 15:15(GMT+02:00)
Luogo
Studio del Principe
Studio del Principe
Studio del Principe
08ott14:3015:15"Mario Rigoni Stern. L'intervista" di Marisa Dalla Costa
Dettagli dell'evento
Presentazione di Mario Rigoni Stern. L’intervista di Marisa Dalla Costa. Presenta Maurizio Dalla Gassa. Nel lontano 1981 Mario Rigoni Stern accettò di concedere un’intervista a un gruppo di giovani che trasmettevano
Dettagli dell'evento
Presentazione di Mario Rigoni Stern. L’intervista di Marisa Dalla Costa. Presenta Maurizio Dalla Gassa.
Nel lontano 1981 Mario Rigoni Stern accettò di concedere un’intervista a un gruppo di giovani che trasmettevano da una radio privata. L’intervista fu mandata in onda e proposta agli ascoltatori come regalo di Natale. A oltre quarant’anni di distanza, l’attualità del messaggio veicolato dalla voce dello scrittore è a dir poco sorprendente, a tratti profetica.
Da qui l’idea di questo libro, per offrirne i contenuti inediti a quanti abbiano il piacere e la curiosità di “riascoltare” la sua voce, le sue considerazioni e riflessioni su alcuni grandi temi come la guerra, l’ambiente, la montagna, la società.
Dalla prefazione di Tomaso Montanari:
«…ancora si pensa e si afferma che una crescita infinita sia possibile in un pianeta finito. Proprio questa loro flagrante inattualità, rende le parole di Rigoni Stern così scopertamente attuali.»
Per i temi trattati e la profondità delle risposte, le riflessioni di Mario Rigoni Stern sembrano quasi profetiche rispetto ai grandi problemi dell’oggi e ci stupiscono per la loro sconcertante attualità. L’intervista, inedita, è la testimonianza di un uomo retto, coerente, che ha compiuto le sue scelte in totale libertà, affrontandone le conseguenze senza piegarsi e senza farne motivo di vanto. È un viaggio attraverso gli orrori della guerra, le irrisolte questioni inerenti la montagna, ma anche una immersione nell’armonia della natura che lui frequentava e della quale tanto troviamo nei suoi scritti. Preservare quest’armonia gli stava molto a cuore, è un compito che ci ha dato: un compito per casa, per riportarci a casa.
La Compagnia del Libro
Dettagli
Orario
8 ottobre 2023 14:30 - 15:15(GMT+02:00)
Luogo
Sala della Biblioteca
Sala della Biblioteca
Sala della Biblioteca
08ott15:0015:45"Stalin" di Alessandro Mazzochel
Dettagli dell'evento
Presentazione di Stalin di Alessandro Mazzochel. Presenta Diego Zussa. Andrij è un ingegnere ucraino che vive a Parigi dopo esser fuggito, con l’amico Roman, agli ultimi anni del regime tirannico sovietico.
Dettagli dell'evento
Presentazione di Stalin di Alessandro Mazzochel. Presenta Diego Zussa.
Andrij è un ingegnere ucraino che vive a Parigi dopo esser fuggito, con l’amico Roman, agli ultimi anni del regime tirannico sovietico. Eppure Andrij ha collaborato, dalla Rivoluzione d’Ottobre in poi, a costruire quella sanguinosa dittatura. Proprio la morte di Stalin sarà l’occasione per rivivere la biografia non solo del gerarca, ma di un intero popolo e il tentativo di chiudere i conti con un passato troppo ingombrante.
Romanzo corale e individuale allo stesso tem-po, storico eppure frutto di fantasia, è l’amara e spesso ironica riflessione su un possibile significato del potere e della responsabilità che cia-scuno può avere nella storia.
L’amara, ironica – a tratti grottesca – storia del dittatore più sanguinario delle Russie, racconta-ta da Andrij, l’ingegnere ucraino compagno di una vita. Stalin, l’uomo d’acciaio – dalla parola cтали stalin, acciaio – con la sua morte provo-cherà altre vittime e determinerà la risoluzione dei conti sospesi con un passato che è ancora presente.
