“L'appuntamento. Venezia, 19 marzo 1914" di Anna Sandri e Silvia Zanardi

02ott17:0017:45“L'appuntamento. Venezia, 19 marzo 1914" di Anna Sandri e Silvia Zanardi

Dettagli dell'evento

Presentazione di L’appuntamento. Venezia, 19 marzo 1914 di Anna Sandri e Silvia Zanardi, a cura di Lisa Marra.

Il 19 marzo 1914, poco dopo le 17, un vaporetto delle linee di navigazione comunali di Venezia con 63 persone abordo, diretto dal Lido verso la città storica, entrò in collisione con una torpediniera e in meno di un minuto colò apicco.

L’incidente provocò 16 morti e 34 feriti e suscitò un’ondata globale di orrore prima e di cordoglio poi: la notizia venne rilanciata dalla stampa internazionale, fino in Perù e in Nuova Zelanda. Per una settimana Venezia visse soffocata dalla cappa del lutto mentre il lavoro incessante dei cronisti consegnava ai cittadini, e poi alla storia, il resoconto dei fatti.
Qualcosa di molto più grande era all’orizzonte, e questa vicenda finì per essere dimenticata. Ma al cimitero di San Michele in Isola una lapide, che dopo oltre cento anni è ancora perfettamente leggibile, racconta cosa accadde.

Questo è un libro del “se”, è la storia di un appuntamento e di un incrocio di destini; è la fotografia di una Venezia allora come oggi seducente e irresistibile, fragile e aggredita, generosa e solidale. È una storia di coraggio e di vigliaccherie, di denunce e di silenzi. Tra queste pagine, il lettore non troverà personaggi: incontrerà persone. Tutte legate tra loro da un piccolo, definitivo “se”.
Il racconto, germogliato di fronte a una lapide, è una ricostruzione attraverso le cronache dell’epoca, pagine ingiallite eppure ancora vibranti di emozioni e di passione, ed è arricchito da ricordi di famiglia che per la prima volta è stato possibile ottenere.

Linea edizioni

Dettagli

Orario

2 ottobre 2022 17:00 - 17:45(GMT+01:00)

Luogo

Studio del Principe

Other Events

Studio del Principe

Studio del Principe