"Un’inutile strage" di Alberto Galli
05ott12:3013:15"Un’inutile strage" di Alberto Galli
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro Un’inutile strage di Alberto Galli a cura di Francesco Ficarra. Un cadavere con un foro alla tempia e il revolver ancora stretto in pugno: per il commissario Rossetto,
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro Un’inutile strage di Alberto Galli a cura di Francesco Ficarra.
Un cadavere con un foro alla tempia e il revolver ancora stretto in pugno: per il commissario Rossetto, quello che sembrava un caso già chiuso in partenza porterà alla luce segreti e vicende drammatiche del passato. Come drammatici sono i tempi nei quali si sviluppa l’indagine, anni bui attraversati dalla Prima guerra mondiale. Un conflitto che non risparmia i cittadini di Parma, alle prese con povertà diffusa, mercato nero e requisizioni, con famiglie di profughi allo sbando e militari feriti, e che pone inevitabilmente in primo piano il rapporto di uomini e donne con la guerra, la violenza e, soprattutto, la morte.
«Forse lo ricorderà, si chiama Ollari, Manrico Ollari. In passato ha lavorato nella fabbrica di busti degli Spaggiari, a palazzo Tondù; fu lui che cinque anni fa rinvenne Faustina, la bustaia uccisa all’interno della fabbrica, ricorda?» «Lo ricordo eccome, quello che fornì la prima versione e poi ritrattò insieme a tutta la famiglia Spaggiari.» «Già.» «Anche qui un morto. Speriamo non sia lui a portar male, belìn.»
Massimo Soncini Editore
Orario
Luogo
Sala dell'Angelo