09 Feb Programma Libri in Cantina | 2025: 4 – 5 ottobre
Venerdì 3 ottobre
03ott10:0011:30Agnese Franceschini incontra gli studenti della scuola media
Dettagli dell'evento
La giovane autrice Agnese Franceschini incontra con gli alunni della classe 3a della scuola secondaria di primo grado e racconta la sua storia di malattia e rinascita con il libro
Dettagli dell'evento
La giovane autrice Agnese Franceschini incontra con gli alunni della classe 3a della scuola secondaria di primo grado e racconta la sua storia di malattia e rinascita con il libro Te lo Prometto. Quello di Franceschini è un libro testimonianza che diventa messaggio di speranza e resilienza per i più giovani.
Orario
Luogo
Municipio - Sala consiliare
Piazza Martiri della Libertà
Municipio - Sala consiliare
Piazza Martiri della LibertàMunicipio - Sala consiliare
03ott17:0018:30Maratonina di lettura
Dettagli dell'evento
Il tema che guiderà le letture di quest’anno sono lo sport, la neve e l’inverno, in vista delle prossime Olimpiadi invernali 2026 a Milano Cortina. Camminata in piano di circa 1
Dettagli dell'evento
Il tema che guiderà le letture di quest’anno sono lo sport, la neve e l’inverno, in vista delle prossime Olimpiadi invernali 2026 a Milano Cortina.
Camminata in piano di circa 1 km per ragazzi della Scuola Primaria, con arrivo e partenza in Biblioteca a Susegana.
Durante l’evento puoi decidere di leggere o semplicemente di partecipare, camminare con noi ed ascoltare. I brani da leggere durante le 4 tappe saranno selezionati e forniti ai partecipanti.
Obbligatoria la presenza di almeno un genitore durante lo svolgimento dell’evento.
I partecipanti saranno accompagnati dai volontari della Protezione Civile di Susegana.
In caso di maltempo il percorso potrebbe subire variazioni.
Evento organizzato in collaborazione con il gruppo di volontari “Amiche & Amici della Biblioteca di Susegana”
Termine iscrizioni (per chi sceglie di leggere): 25 settembre
——
Programma
Ore 17.00 partenza dalla Biblioteca comunale
Punti lettura:
1 – Piazzetta antistante la Biblioteca
2 – Monumento ai Donatori di Sangue c/o Piazzola Donatori di Sangue
3 – Oratorio dell’Annunziata
4 – Monumento ai Caduti di fronte a municipio
In caso di maltempo il percorso potrebbe subire variazioni.
Info: Biblioteca comunale – 0438 437470 – 320 4335988 – biblioteca@comune.susegana.tv.it
Orario
Luogo
Biblioteca comunale
Biblioteca comunale
Biblioteca comunale
03ott18:4520:45Maratona di lettura
Dettagli dell'evento
L’Assessorato alla cultura della Regione del Veneto in collaborazione con la sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche, l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Associazione Librai Italiani, il Sindacato Italiano Librai Cartolibrai organizzano per venerdì 3 ottobre
Dettagli dell'evento
L’Assessorato alla cultura della Regione del Veneto in collaborazione con la sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche, l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Associazione Librai Italiani, il Sindacato Italiano Librai Cartolibrai organizzano per venerdì 3 ottobre 2025 la nona edizione della maratona di lettura “Il Veneto legge”.
Anche quest’anno la Biblioteca comunale di Susegana ha aderito all’iniziativa il cui obiettivo è contribuire a rendere la pratica della lettura un’abitudine sociale diffusa e riconosciuta.
Programma
Ore 18.45 partenza dalla Biblioteca comunale
Punti lettura:
1 – Ingresso casa Sacco
2 – Casa Sottovigna
3 – Ex casa Morandin
4 – Ingresso Castello
Arrivo: Chiesa del Carmine
Percorso sterrato di circa 2,5 km, si consigliano scarpe adatte. In caso di maltempo il percorso potrebbe subire variazioni.
I temi che guideranno le letture di quest’anno sono: la neve (Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026), Giacomo Casanova (300 anni dalla nascita), Antonio Salieri (200 anni dalla morte), Gian Antonio Cibotto (100 anni dalla nascita), Alberto Ongaro (100 anni dalla nascita), autori veneti (o che parlino del territorio regionale).
In Biblioteca sono disponibili molti testi utili alla maratona. Inoltre una bibliografia di riferimento proposta dalla Regione Veneto per orientarsi nella vasta produzione editoriale è scaricabile dal sito: ilvenetolegge.it
La Maratona di lettura di Susegana è realizzata in collaborazione con: Castello San Salvatore, Cantine Conte Collalto, Archeosusegana, Pro loco Susegana, Gruppo podistico “GP La Piave”, gruppo lettori “SeDici Parole”, Avis Susegana, Corale San Salvatore e allievi Progetto “Teatro per Tutti”.
Info: Biblioteca comunale – Piazza Martiri della Libertà 9 – 31058 Susegana (TV) tel. 0438 437470 – biblioteca@comune.susegana.tv.it
Orario
Luogo
Biblioteca comunale
Biblioteca comunale
Biblioteca comunale
03ott20:3023:00"Concerto d'autunno" della Corale San Salvatore
Dettagli dell'evento
Concerto d’autunno della Corale San Salvatore. Durante il tradizionale appuntamento del “Concerto d’Autunno”, la Corale San Salvatore, diretta dal M° Stefano Granzotto, intraprenderà un avvincente viaggio musicale attraverso le tradizioni folkloristiche
Dettagli dell'evento
Concerto d’autunno della Corale San Salvatore.
Durante il tradizionale appuntamento del “Concerto d’Autunno”, la Corale San Salvatore, diretta dal M° Stefano Granzotto, intraprenderà un avvincente viaggio musicale attraverso le tradizioni folkloristiche di tutto il mondo. Preparatevi a essere trasportati in terre lontane, attraverso melodie evocative e ritmi coinvolgenti.
Ad accompagnare il coro in questa avventura sonora sarà l’Ensemble Palladio, un giovane e talentuoso trio d’archi. I musicisti rivisiteranno alcuni dei brani più amati del repertorio della Corale, arricchendoli di nuove sfumature e interpretazioni: un concerto che non sarà solo un’esperienza musicale, ma un vero e proprio viaggio culturale, un’occasione per celebrare la diversità e la bellezza delle musiche del mondo.
Orario
Luogo
Chiesa del Carmine
Chiesa del Carmine
Chiesa del Carmine
Sabato 4 ottobre
04ott10:3011:30Agnese Franceschin, "Te lo prometto"
Dettagli dell'evento
Presentazione a cura di Nicolò Lovat. Un libro scritto a quattro mani con Gabriele Clima, scrittore, illustratore, autore anche di molti libri per l’infanzia dedicati ai temi della diversità, dell’intercultura e
Dettagli dell'evento
Presentazione a cura di Nicolò Lovat.
Un libro scritto a quattro mani con Gabriele Clima, scrittore, illustratore, autore anche di molti libri per l’infanzia dedicati ai temi della diversità, dell’intercultura e dell’integrazione. “Te lo prometto” è una storia vera.
Quando Agnese entra in ospedale per la prima volta, nel maggio del 2013, ha sette anni, due sorelle e una leucemia linfoblastica acuta. Ma soprattutto ha voglia di vivere, un desiderio incontenibile che supera ogni confine. Lo sanno bene Miriam, Titti ed Ester, che si prenderanno cura di tutto il suo iter ospedaliero. Con loro Agnese imparerà la bellezza delle piccole cose e quando, all’età di tredici anni, lascerà per sempre gli ospedali, sentirà di amare la vita ancora più di prima.
In collaborazione con Libreria Lovat.
