Libri in Cantina è un evento realizzato con il sostegno e la collaborazione di

Patrocinio della Regione del Veneto Provincia di Treviso Camera di Commercio di Treviso e Belluno
Comune di Susegana

I Gialli Piazza: "Caccia al sindaco" di Stefano Tomasoni e "La luce del tramonto" di Stefano Masini

07ott14:3015:15I Gialli Piazza: "Caccia al sindaco" di Stefano Tomasoni e "La luce del tramonto" di Stefano Masini

Dettagli dell'evento

Presentazione de I Gialli Piazza: Caccia al sindaco di Stefano Tomasoni e La luce del tramonto di Stefano Masini. Presenta Silvano Piazza.

Stefano Tomasoni racconta della piccola città di Gorzone (nome di fantasia dentro una realissima provincia di Vicenza) dove vivono i gemelli Adriano e Mariano Drago. Il primo è titolare dell’impresa di pompe funebri di famiglia, il secondo è professore di italiano. Ma vivono anche la sindacalista di lungo corso Alice Cumerlato, il preside Francesco Ceccon detto Checocecòn, indomito indipendentista veneto, il segretario di Forza Italia, l’avvocato Concetto Caiazzo, e quello del Pd, il pacato Gianluca Visetti. Mentre Adriano rivoluziona i funerali cittadini lanciando un nuovo servizio molto gradito dai clienti, e mentre Mariano organizza corsi di dialetto per bambini delle elementari che riscuotono grande successo, in città si avvicinano le elezioni per il rinnovo del sindaco. Centrodestra e centrosinistra si mettono alla ricerca del candidato ideale alla fascia tricolore: qualcuno di “fresco” e fuori dalle logiche di partito, per avere maggiori chance di vittoria in un clima di distacco generale dalla politica e di voglia di rinnovamento. Ma c’è da fare i conti con il preside indipendentista, con una lettera che arriva dal passato e con vicende private che sollevano piccoli scandali e piccole vendette. E si sa: finché una campagna elettorale non è finita, tutto può succedere.

Perché Roberta si è uccisa? È la domanda da cui parte Stefano Masini nel suo romanzo. Nella prima periferia del profondo Nordest, tra burocrazia e faccendieri, sgangherati campetti e ricchi centri sportivi, tra realtà vera e virtuale, cerca risposte l’ispettrice Beatrice Scalzi, alleata per forza di un impiegato precario, ossessionato da un improbabile libro sui cantautori, più o meno noti, dell’altro millennio. Ci sono sciami di brasiliani a caccia di cittadinanze e dipendenti comunali sempre sull’orlo di una crisi di nervi, lontanissimi dalla pensione e dalla felicità. C’è una donna che sopravvive al lutto del figlio, un’enigmatica suora alla mensa dei poveri, un segugio della carta stampata nel pozzo nero di un clan criminale. E una bambina di cui si sono perse le tracce.

Piazza editore

Dettagli

Orario

7 ottobre 2023 14:30 - 15:15(GMT+02:00)

Luogo

Studio del Principe

Other Events

Studio del Principe

Studio del Principe