Zeta Edizioni
Dettagli
Orario
8 ottobre 2023 15:00 - 15:45(GMT+02:00)
Luogo
Sala dell'Angelo
Sala dell'Angelo
Sala dell'Angelo
08ott15:0015:45BookWeek - Piero Martin, "Le 7 misure del mondo"
Dettagli dell'evento
BookWeek – Piero Martin, Le 7 misure del mondo Interviene: Piero Martin, docente di Fisica sperimentale Università di Padova Dal caffè alle galassie, dalle autostrade ai buchi neri, tutto l’universo si
Dettagli dell'evento
BookWeek – Piero Martin, Le 7 misure del mondo
Interviene: Piero Martin, docente di Fisica sperimentale Università di Padova
Dal caffè alle galassie, dalle autostrade ai buchi neri, tutto l’universo si può descrivere con solo sette unità di misura. Non ci credete? A dimostrarlo basteranno le storie avvincenti raccontate in questo libro. Da sempre misuriamo il mondo. Per conoscerlo ed esplorarlo, per viverci, per interagire con i nostri simili. L’umanità misura per conoscere il passato, comprendere il presente, progettare il futuro.
Conduce: Antonio Maconi, curatore “Galileo Festival” e “TriesteNext”
Dettagli
Orario
8 ottobre 2023 15:00 - 15:45(GMT+02:00)
Luogo
Tensostruttura
Giardino del castello di Susegana
Tensostruttura
Giardino del castello di SuseganaTensostruttura
08ott15:0016:00Cartoline da Susegana
Dettagli dell'evento
Cartoline da Susegana, a cura de “La Mucca Gialla”. Dopo aver ascoltato la lettura di alcuni albi illustrati a tema, i bambini realizzeranno la propria cartolina ispirandosi al Castello di San
Dettagli dell'evento
Cartoline da Susegana, a cura de “La Mucca Gialla”.
Dopo aver ascoltato la lettura di alcuni albi illustrati a tema, i bambini realizzeranno la propria cartolina ispirandosi al Castello di San Salvatore e i suoi immaginari e fantastici abitanti
Orario
8 ottobre 2023 15:00 - 16:00(GMT+02:00)
Luogo
Corte interna del Castello
Corte interna del Castello
Corte interna del Castello
08ott15:0016:00“Sulle tracce degli animali”
Dettagli dell'evento
Sulle tracce degli animali, laboratori per bambini 6-10 anni a cura di Naturalmente Guide
Dettagli dell'evento
Sulle tracce degli animali, laboratori per bambini 6-10 anni a cura di Naturalmente Guide
Orario
8 ottobre 2023 15:00 - 16:00(GMT+02:00)
Luogo
Corte interna del Castello
Corte interna del Castello
Corte interna del Castello
Dettagli dell'evento
Presentazione di Carlo Scarpa / Sekiya Masaaki. Tracce d’architettura nel mondo di un fotografo giapponese di J.K. Mauro Pierconti. Presenta J.K. Mauro Pierconti e Marco Zanta, fotografo. Carlo Scarpa (1906-1978) e
Dettagli dell'evento
Presentazione di Carlo Scarpa / Sekiya Masaaki. Tracce d’architettura nel mondo di un fotografo giapponese di J.K. Mauro Pierconti. Presenta J.K. Mauro Pierconti e Marco Zanta, fotografo.
Carlo Scarpa (1906-1978) e Sekiya Masaaki (1942-2002): l’opera dell’architetto italiano emerge e si mescola al variegato mondo del fotografo giapponese. Fanno la loro comparsa reportage da tutto il mondo, talenti fotografici, Tōkyō negli anni ottanta, l’opera di Carlo Scarpa, rivisitata alla luce di scatti finora sconosciuti, e un progetto di Tobia Scarpa in Giappone.