Orario
Luogo
Corte interna del Castello
Corte interna del Castello
Corte interna del Castello
04ott10:3011:30Premiazione concorso internazionale di poesia “Libri in cantina”
Dettagli dell'evento
Premiazione della 2a edizione del concorso internazionale di Poesia indetto dall’Associazione“Progetto TeatroXtutti” in collaborazione con il Comune di Susegana. Novità di questa edizione è la suddivisione in categorie a seconda dell’età
Dettagli dell'evento
Premiazione della 2a edizione del concorso internazionale di Poesia indetto dall’Associazione“Progetto TeatroXtutti” in collaborazione con il Comune di Susegana.
Novità di questa edizione è la suddivisione in categorie a seconda dell’età degli autori:
– categoria “Giovani”, dai 10 ai 17 anni compiuti;
– categoria “Adulti”, dai 18 anni compiuti.
Durante la premiazione le poesie prescelte dalla giuria saranno declamate dagli attori dell’Associazione Progetto “TeatroXtutti”.
Orario
Luogo
Sala dei Castelli
Sala dei Castelli
Sala dei Castelli
04ott11:0011:45Visita guidata alla mostra d’arte contemporanea
Dettagli dell'evento
Visita guidata alla mostra d’arte contemporanea “Paesaggi – Passaggi: spazio, tempo, spirito” allestita presso la sala “Arte e cultura” della sede municipale. La visita è guidata della
Dettagli dell'evento
Visita guidata alla mostra d’arte contemporanea “Paesaggi – Passaggi: spazio, tempo, spirito” allestita presso la sala “Arte e cultura” della sede municipale.
La visita è guidata della curatrice Barbara Codogno ed è gratuita: presentarsi all’ingresso almeno 15 minuti prima dell’inizio.
Orario
Luogo
Municipio
Piazza Martiri della Libertà
Municipio
Piazza Martiri della LibertàMunicipio
04ott11:0011:45"L’arte fuorilegge. Banksy dai muri ai musei (e oltre)" di Alessandra Orefice
Dettagli dell'evento
Presentazione di L’arte fuorilegge. Banksy dai muri ai musei (e oltre) di Alessandra Orefice a cura della prof.ssa Marta Mazza. C’è un’arte che non chiede permesso. Un’arte che nasce di notte, tra
Dettagli dell'evento
Presentazione di L’arte fuorilegge. Banksy dai muri ai musei (e oltre) di Alessandra Orefice a cura della prof.ssa Marta Mazza.
C’è un’arte che non chiede permesso. Un’arte che nasce di notte, tra i muri disegnati e le città distratte, e che sa ancora sorprenderci. È l’arte di Banksy, misteriosa come un’ombra, tagliente come un sorriso amaro. Alessandra Orefice ci accompagna in un viaggio affascinante lungo le traiettorie sovversive di uno dei più enigmatici artisti contemporanei. Dai graffiti ribelli di Bristol alle sale ovattate dei musei, dai vicoli ai parchi distopici, dalle cornici spezzate ai muri che diventano alberghi di resistenza.
ZeL Edizioni
Orario
Luogo
Sala dell'Angelo
Sala dell'Angelo
Sala dell'Angelo
04ott11:3012:15"Vecchi con le Panda" di Nicoletta Nicoletti - "Un’ottava sopra" di Erica Pradal
Dettagli dell'evento
Presentazione di Vecchi con le Panda di Nicoletta Nicoletti e Un’ottava sopra di Erica Pradal a cura di Silvano Piazza. Vecchi con le Panda di Nicoletta Nicoletti Cornuda, l’ameno villaggio
Dettagli dell'evento
Presentazione di Vecchi con le Panda di Nicoletta Nicoletti e Un’ottava sopra di Erica Pradal a cura di Silvano Piazza.
Vecchi con le Panda di Nicoletta Nicoletti
Cornuda, l’ameno villaggio trevigiano dove splende sempre il sole, fa da scenario alle avventure di otto protagonisti ultraottuagenari. Otto, il numero perfetto che sintetizza l’universo vecchiaia. L’anzianitudine: terza stagione della vita, dimensione umana di leggerezza in cui si ritorna fanciulli dentro a un corpo secco e rugoso dove ogni grinza è una sofferenza passata. Oppure la cicatrice di un sorriso. Il vecchio non ha filtri, non si fa problemi per gli altri, esprime quello che pensa e non teme di dire pane al pane e vino al vino. Soprattutto vino al vino. Mario Sbregolòn, smilzo e solerte vecchietto maniaco del calcolo e costantemente preso da una miriade de mestièri da fàr, a bordo del suo macinino azzurro sconfina spesso oltre Cornuda. Attraversa quel ponte dal nome buffo, Vidor, che da oltre un secolo unisce le sponde del fiume sacro alla patria. Con lui ci si addentra nei colli devoti al prosecco. Luoghi fieri, dai fianchi irti e scoscesi decorati di preziosi filari, dove può succedere di tutto.
Piazza Editore
Orario
Luogo
Studio del Principe
Studio del Principe
Studio del Principe
04ott11:3012:15"Treviso affrescata - la Treviso di ieri e di oggi" di Diego Zussa
Dettagli dell'evento
Presentazione di Treviso affrescata – la Treviso di ieri e di oggi di Diego Zussa a cura dell’autore. Treviso, magnificamente definita quale Urbs picta, merita ancora questo titolo di “città dipinta” per la
Dettagli dell'evento
Presentazione di Treviso affrescata – la Treviso di ieri e di oggi di Diego Zussa a cura dell’autore.
Treviso, magnificamente definita quale Urbs picta, merita ancora questo titolo di “città dipinta” per la grande quantità di siti affrescati ancora esistenti.
Treviso, una incantevole città che con le sue colorate tappezzerie voleva rivaleggiare con la grande, potente e vicina Venezia, dove, più dei mattoni, poterono il marmo e la pietra.
Splendide facciate affrescate che si distribuiscono nel centro cittadino, la città d’acque, che con i suoi portici, i suoi vicoli, le sue bifore e trifore resistono nel tempo a valorizzare la città a favore dei suoi cittadini e dei suoi visitatori.
L’ammirazione dell’antico splendore delle facciate è una particolarità che caratterizza la città di Treviso, entro le sue mura medievali.
Questo volume monografico vuole dare un tocco semplice e diretto nel raccontare la storia di una bellissima città dipinta.
Spero inoltre possa far vivere e assaporare l’antica bellezza della città di Treviso, il suo fascino e il suo interesse storico, artistico e turistico, con la consapevolezza che “Solo la Bellezza salverà il mondo”.
Zeta Edizioni
Orario
Luogo
Sala della Biblioteca
Sala della Biblioteca
Sala della Biblioteca
04ott12:0012:45"A tavola con Giacomo Casanova" di Anna Maria Pellegrino e Giampiero Rorato
Dettagli dell'evento
Presentazione di A tavola con Giacomo Casanova. Piatti e vini di un ghiottone veneto di Anna Maria Pellegrino e Giampiero Rorato a cura degli autori. In occasione del 300° anniversario
Dettagli dell'evento
Presentazione di A tavola con Giacomo Casanova. Piatti e vini di un ghiottone veneto di Anna Maria Pellegrino e Giampiero Rorato a cura degli autori.
In occasione del 300° anniversario dalla nascita di Giacomo Casanova, Anna Maria Pellegrino e Giampiero Rorato ci portano alla scoperta di un lato inedito del grande avventuriero della Serenissima: la sua passione per il cibo. Che vini e pietanze facciano da sempre la loro parte nel gioco della seduzione, non è un mistero. Ma cosa amava Casanova e che piatti prediligeva per conquistare le sue dame? Tra cucina settecentesca e moderne rivisitazioni, anche noi ora possiamo conoscere i sapori che caratterizzavano la Repubblica di Venezia.
