Roberta Biagiarelli, "Srebrenica chiama Gaza"
04ott18:3019:30Roberta Biagiarelli, "Srebrenica chiama Gaza"
Dettagli dell'evento
Incontro a cura di Daniele Ferrazza. Roberta Biagiarelli, attrice, autrice, documentarista, sarà protagonista di una riflessione che abbiamo voluto titolare “Srebrenica chiama Gaza”, un potente incontro sui difficili paesaggi di guerra oltre
Dettagli dell'evento
Incontro a cura di Daniele Ferrazza.
Roberta Biagiarelli, attrice, autrice, documentarista, sarà protagonista di una riflessione che abbiamo voluto titolare “Srebrenica chiama Gaza”, un potente incontro sui difficili paesaggi di guerra oltre il Mediterraneo.
Roberta Biagiarelli è esperta di Balcani con una particolare attenzione rivolta al genocidio di Srebrenica cui ha dedicato 20 anni della propria attivitĂ (non solo teatrale). Ha recentemente pubblicato un interessante podcast per Choramedia, con Paolo Rumiz, Srebrenica – il genocidio dimenticato per ricordare il trentennale di questa tragedia.
Dal 2018 è ideatrice e curatrice del ciclo di incontri Balcani d’Europa-lo Specchio di Noi e della rassegna Vista sull’Europa. Forse solo l’arte può parlare della guerra oltre l’odio, oltre l’ideologia, oltre le fazioni, dentro il dramma. Cosa accade se il diritto e le organizzazioni internazionali non sono riconosciute o sono depotenziate? lo abbiamo visto a Srebrenica senza piena consapevolezza…. Lo rivediamo oggi a Gaza. Il linguaggio del teatro e della memoria sarĂ quello giusto, forse l’unico possibile, per parlare di Gaza a ridosso del 7 ottobre.
Orario
4 ottobre 2025 18:30 - 19:30(GMT+02:00)
Luogo
Sala dei Castelli