“Pietre, muri, panorami, storia e storie” di Luigino Bravin - "Il pianto delle ginestre" di Dario Canova
Dettagli dell'evento
Presentazione dei libri: – Pietre, muri, panorami, storia e storie. Un viaggio nel bacino del Piave di Luigino Bravin, a cura di Silvano Piazza; Un percorso lungo la valle del Piave
Dettagli dell'evento
Presentazione dei libri:
– Pietre, muri, panorami, storia e storie. Un viaggio nel bacino del Piave di Luigino Bravin, a cura di Silvano Piazza;
Un percorso lungo la valle del Piave seguendo il fiume dalla sorgente fin quasi alla foce dove il fiume stanco di scavare i versanti dei monti e trasportare massi di ogni dimensione, quasi sfinito, si adagia in pianura e si porta dietro solo argille e sabbie.
È un viaggio lungo il Piave e i suoi affluenti alla scoperta delle formazioni rocciose dei monti che gli fanno da corona, dalle Dolomiti alle Prealpi. Di molte di quelle pietre si illustra la loro genesi e si segue la strada percorsa per finire a parlare dei tanti manufatti che l’uomo ha costruito con quei materiali.
Come non raccontare poi alcune storie, anche personali, che hanno origine dalla passione, quasi amore, per le montagne che il Piave attraversa e disegna…
– Il pianto delle ginestre di Dario Canova, a cura di Franco Caramanti;
La seconda guerra mondiale, l’occupazione tedesca e la liberazione non cambiano le abitudini e le consuetudini centenarie della Sicilia. Anzi la presenza degli americani apre un nuovo scenario per la mafia che aumenterà il suo potere proprio grazie ai rapporti privilegiati con le organizzazioni malavitose d’oltreoceano. Così Joe Tancredi, cresciuto con la sua famiglia nella miseria, tenterà con la forza e i giusti appoggi di trovare un nuovo ruolo e un riscatto sociale. Si dovrà scontrare inevitabilmente con la famiglia dei Normanni, con Giovanni Spataro e il giovane avvocato Salvatore Basile. In questa lotta per il potere molti cadranno. Ma i tempi si stanno evolvendo velocemente: il nuovo slancio economico e il benessere economico modificheranno profondamente i costumi della società e i tradizionali rapporti sociali. Il Sessantotto segnerà definitivamente la nascita di una nuova epoca.
Piazza Editore
Dettagli
Orario
1 ottobre 2022 16:00 - 16:45(GMT+01:00)
Luogo
Sala dell'Angelo