De Bastiani Editore
Orario
Luogo
Sala dell'Angelo
Sala dell'Angelo
Sala dell'Angelo
04ott12:3013:15"La minaccia. Musk l’aspirante tiranno" di Francesco Foti
Dettagli dell'evento
Presentazione di La minaccia. Musk l’aspirante tiranno di Francesco Foti a cura dell’autore. Elon Musk è un uomo pericoloso, che faremmo bene a conoscere e a non sottovalutare. Quale
Dettagli dell'evento
Presentazione di La minaccia. Musk l’aspirante tiranno di Francesco Foti a cura dell’autore.
Elon Musk è un uomo pericoloso, che faremmo bene a conoscere e a non sottovalutare. Quale che sia la sua parabola, la minaccia della tirannide che Musk rappresenta è destinata a sopravvivere. Le vicende che lo vedono protagonista sanciscono lo sgretolamento dei valori democratici che abbiamo posto alla base della nostra società e che una porzione sempre più consistente dell’opinione pubblica sembra pronta a sacrificare all’altare dell’ennesimo uomo forte.
People
Orario
Luogo
Sala della Biblioteca
Sala della Biblioteca
Sala della Biblioteca
04ott14:0014:45"Sui monti della libertà" di Luciano Cazzola
Dettagli dell'evento
Presentazione di Sui monti della libertà di Luciano Cazzola a cura dell’autore. Al paese di Felice gli echi di una guerra che dopo l’8 settembre 1943 sembra volgere al termine arrivano
Dettagli dell'evento
Presentazione di Sui monti della libertà di Luciano Cazzola a cura dell’autore.
Al paese di Felice gli echi di una guerra che dopo l’8 settembre 1943 sembra volgere al termine arrivano sbiaditi, quasi marginali rispetto al lavoro nei campi. Anche Mussolini e Badoglio vengono dopo: prima ci sono le patate da raccogliere, l’erba da falciare, il sorgo da zappare e le verze per l’inverno da piantare.
Ma l’impudenza della giovane età segnerà i suoi giorni.
Per salvare il padre, Felice cede al ricatto fascista consegnandosi alla milizia. Un lungo viaggio lo porta in Germania al campo di Münsingen dove, in un gelido inverno, viene addestrato alle più moderne tecniche di combattimento. Ritornato in Italia da alpino con l’ordine di contrastare l’imminente sbarco alleato, si ritrova invece a combattere contro altri giovani italiani che sui monti dell’Oltrepò Pavese lottano per un’Italia finalmente libera.
Dopo una profonda crisi interiore aderisce con gli amici alla lotta partigiana toccando con mano gli orrori di una guerra fratricida, le infamie compiute dai tedeschi e dai fascisti contro la popolazione civile, ma anche la solidarietà di una famiglia che lo accoglie come un figlio e lo nasconde a rischio di rappresaglie nel duro inverno del 1944, fino alla primavera in cui parteciperà alla liberazione di Milano.
Luciano Cazzola vive in collina a Montecchio Precalcino (VI), paese a cui ha dedicato impegno sociale e politico. Scultore nel campo della porcellana artistica, ama la montagna, la bicicletta e
i libri.
Grande appassionato di storia locale, nel 2018 ha pubblicato I giorni della Bastia e nel 2022 Un violino per Lisa.
La Compagnia del Libro
Orario
Luogo
Sala dell'Angelo
Sala dell'Angelo
Sala dell'Angelo
04ott14:3015:15"Elenco" di Christopher Linforth
Dettagli dell'evento
Presentazione di Elenco di Christopher Linforth a cura di Davide De Lucca e Alberto Trentin. Una raccolta di storie brevi che contiene, come una cartella di file corrotti, riflessioni, avventure, ricordi, viaggi,
Dettagli dell'evento
Presentazione di Elenco di Christopher Linforth a cura di Davide De Lucca e Alberto Trentin.
Una raccolta di storie brevi che contiene, come una cartella di file corrotti, riflessioni, avventure, ricordi, viaggi, istanti di persone senza nome (fratelli, sorelle, gemelli) che attraversano le proprie identità e il tempo e lo spazio dell’America contemporanea, in un tentativo impossibile e doveroso di ricostruire una trama esistenziale, di ricomporre fratture forse insanabili.
Qui più che altrove il racconto privo di centro fornisce la chiave per emendare, grazie a un ritratto di disarticolata e aggraziata ferocia, dal vizio contemporaneo dell’io.
Digressioni Editore
Orario
Luogo
Studio del Principe
Studio del Principe
Studio del Principe
04ott14:3015:15"Le dieci grandi parole. Indicazioni per la vita" di Pierluigi Di Piazza
Dettagli dell'evento
Presentazione di Le dieci grandi parole. Indicazioni per la vita di Pierluigi Di Piazza a cura di Vito Di Piazza. È importante una rilettura, rivisitazione dei comandamenti. Anche nel linguaggio semplice,
Dettagli dell'evento
Presentazione di Le dieci grandi parole. Indicazioni per la vita di Pierluigi Di Piazza a cura di Vito Di Piazza.
È importante una rilettura, rivisitazione dei comandamenti. Anche nel linguaggio semplice, popolare, si sente ancora qualche persona affermare di fronte alla complessità e alle difficoltà attuali: «Eh, basterebbe ritornare ai Dieci Comandamenti!». I dieci comandamenti, per meglio dire le “Dieci Grandi Parole”, vanno intesi non come una gabbia di ordini, di imposizioni dall’esterno, bensì come Dieci Parole che si fanno guida a esprimere orientamento, impegno, fedeltà a una relazione, a un’alleanza.
È dal rapporto con il Dio della liberazione e della vita che sorgono, come conseguenza, decisioni di attenzione e di premura nei suoi confronti e nei confronti dei fratelli, proprio ricordando in modo attivo e attualizzato come lui, il Signore, si è comportato, come lui ha agito. Su ispirazione di Dio, con il contributo di Mosè, i dieci comandamenti sono allora dieci grandi parole di fedeltà a Dio e agli altri, non ordini e legislazioni estrinseche imposte da fuori, ma l’espressione di una profonda interiorità che sgorga dal cuore e dalla coscienza.
Alba Edizioni
Orario
Luogo
Sala della Biblioteca
Sala della Biblioteca
Sala della Biblioteca
04ott14:3015:30Alice Gualandi, "Sapevo solo disobbedire"
Dettagli dell'evento
Presentazione a cura di Barbara Codogno. Sapevo solo disobbedire è una rilettura moderna e intima della storia di Pinocchio, narrata attraverso i suoi stessi pensieri. In questo racconto, Pinocchio non è
Dettagli dell'evento
Presentazione a cura di Barbara Codogno.
Sapevo solo disobbedire è una rilettura moderna e intima della storia di Pinocchio, narrata attraverso i suoi stessi pensieri. In questo racconto, Pinocchio non è solo il burattino che tutti conosciamo, ma diventa la voce di chi lotta per trovare la propria identità in un mondo che lo vuole docile e conforme. La storia si sviluppa come un flusso di coscienza, dove Pinocchio riflette sulle sue continue scelte di ribellione, guidate non tanto dalla voglia di trasgredire, quanto da un istinto profondo che lo spinge a cercare la verità e la libertà. Attraverso il suo sguardo, il lettore esplora i limiti della disobbedienza, che diventa un percorso di crescita e di consapevolezza. Ogni incontro e avventura con personaggi iconici vengono reinterpretati come tappe di un viaggio interiore. Pinocchio si trova a confrontarsi con la fragilità dell’essere umano, con il desiderio di appartenenza e la necessità di trovare un proprio posto nel mondo. La sua disobbedienza diventa, così, una forma di resistenza contro le regole imposte dall’esterno e un modo per affermare la sua umanità.