Fondazione Benetton
Dettagli
Orario
8 ottobre 2023 15:30 - 16:15(GMT+02:00)
Luogo
Sala della Biblioteca
Sala della Biblioteca
Sala della Biblioteca
08ott15:3015:50“Nel castello dei destini incrociati”
Dettagli dell'evento
“Nel castello dei destini incrociati”, passeggiata teatrale incrociando fiabe, tarocchi e fortune. Direzione Artistica: Michele Guidi e Margherita Piccin Info point / punto di ritrovo: borgo Chiesa Carmine Orari spettacolo (sabato
Dettagli dell'evento
“Nel castello dei destini incrociati”, passeggiata teatrale incrociando fiabe, tarocchi e fortune.
Direzione Artistica: Michele Guidi e Margherita Piccin
Info point / punto di ritrovo: borgo Chiesa Carmine
Orari spettacolo (sabato 7 – domenica 8): 15.30 – 16.00 – 16.30 – 17.00
Gruppi: da max 20 prenotati
Durata spettacolo: 90 minuti.
Si richiede di arrivare 20 minuti prima per la registrazione. A spettacolo iniziato non è possibile aggiungersi.
Prenotazioni: https://forms.gle/AU8puQAhpWbe7gdq8
Sito: www.progettoteatroxtutti.it
Dettagli
Orario
8 ottobre 2023 15:30 - 15:50(GMT+02:00)
Luogo
Chiesa del Carmine
Chiesa del Carmine
Chiesa del Carmine
08ott16:0016:20“Nel castello dei destini incrociati”
Dettagli dell'evento
“Nel castello dei destini incrociati”, passeggiata teatrale incrociando fiabe, tarocchi e fortune. Direzione Artistica: Michele Guidi e Margherita Piccin Info point / punto di ritrovo: borgo Chiesa Carmine Orari spettacolo (sabato
Dettagli dell'evento
“Nel castello dei destini incrociati”, passeggiata teatrale incrociando fiabe, tarocchi e fortune.
Direzione Artistica: Michele Guidi e Margherita Piccin
Info point / punto di ritrovo: borgo Chiesa Carmine
Orari spettacolo (sabato 7 – domenica 8): 15.30 – 16.00 – 16.30 – 17.00
Gruppi: da max 20 prenotati
Durata spettacolo: 90 minuti.
Si richiede di arrivare 20 minuti prima per la registrazione. A spettacolo iniziato non è possibile aggiungersi.
Prenotazioni: https://forms.gle/AU8puQAhpWbe7gdq8
Sito: www.progettoteatroxtutti.it
Dettagli
Orario
8 ottobre 2023 16:00 - 16:20(GMT+02:00)
Luogo
Chiesa del Carmine
Chiesa del Carmine
Chiesa del Carmine
08ott16:0016:45"Madri Imperfette" di Mónica Cardoso Dìaz
Dettagli dell'evento
Presentazione di Madri Imperfette di Mónica Cardoso Dìaz. Presenta Fernanda Hrelia. I racconti che compongono Madri imperfette nascono da storie autentiche; appartengono al vissuto dell’autrice e della sua famiglia o a
Dettagli dell'evento
Presentazione di Madri Imperfette di Mónica Cardoso Dìaz. Presenta Fernanda Hrelia.
I racconti che compongono Madri imperfette nascono da storie autentiche; appartengono al vissuto dell’autrice e della sua famiglia o a quello di donne che lei ha avuto modo di conoscere nella sua attività professionale di avvocata, esperta in Diritto di Famiglia e Diritto del Lavoro. Le vicende racchiudono perciò sia dati autobiografici sia esperienze altrui che si intrecciano in un unico tessuto narrativo, permeato da una non comune espressione di sensibilità, resa con un linguaggio preciso e sfumato, lineare e delicato.
Le vicende si snodano in una dimensione spaziale circoscritta; è la terra in cui la scrittrice uruguaiana ha trascorso la sua infanzia: sonnolenta, tranquilla, rasserenante. Più complessa la collocazione cronologica degli eventi. Nell’orizzonte esistenziale in cui si muove la scrittura dell’autrice, il tono narrativo accoglie, infatti, spesso suggestioni simboliche e oniriche nel confronto col passato; il tempo lontano rivive attraverso l’attivarsi di sensazioni che ci rammentano come le esperienze vissute custodiscano un insieme di emozioni potenzialmente sempre vive nelle persone.
