"Dalla parte del fuoco. Riti, visioni, pratiche di coltivazione nel paesaggio" curato da Luigi Latini e Simonetta Zanon
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro Dalla parte del fuoco. Riti, visioni, pratiche di coltivazione nel paesaggio curato da Luigi Latini e Simonetta Zanon di Riccardo Del Fabbro e Luca Zilio. In coedizione
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro Dalla parte del fuoco. Riti, visioni, pratiche di coltivazione nel paesaggio curato da Luigi Latini e Simonetta Zanon di Riccardo Del Fabbro e Luca Zilio.
In coedizione con Antiga edizioni.
Il volume trae origine dai contenuti delle Giornate internazionali di studio sul paesaggio organizzate dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche a Treviso nel febbraio 2023 e raccoglie contributi di: Marco Belpoliti, Serge Briffaud e Quentin Rivière, Ignazio Emanuele Buttitta, Leonardo Caffo, Salvatore Caffo, Carlos Casas, Kate Cullity e Marni Elder, Giuseppe Mariano Delogu, Donatella de Rita, Xabier Erkizia, Véronique Mure, Juan Manuel Palerm, Enrico Pau, Rosa Tamborrino e Pelin Bolca, Robin Winogrond.
Mentre assistiamo, a ogni latitudine, a incendi di ampiezza e intensità inimmaginabili sino a pochi anni fa, tali da sembrare l’annuncio di un’imminente apocalisse, a eruzioni vulcaniche tanto spettacolari quanto distruttive, sempre più vicine ai territori abitati e devastanti per le attività di intere regioni e la vita stessa di molte persone, la proposta di uno sguardo diverso sul tema del fuoco, come emerge da questo lavoro, può sembrare una provocazione. Di sicuro rappresenta una sfida, perché il fuoco costituisce una presenza costante del nostro ambiente di vita, dal quale non può essere escluso o, peggio, demonizzato: basti pensare a tutti gli aspetti della vita sulla Terra che dal fuoco dipendono, al legame profondo che ci lega a questa entità da cui deriva, se non tutto, gran parte di quello che conosciamo e della nostra stessa civiltà , ma anche, naturalmente, al ruolo che il fuoco ha sempre svolto nelle pratiche di gestione e cura del paesaggio.
Tuttavia, in uno scenario nel quale ancora una volta è il comportamento umano a rivelarsi problematico, questo lavoro è un invito a rivolgerci all’elemento fuoco nella sua relazione con la Terra e tutti i suoi abitanti, tenendo conto della sua ecologia, recuperando conoscenze e pratiche tradizionali in chiave inventiva, immaginando l’utilizzo di fonti di energia alternative ai combustibili fossili. Si tratta di coltivare un nuovo – o forse antico – approccio fondato su un’idea di coesistenza e non su forme di contrapposizione, nell’ottica di sviluppare visioni progettuali e di cura del paesaggio appropriate per il nostro tempo.
Fondazione Benetton Studi Ricerche
Orario
5 ottobre 2025 12:00 - 12:45(GMT+02:00)
Luogo
Sala della Biblioteca