Con una narrazione ricca di poesia e introspezione, Sapevo solo disobbedire è una meditazione sulla libertà e sulla scelta, che trasforma Pinocchio in un simbolo contemporaneo di lotta e autodeterminazione.
Orario
Luogo
Sala dei Castelli
Sala dei Castelli
Sala dei Castelli
04ott15:0015:45"Il diario segreto di un elfo natalizio" di Erika Franceschini
Dettagli dell'evento
Il diario segreto di un elfo natalizio di Erika Franceschini: laboratorio e letture per bambini a cura di Monica Spigariol. Cosa fanno davvero gli elfi di Babbo Natale quando scendono sulla
Dettagli dell'evento
Il diario segreto di un elfo natalizio di Erika Franceschini: laboratorio e letture per bambini a cura di Monica Spigariol.
Cosa fanno davvero gli elfi di Babbo Natale quando scendono sulla Terra per controllare i bambini? E cosa combinano quando restano, al freddo e al gelo, nella fabbrica più magica del mondo? Questo diario svela, giorno dopo giorno, i pensieri, gli scherzi e le imprese – più o meno riuscite – di un elfo pasticcione, in missione tra le case dei bambini e gli scaffali pieni di giocattoli del Polo Nord.
Tra cioccolata rovesciata, scarpe scomparse e renne arrabbiate, ogni pagina è un piccolo segreto da scoprire insieme ai più piccoli, nell’attesa del Natale. 24 giorni, 24 racconti buffi e teneri per ridere, immaginare e vivere tutta la magia dell’Avvento… con un pizzico di disastro elfico!
Delrai Edizioni
Orario
Luogo
Terrazza degli archi
Terrazza degli archi
Terrazza degli archi
04ott15:0015:45"Rotte mediterranee" di Sandro Carniel
Dettagli dell'evento
Presentazione di Rotte mediterranee di Sandro Carniel a cura di Fabio Sala. L’autore si concede un periodo sabbatico e compie un viaggio nel Mediterraneo per ritrovare luoghi a lui cari e capire,
Dettagli dell'evento
Presentazione di Rotte mediterranee di Sandro Carniel a cura di Fabio Sala.
L’autore si concede un periodo sabbatico e compie un viaggio nel Mediterraneo per ritrovare luoghi a lui cari e capire, con lo sguardo esperto dell’oceanografo, quanto il cambiamento climatico li stia trasformando. Dalle ville romane sommerse nelle isole Brioni in Croazia, a una piccola isola greca dove la pesca è in difficoltà, fino alla costa orientale della Sardegna, non risparmiata dalla plastica ma ancora popolata da mammiferi marini, tra cui una leggendaria balena albina. Prosegue tra i canyon sottomarini del Golfo del Leone, a bordo di una nave oceanografica, si spinge in Egitto sulla spiaggia di Cleopatra, tra specie aliene e overtourism, e infine torna in Italia, lungo la costa romagnola e le sue spiagge consumate dal mare…
Sandro Carniel ci fa vivere un viaggio tra avventura e scienza, regalando nuove lenti con cui “leggere” il Mar Mediterraneo che cambia.
Ediciclo Editore | Nuovadimensione
Orario
Luogo
Sala dell'Angelo
Sala dell'Angelo
Sala dell'Angelo
04ott15:0017:00Passeggiata filosofica in itinere: mente e corpo
Dettagli dell'evento
Passeggiata a cura di “La Chiave di Sophia” tra parole e visioni, verso Borgo Collalto e ritorno in Castello. Partenza dal gazebo in corte interna. Con la partecipazione di Gaia
Dettagli dell'evento
Passeggiata a cura di “La Chiave di Sophia” tra parole e visioni, verso Borgo Collalto e ritorno in Castello. Partenza dal gazebo in corte interna.
Con la partecipazione di Gaia Ferrari, filosofa.
Prenotazione su Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/libri-in-cantina-passeggiata-filosofica-mentecorpo-tickets-1710801997829?aff=oddtdtcreator
Orario
Luogo
Corte interna del Castello
Corte interna del Castello
Corte interna del Castello
04ott15:3016:15Passaggi - paesaggi poetici e letterari del Gruppo “SeDici Parole”
Dettagli dell'evento
Letture a cura dei lettori volontari del Gruppo “SeDici Parole”
Dettagli dell'evento
Letture a cura dei lettori volontari del Gruppo “SeDici Parole”
Orario
Luogo
Studio del Principe
Studio del Principe
Studio del Principe
04ott15:3016:15"Il segreto del vino dorato a Venezia" di Carla Coco
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro Il segreto del vino dorato a Venezia di Carla Coco con immagini di Cristina Cortese a cura delle autrici. Percorrendo la Laguna di Venezia incuriosiscono quei frammenti di
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro Il segreto del vino dorato a Venezia di Carla Coco con immagini di Cristina Cortese a cura delle autrici.
Percorrendo la Laguna di Venezia incuriosiscono quei frammenti di terra dove le isole sono ancora testardamente coltivate. Ed al vino è dedicato questo libro nato dal desiderio di raccontare i segreti della sopravvivenza di un vitigno reliquia dal nome evocativo di Dorona.
Le parole sono sembrate insufficienti ed allora ecco i disegni di piante, fiori e grappoli per trasmettere visivamente le emozioni che suscita il vino d’oro che sgorga dall’acqua.
Eurocrom | Zanotto Editore
Orario
Luogo
Sala della Biblioteca
Sala della Biblioteca
Sala della Biblioteca
04ott15:3016:30Giulia Depentor, "Immemoriam, i cimiteri e le storie che li abitano"
Dettagli dell'evento
Incontro a cura di Daniele Ferrazza. Giulia Depentor è una scrittrice e podcaster italiana. Ha lavorato a Parigi, Barcellona, Berlino, Auckland e Milano. È autrice del podcast Camposanti, Microfilm e Mike.
Dettagli dell'evento
Incontro a cura di Daniele Ferrazza.
Giulia Depentor è una scrittrice e podcaster italiana. Ha lavorato a Parigi, Barcellona, Berlino, Auckland e Milano. È autrice del podcast Camposanti, Microfilm e Mike. Storia di una salma rubata (OnePodcast, 2024).
L’autrice indaga la memoria dei cimiteri come luoghi fondativi di civiltà. Dall’autrice del podcast di successo Camposanti, un grand tour noir che conduce alla scoperta di tombe e luoghi di sepoltura illustri o dimenticati, seguendo la traccia di misteri, leggende, delitti e delle infinite storie grandi e piccole impresse sulle lapidi. Visitare i campisanti, leggere le lapidi, osservare le foto dei defunti sono attività piene di sorprese e un modo per conoscere culture e popoli.
Con Feltrinelli ha pubblicato, Immemòriam. I cimiteri e le storie che li abitano (2023), e Dinastia. Alla ricerca della tua storia di famiglia tra segreti e misteri (2024).
Spiega l’autrice: “In questo libro, una sorta di atlante cimiteriale, vi porterò con me in giro per l’Italia a visitare cimiteri e luoghi legati alla morte, e ve ne racconterò storie, misteri, aneddoti e tradizioni. Andremo di fronte alle tombe di personaggi famosi, esploreremo cimiteri abbandonati su cui circolano strane leggende, ripercorreremo eventi della storia italiana, indagheremo su delitti rimasti senza colpevoli e racconteremo vicende quasi dimenticate.”
