"Un trionfo annunciato. Adelaide Ristori in America Latina" di Francesca Barraco
05ott16:3017:15"Un trionfo annunciato. Adelaide Ristori in America Latina" di Francesca Barraco
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro Un trionfo annunciato. Adelaide Ristori in America Latina di Francesca Barraco a cura di Silvio Canavese. La sfida di un’attrice: portare l’arte oltremare. Nella storia italiana dell’Ottocento troviamo molte
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro Un trionfo annunciato. Adelaide Ristori in America Latina di Francesca Barraco a cura di Silvio Canavese.
La sfida di un’attrice: portare l’arte oltremare.
Nella storia italiana dell’Ottocento troviamo molte donne che hanno avuto il coraggio di oltrepassare i limiti imposti dalla società, di portare avanti dei progetti e di realizzare dei sogni, sfidando contesti sociali che spesso dicevano loro di no, liberandosi da invisibili catene che le immobilizzavano per costruire un nuovo mondo. La seconda metà dell’Ottocento è un periodo di rilevante transizione, di presa di coscienza e di cambiamenti storici importanti per le donne, e anche se questi cambiamenti non sono uguali in tutti i paesi e in tutti gli strati sociali, è in fermento una nuova cultura “al femminile”. Nell’ambito dell’arte vediamo poetesse, scrittrici, pittrici, musiciste e attrici che hanno avuto il coraggio di affrontare la cultura patriarcale e inseguire i loro sogni più cari, offrendo al mondo nuove opere e conoscenze.
Un esempio di questo nuovo protagonismo femminile ce lo racconta Francesca Barraco attraverso la figura di Adelaide Ristori, una delle più importanti attrici drammatiche italiane della seconda metà dell’Ottocento, in Un Trionfo Annunciato: la storia di una donna ammirevole, di un’attrice, che decide di oltrepassare i limiti e i confini europei, andando in tournée per il mondo.
È la storia di una donna e del suo progetto di portare l’arte oltremare, una storia ricostruita da Barraco con molta cura, precisione, tramite una ricerca dettagliata, con aneddoti interessanti e, soprattutto, con una passione per l’attrice e per le sue vicende artistiche che viene trasmessa al lettore.
Keltia Editrice
Orario
5 ottobre 2025 16:30 - 17:15(GMT+02:00)
Luogo
Sala della Biblioteca