Giulia Depentor, "Alle origini della civiltà"

04ott15:3016:30Giulia Depentor, "Alle origini della civiltà"

Dettagli dell'evento

Incontro a cura di Daniele Ferrazza.

Giulia Depentor è una scrittrice e podcaster italiana. Ha lavorato a Parigi, Barcellona, Berlino, Auckland e Milano. È autrice del podcast Camposanti, Microfilm e Mike. Storia di una salma rubata (OnePodcast, 2024).

L’autrice indaga la memoria dei cimiteri come luoghi fondativi di civiltà. Dall’autrice del podcast di successo Camposanti, un grand tour noir che conduce alla scoperta di tombe e luoghi di sepoltura illustri o dimenticati, seguendo la traccia di misteri, leggende, delitti e delle infinite storie grandi e piccole impresse sulle lapidi. Visitare i campisanti, leggere le lapidi, osservare le foto dei defunti sono attività piene di sorprese e un modo per conoscere culture e popoli.

Con Feltrinelli ha pubblicato, Immemòriam. I cimiteri e le storie che li abitano (2023), e Dinastia. Alla ricerca della tua storia di famiglia tra segreti e misteri (2024).

Spiega l’autrice: “In questo libro, una sorta di atlante cimiteriale, vi porterò con me in giro per l’Italia a visitare cimiteri e luoghi legati alla morte, e ve ne racconterò storie, misteri, aneddoti e tradizioni. Andremo di fronte alle tombe di personaggi famosi, esploreremo cimiteri abbandonati su cui circolano strane leggende, ripercorreremo eventi della storia italiana, indagheremo su delitti rimasti senza colpevoli e racconteremo vicende quasi dimenticate.”

 

Orario

4 ottobre 2025 15:30 - 16:30(GMT+02:00)

Luogo

Sala dei Castelli

altri eventi

Sala dei Castelli

Sala dei Castelli