Orario
Luogo
Sala dei Castelli
Sala dei Castelli
Sala dei Castelli
04ott16:0016:45"Una impresa per cinque" di Maria Teresa Martin
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro Una impresa per cinque di Maria Teresa Martin a cura di Alessandra Santis. Alberto è un ragazzo adolescente che odia gli alberi, i fiori e l’ambiente naturale a
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro Una impresa per cinque di Maria Teresa Martin a cura di Alessandra Santis.
Alberto è un ragazzo adolescente che odia gli alberi, i fiori e l’ambiente naturale a causa dei faticosi lavori che i genitori lo costringono a fare per tenere in buono stato il giardino di casa.
Per via della mamma, però, conosce bene l’inglese e in rete si è fatto degli amici: Adam, l’australiano; Toshigawa, il giapponese, Cameron, l’americano e Aboubcar, l’africano. Anche loro sono assillati dalle scelte ecologiche dei loro genitori e non sopportano il loro amore per la natura.
Una notte un vento strano, forte e improvviso porta via tutti gli alberi del mondo senza lasciare segno della loro presenza, come se non fossero mai esistiti sulla faccia della terra. Lo smarrimento è generale e con questo viene sconvolta la vita in tutto il mondo, fino a mettere in pericolo la stessa esistenza degli uomini, destinati a morire per la progressiva mancanza di ossigeno nell’atmosfera.
Alberto e i suoi amici pian paino acquistano consapevolezza della situazione, soprattutto perché gli alberi antichi e secolari sono misteriosamente ancora al loro posto: come mai questi alberi hanno resistito alla furia del grande vento? Perché erano rimasti? Cosa avevano di così particolare per essere stati risparmiati?
Da queste domande Alberto e i suoi amici, nei rispettivi continenti, iniziano un viaggio alla ricerca di risposte che li porteranno a riscoprire non solo il valore degli alberi per la vita sulla terra, ma anche l’importanza dei legami familiari e sociali e i significati sacrali che le antiche popolazioni attribuivano alla natura per l’armonia della convivenza di tutti gli esseri viventi sulla terra.
Il testo risulta piacevole e originale. Sullo schema dei movies americani di fantascienza, la trama tratta tematiche attuali, coerenti con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030. Questo romanzo di avventure può coinvolgere i lettori e le lettrici preadolescenti, a cui si rivolge nello specifico, e anche le persone di tutte le età. Per questa ragione, risponde all’esigenza di avvicinare al piacere di leggere.
Edizioni E.CO.GE.S.E.S.
Orario
Luogo
Sala dell'Angelo
Sala dell'Angelo
Sala dell'Angelo
04ott16:0017:00Laboratorio per bambini con Gianmarco Fontana, "Diario di un viaggio"
Dettagli dell'evento
Un percorso di momenti “fotografici”, che sanciranno il passaggio dei nostri piccoli avventurieri. Attraverseranno il nostro splendido territorio fatto di storia, di colline profumate, di montagne mozzafiato, di città incantevoli
Dettagli dell'evento
Un percorso di momenti “fotografici”, che sanciranno il passaggio dei nostri piccoli avventurieri. Attraverseranno il nostro splendido territorio fatto di storia, di colline profumate, di montagne mozzafiato, di città incantevoli e di luoghi meravigliosi. Ed è qui che i nostri esploratori impareranno ad amare i nostri PAESAGGI, scoprendo con dei laboratori, dei PASSAGGI giocosi e gioiosi di crescita. Dal Garbage Ball, una speciale pallacanestro dei rifiuti per far sensibilizzare il bambino alla raccolta differenziata 3.0, alla ciotola giapponese, dove raccogliere materiali naturali e rielaborarli diventa utile al territorio e a noi stessi. Dal comunicare con la lingua dei segni, per rispettare il silenzio della natura, al lanciare bombe di semi di fiori per far nascere solo buoni frutti e sani principi. Per poi chiudere con disegna il viaggio appena vissuto insieme. Una condivisione di momenti pieni di energia, leggerezza ma anche di apprendimento.
Laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni.
Orario
Luogo
Terrazza degli archi
Terrazza degli archi
Terrazza degli archi
04ott16:3017:15"Sangue vuol sangue. La nuova indagine di Marino Mussolini" di Gabriele Di Giovanni
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro Sangue vuol sangue. La nuova indagine di Marino Mussolini di Gabriele Di Giovanni a cura dell’editore. Finita la seconda guerra mondiale da poco, l’ex commissario Marino Mussolini torna
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro Sangue vuol sangue. La nuova indagine di Marino Mussolini di Gabriele Di Giovanni a cura dell’editore.
Finita la seconda guerra mondiale da poco, l’ex commissario Marino Mussolini torna in Polizia per risolvere un caso scottante: trovare l’assassino di un capo partigiano. Le indagini risentono del clima di rancore, vendetta e speranza dell’immediato dopoguerra. Così nel racconto si mescolano antichi livori, vecchie ruggini, nuove dirompenti voglie di libertà e una voglia dirompente di ricominciare a vivere, gettandosi il drammatico passato alle spalle… Il finale stupisce e, come negli altri volumi, fa riflettere.
Antiche Porte Editrice
Orario
Luogo
Studio del Principe
Studio del Principe
Studio del Principe
04ott16:3017:15"Sentieri di felicità" di Marco Ferrini
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro Sentieri di felicità di Marco Ferrini a cura di Francesca Nicastro in collegamento con l’autore. Una stimolante e variegata raccolta di riflessioni, meditazioni, risposte a domande che sono
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro Sentieri di felicità di Marco Ferrini a cura di Francesca Nicastro in collegamento con l’autore.
Una stimolante e variegata raccolta di riflessioni, meditazioni, risposte a domande che sono state poste all’autore, racconti personali di esperienze e realizzazioni, trasferendo nella contemporaneità della vita quotidiana gli insegnamenti universali della filosofia perenne dello Yoga.
In ciò consiste l’originalità di questa affascinante opera, nata dall’esperienza di ricerca e da tante illuminanti scoperte che Marco Ferrini ha consolidato in oltre quarant’anni di pratica spirituale.
Queste realizzazioni e insegnamenti, scritti con linguaggio fresco e immediato su vari temi che riguardano la persona nella sua interezza bio-psico-spirituale, possono favorire chiunque è interessato ad un miglioramento della propria qualità di vita.
Lo scopo è aiutare concretamente a star meglio con se stessi e con gli altri, in una prospettiva di vita più consapevole e felice.
Sei felice?
Sei felice quanto potresti esserlo o vorresti esserlo di più?
Riesci a vivere in gioia piena la tua vita?
Se non reputi sufficiente il tuo attuale livello di appagamento esistenziale, potrà certo esserti di aiuto la lettura di questo nuovo libro di Marco Ferrini, Sentieri di Felicità.
Non si tratta di un’opera che propone facili formule per diventare felici. Si tratta invece di testimonianze, di realizzazioni, di riflessioni di una persona che ha scelto di vivere felice e, ogni giorno, lavora per rinnovare, in sé, questa felicità del cuore.
“La Felicità è la nostra natura più profonda – racconta Marco Ferrini – È uno Stato dell’essere che è già dentro di noi e, nella misura in cui lo abbiamo raggiunto, occorre mantenerlo e rinnovarlo ogni giorno. Essa richiede un’accurata progettualità e una ferma determinazione a pensare ed agire volti al bene degli altri. La Felicità è una conquista continua…”.
In questa nuova antologia di scritti scelti puoi trovare spunti utili per il tuo cammino verso la Felicità, una strada che ti sarà meno arduo percorrere se attrezzato di una buona guida, una sorta di navigatore impostato sull’agognata meta.
Questa stimolante e variegata raccolta di riflessioni, meditazioni, risposte a domande esistenziali, racconti personali di esperienze e realizzazioni, trasferisce nella quotidianità la saggezza universale e perenne della Scienza dello Yoga, attraverso l’esperienza diretta di un Maestro come Marco Ferrini.