Vita Activa editoria
Dettagli
Orario
8 ottobre 2023 16:00 - 16:45(GMT+02:00)
Luogo
Sala dell'Angelo
Sala dell'Angelo
Sala dell'Angelo
Dettagli dell'evento
“Il carretto delle fiabe”: un cantastorie, un musicista ed un carretto ed è subito divertimento. Spettacolo per tutti a cura di “Mulino RosenKranz” con Roberto Pagura e Michele Pucci alla
Dettagli dell'evento
“Il carretto delle fiabe”: un cantastorie, un musicista ed un carretto ed è subito divertimento. Spettacolo per tutti a cura di “Mulino RosenKranz” con Roberto Pagura e Michele Pucci alla chitarra
Un bizzarro cantastorie e un musicista si aggirano per le strade guidando un carretto ricco di storie e altre sorprese.
Curiosi, intraprendenti, dispettosi e divertenti, i due artisti sanno catturare l’attenzione dei passanti che si fermano ad ascoltarli…
Orario
8 ottobre 2023 16:00 - 17:00(GMT+02:00)
Luogo
Corte interna del Castello
Corte interna del Castello
Corte interna del Castello
08ott16:0017:00BookWeek - Carlo Cottarelli, "Chimere. Sogni e fallimenti dell’economia"
Dettagli dell'evento
BookWeek – Carlo Cottarelli, Chimere. Sogni e fallimenti dell’economia Interviene: Carlo Cottarelli, economista ed editorialista italiano, ex direttore del dipartimento Affari Fiscali del Fondo Monetario Internazionale Cos’hanno in comune il sogno libertario delle criptovalute,
Dettagli dell'evento
BookWeek – Carlo Cottarelli, Chimere. Sogni e fallimenti dell’economia
Interviene: Carlo Cottarelli, economista ed editorialista italiano, ex direttore del dipartimento Affari Fiscali del Fondo Monetario Internazionale
Cos’hanno in comune il sogno libertario delle criptovalute, quello tecnocratico dell’indipendenza delle banche centrali, la finanziarizzazione del sistema economico, l’abolizione della fatica attraverso la tecnologia, la globalizzazione e un mondo senza barriere, l’illusione della crescita infinita e l’idea che, tagliando le tasse ai ricchi, tutti staranno meglio, come con la flat tax? Sono sette grandi sogni immaginati e concretizzati da riformisti visionari, uomini e donne con la volontà di cambiare il mondo, idee geniali che messe a confronto con la realtà, hanno preso la direzione sbagliata.
Conduce: Filiberto Zovico, fondatore Italypost
Dettagli
Orario
8 ottobre 2023 16:00 - 17:00(GMT+02:00)
Luogo
Tensostruttura
Giardino del castello di Susegana
Tensostruttura
Giardino del castello di SuseganaTensostruttura
08ott16:3016:50“Nel castello dei destini incrociati”
Dettagli dell'evento
“Nel castello dei destini incrociati”, passeggiata teatrale incrociando fiabe, tarocchi e fortune. Direzione Artistica: Michele Guidi e Margherita Piccin Info point / punto di ritrovo: borgo Chiesa Carmine Orari spettacolo (sabato
Dettagli dell'evento
“Nel castello dei destini incrociati”, passeggiata teatrale incrociando fiabe, tarocchi e fortune.
Direzione Artistica: Michele Guidi e Margherita Piccin
Info point / punto di ritrovo: borgo Chiesa Carmine
Orari spettacolo (sabato 7 – domenica 8): 15.30 – 16.00 – 16.30 – 17.00
Gruppi: da max 20 prenotati
Durata spettacolo: 90 minuti.
Si richiede di arrivare 20 minuti prima per la registrazione. A spettacolo iniziato non è possibile aggiungersi.
