Inaugurazione mostra "Collalto fortificata e l'arte della balestra"
07ott11:0011:30Inaugurazione mostra "Collalto fortificata e l'arte della balestra"
Dettagli dell'evento
Inaugurazione mostra Collalto fortificata e l’arte della balestra, a cura di ArcheoSusegana. La mostra è aperta durante Libri in Cantina; visite guidate gratuite alla mostra. Saranno esposte 14 balestre fedelmente ricostruite dall’artigiano
Dettagli dell'evento
Inaugurazione mostra Collalto fortificata e l’arte della balestra, a cura di ArcheoSusegana.
La mostra è aperta durante Libri in Cantina; visite guidate gratuite alla mostra.
Saranno esposte 14 balestre fedelmente ricostruite dall’artigiano armaiolo Mario Dall’Armi, partendo da reperti originali o progetti. È invece di Swan Dall’Armi la ricerca storica che supporta la progettazione delle balestre.
ArcheoSusegana organizza la mostra e presenta un “Quaderno” dove, insieme alle immagini delle balestre e alle schede tecniche delle armi esposte, c’è uno studio sulla fortificazione del Castello di Collalto nel 1373, durate la “Guerra dei confini” tra la Repubblica di Venezia e il padovano Francesco I da Carrara, appoggiato dal re d’Ungheria Federico il Grande. Partendo da una pergamena conservata all’Archivio di Stato di Brno in Repubblica Ceka, l’architetto Michele Potocnik ha sviluppato un’ipotesi grafica di come potrebbe essere stato il castello a quell’epoca. Il quaderno “Collalto fortificata e l’arte della balestra” sarà disponibile al banchetto di ArcheoSusegana insieme ad altre pubblicazioni.
Dettagli
Orario
7 ottobre 2023 11:00 - 11:30(GMT+01:00)
Luogo
Chiesa del Carmine