In ciò consiste l’originalità di quest’opera, nata da tante illuminanti scoperte che l’Autore ha consolidato in oltre quarant’anni di ricerca, studio e pratica spirituale.
Il suo scopo è sostenere, con consigli pratici, chi è interessato ad un miglioramento della qualità della propria vita e alla condivisione con gli altri del proprio ritrovato benessere.
È un’opera da tenere sul comodino, a portata di mano, a cui attingere prima di addormentarsi o nel corso della giornata, suggendo con gusto il nettare di insegnamenti divini capaci di rendere più luminoso, più consapevole, più felice il proprio viaggio esistenziale.
Centro Studi Bhaktivedanta
Orario
Luogo
Sala della Biblioteca
Sala della Biblioteca
Sala della Biblioteca
04ott16:3017:30Beatrice Bandiera, "C’era questa donna" di Daniele Mencarelli
Dettagli dell'evento
Presentazione a cura di Barbara Codogno. Beatrice Bandiera ha illustrato C’era questa donna (Orecchio Acerbo), con le parole di Daniele Mencarelli. L’abbiamo ammirata da poco sulla copertina di Internazionale: Beatrice Bandiera è giovanissima
Dettagli dell'evento
Presentazione a cura di Barbara Codogno.
Beatrice Bandiera ha illustrato C’era questa donna (Orecchio Acerbo), con le parole di Daniele Mencarelli.
L’abbiamo ammirata da poco sulla copertina di Internazionale: Beatrice Bandiera è giovanissima ma il suo talento è già grande. Nasce a Nervesa della Battaglia, in provincia di Treviso, nel 1995 e a diciannove anni si trasferisce a Bologna.
In questo libro, la protagonista è una donna nera. Corre per strada chiedendo aiuto. Purtroppo, nessuno la capisce, nessuno si ferma, tutti la allontanano. La credono pazza. Non cerca cibo o denaro, vuole soltanto che qualcuno la segua. Ma dove? Solo un ragazzo, pazzo chissà, la segue…
“È nato Il Salvatore, il Figlio di Dio e della carne dell’uomo”: la lieta novella tra gli ultimi degli ultimi.
La madre di tutte le storie: la nascita di un bambino, che è Re, nella povertà e nella solitudine. Non una capanna, ma una pompa di benzina, non dei pastori, ma passanti distratti. La storia di un Natale che brilla come una stella e indica la strada, come una cometa.
Una storia di rinascita inattesa, di parole pensate e profonde, di immagini suggestive; una storia di speranza che indica la strada verso l’unico possibile futuro.
Orario
Luogo
Sala dei Castelli
Sala dei Castelli
Sala dei Castelli
04ott17:0017:45"Aritmie" di Lia Esposito
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro Aritmie di Lia Esposito a cura di Patrizia Saina. Aritmie è una raccolta di racconti brevi e medio-lunghi accomunati dal filo conduttore dell’irregolarità, della mancata conformità a ciò
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro Aritmie di Lia Esposito a cura di Patrizia Saina.
Aritmie è una raccolta di racconti brevi e medio-lunghi accomunati dal filo conduttore dell’irregolarità, della mancata conformità a ciò che è riconosciuto come normale.
I racconti ibridano abilmente suggestioni da discipline apparentemente lontane dalla letteratura, come biologia, fisica, entomologia, mutuano immagini e definizioni extra-letterarie per costruire realtà impossibili, storie reali mai accadute, ossimori, nella loro singolare ingenuità esasperata. I protagonisti sono quasi tutti problematici, diversi, le loro emozioni si alternano tra dolore, sopraffazione, disagio e gioie intense, intermittenze del cuore e della psiche. L’audacia di questi racconti sta nel tentativo costante di sgretolare certezze e schemi convenzionali, valorizzando non le risposte ma le domande, nell’intento di suscitare meraviglia nel lettore.
Lo stile volutamente irregolare, cadenzato in modo asimmetrico, mira proprio a far inciampare il fruitore nelle aspettative per poi farlo riflettere. Ogni racconto si propone come un dubbio paradossale e iperbolico, una pietra d’inciampo ma anche un trampolino di lancio per l’indagine interiore.
Vita Activa
Orario
Luogo
Sala dell'Angelo
Sala dell'Angelo
Sala dell'Angelo
04ott17:0018:00Progetto “TeatroXtutti”, "Cima da Conegliano e la Madonna dell’Arancio"
Dettagli dell'evento
Spettacolo itinerante alla scoperta del castello San Salvatore nei dipinti del Cima da Conegliano. Ritrovo presso il giardino esterno del cancello principale del Castello San Salvatore. Partecipazione gratuita su prenotazione al
Dettagli dell'evento
Spettacolo itinerante alla scoperta del castello San Salvatore nei dipinti del Cima da Conegliano.
Ritrovo presso il giardino esterno del cancello principale del Castello San Salvatore.
Partecipazione gratuita su prenotazione al link: https://forms.gle/rVLuWKpY5wXzE9jSA
Orario
Luogo
Castello San Salvatore
Via San Salvatore, Susegana
Castello San Salvatore
Via San Salvatore, SuseganaCastello San Salvatore
04ott17:3018:15"Treviso nel cuore. Volti e luoghi celebri" di Domenico Basso
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro Treviso nel cuore. Volti e luoghi celebri di Domenico Basso a cura di Andrea Simionato e Anna Sandri, responsabile cultura del Mattino di Padova. Raccontare la città attraverso
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro Treviso nel cuore. Volti e luoghi celebri di Domenico Basso a cura di Andrea Simionato e Anna Sandri, responsabile cultura del Mattino di Padova.
Raccontare la città attraverso gli occhi di chi la vive quotidianamente. Domenico Basso ha chiesto a 40 trevigiani di svelare i loro luoghi del cuore. Ne è uscita una raccolta di brevi racconti che svelano gli angoli noti e meno noti della città di Treviso. Il libro, che vuol essere anche una piccola guida di consigli per chi in poco tempo vuole visitare la città, è un viaggio che porta a galla ricordi e storie di chi in questa città è nato o ha scelto di vivere.
Domenico Basso è un giornalista professionista, nato a Treviso. Ha lavorato a lungo nella carta stampata ed è stato direttore di alcune tra le principali testate televisive del Nordest. Tra le sue pubblicazioni: Sinceramente Vostri (1988), L’inviato a tavola (2004), Signore & Signori di Treviso (2004) e Volti & Storie. 40 protagonisti italiani (2022).
Antiga Edizioni
Orario
Luogo
Studio del Principe
Studio del Principe
Studio del Principe
Dettagli dell'evento
Presentazione del lavoro di ricerca e documentazione fotografica sui luoghi della resistenza. Dialogo tra il fotografo Arcangelo Piai e il poeta Luciano Caniato.
Dettagli dell'evento
Presentazione del lavoro di ricerca e documentazione fotografica sui luoghi della resistenza.
Dialogo tra il fotografo Arcangelo Piai e il poeta Luciano Caniato.
Orario
Luogo
Sala dei Castelli
Sala dei Castelli
Sala dei Castelli
04ott17:3018:15"Vini armeni" di Manuela Da Cortà e Enrico Dal Bianco
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro Vini armeni di Manuela Da Cortà e Enrico Dal Bianco a cura degli autori. L’Armenia è giustamente definita l’antica culla della vitivinicoltura: le ricerche archeologiche hanno portato a
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro Vini armeni di Manuela Da Cortà e Enrico Dal Bianco a cura degli autori.