Prenotazioni: https://forms.gle/AU8puQAhpWbe7gdq8
Sito: www.progettoteatroxtutti.it
Dettagli
Orario
8 ottobre 2023 16:30 - 16:50(GMT+02:00)
Luogo
Chiesa del Carmine
Chiesa del Carmine
Chiesa del Carmine
Dettagli dell'evento
Presentazione dei Echi oltre le mura di Serena Perozzo e Come un soldato semplice di Giovanni Cenedese. Piazza editore
Dettagli dell'evento
Presentazione dei Echi oltre le mura di Serena Perozzo e Come un soldato semplice di Giovanni Cenedese.
Piazza editore
Orario
8 ottobre 2023 16:30 - 17:15(GMT+02:00)
Luogo
Sala della Biblioteca
Sala della Biblioteca
Sala della Biblioteca
08ott16:3017:15La Chiave di Sophia n° 21
Dettagli dell'evento
Presentazione del n° 21 della rivista, La Chiave di Sophia. Presentano Giorgia Favero, Pamela Boldrin e Francesca Plesnizer. Il nuovo numero della rivista di filosofia pratica divulgativa; eventi, spettacoli, conferenze dove
Dettagli dell'evento
Presentazione del n° 21 della rivista, La Chiave di Sophia. Presentano Giorgia Favero, Pamela Boldrin e Francesca Plesnizer.
Il nuovo numero della rivista di filosofia pratica divulgativa; eventi, spettacoli, conferenze dove la Filosofia diventa strumento per rileggere il quotidiano.
Nodo Edizioni
Orario
8 ottobre 2023 16:30 - 17:15(GMT+02:00)
Luogo
Studio del Principe
Studio del Principe
Studio del Principe
08ott17:0017:20“Nel castello dei destini incrociati”
Dettagli dell'evento
“Nel castello dei destini incrociati”, passeggiata teatrale incrociando fiabe, tarocchi e fortune. Direzione Artistica: Michele Guidi e Margherita Piccin Info point / punto di ritrovo: borgo Chiesa Carmine Orari spettacolo (sabato
Dettagli dell'evento
“Nel castello dei destini incrociati”, passeggiata teatrale incrociando fiabe, tarocchi e fortune.
Direzione Artistica: Michele Guidi e Margherita Piccin
Info point / punto di ritrovo: borgo Chiesa Carmine
Orari spettacolo (sabato 7 – domenica 8): 15.30 – 16.00 – 16.30 – 17.00
Gruppi: da max 20 prenotati
Durata spettacolo: 90 minuti.
Si richiede di arrivare 20 minuti prima per la registrazione. A spettacolo iniziato non è possibile aggiungersi.
Prenotazioni: https://forms.gle/AU8puQAhpWbe7gdq8
Sito: www.progettoteatroxtutti.it
Dettagli
Orario
8 ottobre 2023 17:00 - 17:20(GMT+02:00)
Luogo
Chiesa del Carmine
Chiesa del Carmine
Chiesa del Carmine
08ott17:0017:45"Enigma per un ritornello di pause" di Michela Cervesato
Dettagli dell'evento
Presentazione di Enigma per un ritornello di pause di Michela Cervesato. Presenta Elisabetta Gesuato. Cosa si nasconde dietro il dipinto presente sul soffitto dell’appartamento di Isabella d’Este al Palazzo Ducale di
Dettagli dell'evento
Presentazione di Enigma per un ritornello di pause di Michela Cervesato. Presenta Elisabetta Gesuato.
Cosa si nasconde dietro il dipinto presente sul soffitto dell’appartamento di Isabella d’Este al Palazzo Ducale di Mantova? S’intitola “L’impresa della pause”, un pentagramma senza note, solo pause.
Michela Cervesato in questo romanzo ne suggerisce una possibile risposta.
Diastema Editrice
Orario
8 ottobre 2023 17:00 - 17:45(GMT+02:00)
Luogo
Sala dell'Angelo