Libri in Cantina è un evento realizzato con il sostegno e la collaborazione di

Patrocinio della Regione del Veneto Provincia di Treviso Camera di Commercio di Treviso e Belluno
Comune di Susegana

"Suolo come paesaggio. Nature, attraversamenti e immersioni, nuove topografie" a cura di Luigi Latini e Simonetta Zanon

08ott10:3011:15"Suolo come paesaggio. Nature, attraversamenti e immersioni, nuove topografie" a cura di Luigi Latini e Simonetta Zanon

Dettagli dell'evento

Presentazione di Suolo come paesaggio. Nature, attraversamenti e immersioni, nuove topografie a cura di Luigi Latini e Simonetta Zanon. Presentano Simonetta Zanon e Giacomo Certini.

Se è vero che l’attenzione per il suolo, ecosistema complesso indispensabile per la nostra sopravvivenza e prezioso scrigno di biodiversità, oggi è molto alta, sia nelle teorie sia nelle pratiche e nelle sperimentazioni sul campo, è anche vero che troppo spesso si sente ancora parlare del suolo come di una superficie disponibile a qualunque uso, una tela inerte dai colori sbiaditi, che diventa interessante solo quando ci si appoggia qualcosa sopra oppure, al contrario, vi si nasconde qualcosa sotto.

Riprendendo i temi in discussione nel corso delle omonime Giornate internazionali di studio sul paesaggio 2020, i quindici autori del volume Suolo come paesaggio ribadiscono, attraverso le loro esperienze e i loro orientamenti disciplinari e culturali diversi, la tesi comune che il suolo abbia invece valore di per sé, che non sia solo un bene primario, insostituibile nella definizione delle caratteristiche e della qualità del nostro ambiente e dei nostri paesaggi, ma sia esso stesso paesaggio.

Il suolo è tessuto connettivo, nutrimento e processo vitale che accompagna la nostra esperienza di vita, è dimensione fisica, sociale ed estetica nella quale risiede la sostanza dei luoghi abitati e il senso della nostra appartenenza al paesaggio e alla Terra.

Fondazione Benetton

Dettagli

Orario

(Domenica) 10:30 - 11:15

Luogo

Sala dell'Angelo

Sala dell'Angelo