"Aritmie" di Lia Esposito

04ott17:0017:45"Aritmie" di Lia Esposito

Dettagli dell'evento

Presentazione del libro Aritmie di Lia Esposito a cura di Patrizia Saina.

Aritmie è una raccolta di racconti brevi e medio-lunghi accomunati dal filo conduttore dell’irregolarità, della mancata conformità a ciò che è riconosciuto come normale.

I racconti ibridano abilmente suggestioni da discipline apparentemente lontane dalla letteratura, come biologia, fisica, entomologia, mutuano immagini e definizioni extra-letterarie per costruire realtà impossibili, storie reali mai accadute, ossimori, nella loro singolare ingenuità esasperata. I protagonisti sono quasi tutti problematici, diversi, le loro emozioni si alternano tra dolore, sopraffazione, disagio e gioie intense, intermittenze del cuore e della psiche. L’audacia di questi racconti sta nel tentativo costante di sgretolare certezze e schemi convenzionali, valorizzando non le risposte ma le domande, nell’intento di suscitare meraviglia nel lettore.

Lo stile volutamente irregolare, cadenzato in modo asimmetrico, mira proprio a far inciampare il fruitore nelle aspettative per poi farlo riflettere. Ogni racconto si propone come un dubbio paradossale e iperbolico, una pietra d’inciampo ma anche un trampolino di lancio per l’indagine interiore.

Vita Activa

Orario

4 ottobre 2025 17:00 - 17:45(GMT+02:00)

Luogo

Sala dell'Angelo

altri eventi

Sala dell'Angelo

Sala dell'Angelo