L’Armenia è giustamente definita l’antica culla della vitivinicoltura: le ricerche archeologiche hanno portato a rinvenire nella grotta di Areni le prime forme mondiali di produzione vinicola, risalenti a più di seimila anni fa. Tali scoperte hanno dimostrato che la storia del vino viaggia in parallelo con quella della civiltà, e la vite domestica (Vitis vinifera) si è sicuramente intrecciata con la cultura umana a partire dal Neolitico, o forse anche molto prima.
Questo libro, però, non è solo un’affascinante viaggio agli albori della viticoltura, ma anche un’invito a scoprire un Paese e un territorio magici. L’Armenia affascina per le sue peculiarità artistiche, storiche, religiose, eno-gastronomiche. È Occidente e Oriente che si incontrano.
Kellermann Editore
Orario
Luogo
Sala della Biblioteca
Sala della Biblioteca
Sala della Biblioteca
04ott18:0018:45"L’eredità del silenzio" di Serena Perozzo
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro L’eredità del silenzio di Serena Perozzo a cura di Silvano Piazza. 1200. Walpertino da Vulnìco, figlio della contessa Ludovica Capilupi, cresce all’ombra di un segreto. Affidato
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro L’eredità del silenzio di Serena Perozzo a cura di Silvano Piazza.
1200. Walpertino da Vulnìco, figlio della contessa Ludovica Capilupi, cresce all’ombra di un segreto. Affidato alla corte di Ezzelino II da Romano, impara presto le regole della sopravvivenza: combattere, obbedire, adattarsi. Tra matrimoni imposti, amori proibiti e intrighi di potere, il giovane cavaliere scoprirà una verità che lo attende nello sguardo di chi lo ha amato in silenzio. Oggi. Rebecca non ha mai saputo chi fosse suo padre. Quando una lettera dimenticata svela un nome taciuto per anni, il passato torna a bussare con forza. Tra il dolore della perdita e la forza della scrittura, prende vita la storia di un altro figlio senza padre, quella di Walpertino, che diventa per lei un viaggio alla ricerca di sé. Due epoche lontane, lo stesso vuoto da colmare: perché il silenzio, a volte, è l’eredità più difficile da accettare.
Piazza Editore
Orario
Luogo
Sala dell'Angelo
Sala dell'Angelo
Sala dell'Angelo
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro Connessi e plasmati. In (dis)equilibrio tra saggezza umana e intelligenza artificiale di Pamela Boldrin a cura di Giorgia Favero. Nel dibattito attorno alle capacità dell’intelligenza artificiale,
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro Connessi e plasmati. In (dis)equilibrio tra saggezza umana e intelligenza artificiale di Pamela Boldrin a cura di Giorgia Favero.
Nel dibattito attorno alle capacità dell’intelligenza artificiale, troppo poco spazio è dedicato alla dimensione umana. Eppure ci sono voluti millenni per disegnare contorni e sfumature delle nostre abilità, quella rete complessa di molecole, impulsi, relazioni umane e ambiente circostante che ci rende non soltanto intelligenti, ma saggi, laddove saggezza significa avere una visione più complessa ed etica della vita. Attraverso queste pagine le neuroscienze e la filosofia si intrecciano per aprire uno sguardo critico sul nostro uso delle macchine, in un presente in cui gli obiettivi della tecnica coincidono sempre meno con il benessere diffuso degli esseri umani. Per mantenere saldo il timone della nostra coscienza, dovremmo imparare a navigare nelle nostre vite usando l’intelligenza artificiale come alleata, non come condottiera della nave.
Nodo Edizioni
Orario
Luogo
Sala della Biblioteca
Sala della Biblioteca
Sala della Biblioteca
04ott18:3019:30Roberta Biagiarelli, "Srebrenica chiama Gaza"
Dettagli dell'evento
Incontro a cura di Daniele Ferrazza. Roberta Biagiarelli, attrice, autrice, documentarista, sarà protagonista di una riflessione che abbiamo voluto titolare “Srebrenica chiama Gaza”, un potente incontro sui difficili paesaggi di guerra oltre
Dettagli dell'evento
Incontro a cura di Daniele Ferrazza.
Roberta Biagiarelli, attrice, autrice, documentarista, sarà protagonista di una riflessione che abbiamo voluto titolare “Srebrenica chiama Gaza”, un potente incontro sui difficili paesaggi di guerra oltre il Mediterraneo.
Roberta Biagiarelli è esperta di Balcani con una particolare attenzione rivolta al genocidio di Srebrenica cui ha dedicato 20 anni della propria attività (non solo teatrale). Ha recentemente pubblicato un interessante podcast per Choramedia, con Paolo Rumiz, Srebrenica – il genocidio dimenticato per ricordare il trentennale di questa tragedia.
Dal 2018 è ideatrice e curatrice del ciclo di incontri Balcani d’Europa-lo Specchio di Noi e della rassegna Vista sull’Europa. Forse solo l’arte può parlare della guerra oltre l’odio, oltre l’ideologia, oltre le fazioni, dentro il dramma. Cosa accade se il diritto e le organizzazioni internazionali non sono riconosciute o sono depotenziate? lo abbiamo visto a Srebrenica senza piena consapevolezza…. Lo rivediamo oggi a Gaza. Il linguaggio del teatro e della memoria sarà quello giusto, forse l’unico possibile, per parlare di Gaza a ridosso del 7 ottobre.
Orario
Luogo
Sala dei Castelli
Sala dei Castelli
Sala dei Castelli
Domenica 5 ottobre
05ott10:0011:00Paesaggi tra immaginario e realtà
Dettagli dell'evento
Passeggiata a cura di “La Chiave di Sophia” verso Casa Vigneti e arrivo in Castello. Partenza dalle Cantine Collalto. Con la partecipazione di Mauro Serafin, chitarra, e Fabio Dalla Zuanna,
Dettagli dell'evento
Passeggiata a cura di “La Chiave di Sophia” verso Casa Vigneti e arrivo in Castello. Partenza dalle Cantine Collalto.
Con la partecipazione di Mauro Serafin, chitarra, e Fabio Dalla Zuanna, attore.
Prenotazione su Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/libri-in-cantina-passeggiata-letteraria-paesaggi-realta-e-immaginario-tickets-1710817193279?aff=oddtdtcreator
Orario
Luogo
Cantine Collalto
Via 24 maggio 1
Cantine Collalto
Via 24 maggio 1Cantine Collalto
05ott10:3011:15"Marea" di Nicola Cappellari
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro Marea di Nicola Cappellari. Introduzione a cura di Michela Antiga Vi sono luoghi ideali per il fiorire dell’immaginazione, dove il cuore arriva prima della ragione, e
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro Marea di Nicola Cappellari. Introduzione a cura di Michela Antiga
Vi sono luoghi ideali per il fiorire dell’immaginazione, dove il cuore arriva prima della ragione, e l’occhio vede senza bisogno di guardare. Qui la mente è libera, si abbandona a orizzonti incerti. Per Nicola Cappellari lo diventano alcuni paesaggi lacustri del Veneto, dove il tempo è dettato dalla marea e da un moto costante, gravitazionale, lento e misterioso che oscilla tra il fluire e il ritirarsi, modellando il paesaggio e la sua percezione.
Il volume, in formato leporello, accoglie la marea mediante una fogliazione che si espande e contrae, quasi un invito ad accettarla con naturalezza, assieme alle sue ragioni invisibili per situarsi in armonia con l’infinito universo.
Le fotografie riprodotte in questo libro sono scansioni delle originali stampe alla gelatina d’argento realizzate da Nicola Cappellari e sono accompagnate da una geografia di parole, una mappa sentimentale realizzata in letterpress con caratteri d’epoca dell’archivio di Tipoteca Italiana.
