LibriInCantina 2025 è un gioco di parole “Passaggi/Paesaggi”. Cambia una lettera e la parola diventa altra: due parole tra loro strettamente connesse che aprono lo sguardo a dimensioni fisiche e metafisiche.
Il tema del Paesaggio sarà filo conduttore da declinarsi in tutte le sue sfaccettature. Paesaggio come luogo fisico, come luogo temporale, come luogo dell’anima: paesaggio segnato dal passaggio dell’uomo, delle sue attività e dalla storia, dal passare del tempo, paesaggio come luogo metafisico in cui abita lo spirito.
Ma il Paesaggio è anche il prodotto di tanti Passaggi. Ogni passaggio dell’uomo, in tutte le dimensioni, lascia un segno indelebile, una traccia per le future generazioni: da seguire o da evitare
Se il paesaggio fisico del nostro territorio ha spesso goduto nel tempo di “passaggi rispettosi”, con passo lieve, di una custodia ed un’attenzione che ne fanno una importante eredità , non sono mancati passaggi pesanti da cui bisogna comunque ripartire, ferite da rimarginare, a partire dalla violenza di due guerre, dall’euforia prepotente degli anni del boom economico che tanto cemento ci lasciano in eredità , fino alle monoculture di oggi. Passaggi da governare!
Un paesaggio da custodire ma anche passaggi da sedimentare e su cui riflettere, come i passaggi d’epoca che stiamo attraversando, il ribaltamento valoriale che ci lascia talora attoniti, i linguaggi crudi e impoveriti che imprigionano la complessità umana.
LibriInCantina 2025 è un nuovo PASSAGGIO con i suoi 50 espositori, gli incontri con gli autori a ciclo continuo e le poliedriche offerte culturali che spaziano in tutti i rami del sapere.
Incontreremo scrittori, filosofi, poeti, paesaggisti, architetti, docenti universitari, artisti, viaggiatori, storici, giornalisti in un luogo che è esso stesso testimonianza di cura e custodia.
Vi aspettiamo per viverlo insieme: un PASSAGGIO con passo lieve in tanti PAESAGGI.
Lo Staff di LibriInCantina 2025