Alfredo Stoppa "Il fascino delle storie" | Alessandra Biasi "Ti farò crescere"
06ott10:3011:30Alfredo Stoppa "Il fascino delle storie" | Alessandra Biasi "Ti farò crescere"
Dettagli dell'evento
Alfredo Stoppa per presentare il suo libro Il circo maldestri. È importante che gli adulti capiscano il valore di condividere una storia, una voce narrante è capace di trasmettere emozioni, curiosità
Dettagli dell'evento
Alfredo Stoppa per presentare il suo libro Il circo maldestri.
È importante che gli adulti capiscano il valore di condividere una storia, una voce narrante è capace di trasmettere emozioni, curiosità e senso dell’avventura a chi ascolta. Le storie sono sbalordimento, meraviglia per tutto ciò che va oltre il nostro orizzonte.
E se i bambini amano le parole, le parole amano i bambini.
Una storia raccontata può divenire sempre nuova se sappiamo come scegliere i testi da proporre soprattutto in una società che tende a smarrire il significato vitale della memoria.
Il C’era una volta è un esordio consueto, familiare, una dolce ripetizione che ci fa sapere che siamo entrati nel luogo della fiaba. Ci siamo ritornati ancora una volta. Con questa formula si apre uno spazio privilegiato. C’era una volta qualcuno che raccontava, e chi ascoltava. Come un dono fatto con discrezione, che si ripete sempre uguale a se stesso e che perciò non smette mai di sorprendere. E ogni dono che si riceve pretende di divenire dono per un altro ancora. Una storia, con le sue parole, può regalare a noi e agli altri mondi nuovi, e quando lo hai capito ne puoi incontrare molte altre. In pochi istanti puoi passare dal cielo alla terra, cavalcare una palla di cannone e continuare a volare sulla luna, combattere i mulini a vento e gareggiare in astuzia con nani e giganti. Le storie sono sbalordimento, meraviglia per tutto ciò che si agita sopra le nostre teste, per tutto ciò che va oltre il nostro orizzonte.
—-
Per i bambini dei partecipanti alla presentazione verrà fatto un laboratorio – letture in 3 lingue guidato da Alessandra Biasi. Il laboratorio prevede la lettura dell’albo illustrato Ti farò crescere in 3 lingue per animare i dialoghi sia in lingua italiana, inglese e spagnola (il testo è scritto infatti in 3 lingue).
Dopo la lettura proposta ci sarà spazio per delle attività ludiche dove i bambini di tutte le età potranno mettere in gioco le loro competenze linguistiche. Con l’ausilio di un tabellone di gioco, sarà possibile utilizzare le diverse lingue come opportunità di comunicazione e come obiettivo lo stare assieme e scambiare semplici indicazioni in un contesto spensierato e giocoso. Non mancheranno delle pose di equilibrio ispirate alla disciplina dello yoga.
Su prenotazione per max. 20.
Antiga Edizioni
Prenotazione su Eventbrite al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-alfredo-stoppa-il-fascino-delle-storie-con-alessandra-biasi-1012397767977
Dettagli
Orario
6 ottobre 2024 10:30 - 11:30(GMT+01:00)
Luogo
Sala dei Castelli