"Sui monti della libertà" di Luciano Cazzola

04ott14:0014:45"Sui monti della libertà" di Luciano Cazzola

Dettagli dell'evento

Presentazione di Sui monti della libertà di Luciano Cazzola a cura dell’autore.

Al paese di Felice gli echi di una guerra che dopo l’8 settembre 1943 sembra volgere al termine arrivano sbiaditi, quasi marginali rispetto al lavoro nei campi. Anche Mussolini e Badoglio vengono dopo: prima ci sono le patate da raccogliere, l’erba da falciare, il sorgo da zappare e le verze per l’inverno da piantare.
Ma l’impudenza della giovane età segnerà i suoi giorni.

Per salvare il padre, Felice cede al ricatto fascista consegnandosi alla milizia. Un lungo viaggio lo porta in Germania al campo di Münsingen dove, in un gelido inverno, viene addestrato alle più moderne tecniche di combattimento. Ritornato in Italia da alpino con l’ordine di contrastare l’imminente sbarco alleato, si ritrova invece a combattere contro altri giovani italiani che sui monti dell’Oltrepò Pavese lottano per un’Italia finalmente libera.

Dopo una profonda crisi interiore aderisce con gli amici alla lotta partigiana toccando con mano gli orrori di una guerra fratricida, le infamie compiute dai tedeschi e dai fascisti contro la popolazione civile, ma anche la solidarietà di una famiglia che lo accoglie come un figlio e lo nasconde a rischio di rappresaglie nel duro inverno del 1944, fino alla primavera in cui parteciperà alla liberazione di Milano.

Luciano Cazzola vive in collina a Montecchio Precalcino (VI), paese a cui ha dedicato impegno sociale e politico. Scultore nel campo della porcellana artistica, ama la montagna, la bicicletta e
i libri.
Grande appassionato di storia locale, nel 2018 ha pubblicato I giorni della Bastia e nel 2022 Un violino per Lisa.

La Compagnia del Libro

Orario

4 ottobre 2025 14:00 - 14:45(GMT+02:00)

Luogo

Sala dell'Angelo

altri eventi

Sala dell'Angelo

Sala dell'Angelo