Antiga Edizioni
Orario
Luogo
Sala dell'Angelo
Sala dell'Angelo
Sala dell'Angelo
05ott11:0011:45"Una vetta del Darien" di Freya Stark
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro Una vetta del Darien di Freya Stark a cura del prof. Giancarlo Cunial. Chi era Freya Stark? Scrittrice, viaggiatrice e icona
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro Una vetta del Darien di Freya Stark a cura del prof. Giancarlo Cunial.
Chi era Freya Stark? Scrittrice, viaggiatrice e icona dell’emancipazione femminile, scelse la vicina Asolo per trascorrere una parte importante della sua vita. Grande amante dell’arte, come testimonia la sua dama di compagnia, Anna Modugno, era solita suggerire ai suoi ospiti una visita alla vicina Gypsotheca di Possagno per ammirare le opere di Antonio Canova.
«La differenza sta nel cuore di chi ascolta. Se dimenticasse che vive alla fine del mondo, l’uccello canterebbe come cantava nel palazzo del tempo passato» questi versi di Po Chu, scelti dall’autrice a epigrafe di uno dei capitoli più belli del libro, esprimono con limpida chiarezza il dono più genuino della scrittura di Freya Stark, che della memoria di una vita intensissima di viaggi e di esperienze serba amore per la vita e per la gioia con cui essa ama sorprendere chi ne coglie il fluire; di qui la forza che sprigiona da queste pagine, forza retta da un’unica certezza «è l’incognita della vita ciò di cui si deve essere certi».
In questa ultima opera di Freya Stark incontriamo il suo più intimo, profondo essere che dona, a chi lo riceve, completezza, armonia e tanta gioia nella vita. Come in un sentiero inesplorato lei percorre con sicurezza i suoi passi, ben consapevole della caducità della vita ma anche molto certa di ciò che può donare a ciascuno di noi.
Michael Edizioni
Orario
Luogo
Studio del Principe
Studio del Principe
Studio del Principe
05ott11:0011:45"Litoranea in barca" di Gianluca Marcon
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro Litoranea in barca di Gianluca Marcon a cura dell’autore. Dai casoni dei pescatori agli ampi estuari dei fiumi veneti, dai verdi paesaggi punteggiati di canneti alla campagna operosa
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro Litoranea in barca di Gianluca Marcon a cura dell’autore.
Dai casoni dei pescatori agli ampi estuari dei fiumi veneti, dai verdi paesaggi punteggiati di canneti alla campagna operosa che incontra il mare sulle rive di una spiaggia oziosa. La prima guida nautica dell’idrovia Litoranea Veneta!
La Litoranea Veneta è una rete di vie d’acqua realizzata dalla Serenissima all’apice del suo splendore. Un sistema idrico di circa 127 chilometri (68,5 km nella Regione Veneto e 58,5 km nella Regione Friuli Venezia Giulia) che collega la laguna veneziana all’Isonzo tramite canali artificiali, fiumi – il Sile e il Piave, il Livenza e il Lemene, il Tagliamento e lo Stella – e le lagune di Caorle, Marano e Grado.
L’idrovia offre allo sguardo del viaggiatore un panorama molto variegato: affascinanti scorci naturalistici popolati dalla fauna locale, spiagge, villaggi di contadini e di pescatori, città d’arte e di mare. Un mondo di acque salmastre, silenzi, borghi di sponda e canali per lo più naturali che si snodano attraverso zone di terraferma e aree lagunari, dove l’acqua incontra la terra tra le barene, le anse dei fiumi e i porti. Questo itinerario millenario è raccontato e disegnato dall’autore stesso che lo ha percorso in barca, con l’intento di restituire al diportista un’utile ed esaustiva guida alla navigazione.
Mare di carta
Orario
Luogo
Sala della Biblioteca
Sala della Biblioteca
Sala della Biblioteca
Dettagli dell'evento
Franco Arminio, oltre che poeta e scrittore, è un animatore di battaglie civili, collabora con diverse testate e ha realizzato vari documentari. Ha pubblicato dei libri che hanno raggiunto decine
Dettagli dell'evento
Franco Arminio, oltre che poeta e scrittore, è un animatore di battaglie civili, collabora con diverse testate e ha realizzato vari documentari. Ha pubblicato dei libri che hanno raggiunto decine di migliaia di lettori. Da Geografia commossa dell’Italia interna (2013), a Cedi la strada agli alberi (2017), fino al recente Caraluce. Atlante dei paesi invisibili (2025), il tema dei piccoli paesi si snoda attraverso innumerevoli percorsi. Da anni viaggia e scrive di questi borghi resilienti, sempre in cerca di meraviglia.
Franco Arminio, porta a Susegana la sua ricerca sugli orizzonti interiori e collettivi: “Andiamo a cercare paesi e paesaggi, quelli che ci sono e quelli che solo lo stupore può trovare”.
Un narratore appassionato della realtà dei piccoli paesi, che si batte contro lo spopolamento e l’abbandono e, instancabile, gira l’Italia descrivendo i luoghi e scoprendo le tante anime del nostro paese.
Prenotazione su Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/libri-in-cantina-incontro-con-franco-arminio-tickets-1720436514929?aff=oddtdtcreator
Orario
Luogo
Sala dei Castelli
Sala dei Castelli
Sala dei Castelli
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro Il fatto che il male esista mi angustia. Carteggio fra Andrea Zanzotto e Attilio Zambon 1937-1947 di Andrea Zanzotto a cura di Giovanni Zanzotto e Francesco Zambon,
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro Il fatto che il male esista mi angustia. Carteggio fra Andrea Zanzotto e Attilio Zambon 1937-1947 di Andrea Zanzotto a cura di Giovanni Zanzotto e Francesco Zambon, in dialogo con Andrea Molesini.
È qui pubblicato quanto è rimasto del carteggio intercorso fra Andrea Zanzotto e l’amico d’infanzia e concittadino Attilio Zambon, di quattro anni maggiore di lui, fra il 1937 e il 1947, con l’aggiunta di alcune lettere scambiate fra Zanzotto e due fratelli di Attilio, Zoila e Giuseppe. In questo materiale è anche compresa una poesia inedita di Andrea Zanzotto dedicata allo stesso Attilio e probabilmente inclusa in una delle lettere: è una delle sue più antiche liriche note.
Si tratta di documenti di grande interesse, perché testimoniano quella che Andrea Cortellessa ha chiamato la “archeologia” di Zanzotto, le idee e i progetti del poeta ancora adolescente, le sue prime importanti letture filosofiche e letterarie (Kirkegaard, Heidegger, le Lettere di san Paolo, i poeti italiani e francesi contemporanei), quella che si può chiamare una vera adorazione del paesaggio natale (acuitasi durante l’allontanamento da Pieve di Soligo per il servizio militare), le difficoltà e le ansie nell’immediato dopoguerra per la ricerca di un lavoro (alcune lettere sono inviate dalla Svizzera, dove Zanzotto era emigrato in cerca di occupazione).
Il dialogo con Attilio, verso il quale egli mostra una grande confidenza e talvolta anche un poco di soggezione, è molto diretto e sincero e fa emergere alcuni tratti profondi del carattere di entrambi: solido nelle sue convinzioni e nella sua fede Attilio (almeno così appare all’amico) e insicuro e tormentato nella sua ricerca spirituale e nelle sue precoci aspirazioni artistiche Andrea.
Particolarmente preziose sono alcune riflessioni di quest’ultimo su temi filosofico-religiosi che, insieme a quello del paesaggio, torneranno poi variamente declinate in tutta la sua opera.
Molesini Editore Venezia
Orario
Luogo
Sala dell'Angelo
Sala dell'Angelo
Sala dell'Angelo
05ott11:3012:30Intrattenimento per bambini con Marco Capretta, "La pecorella Lella"
Dettagli dell'evento
Letture animate, giochi di magia e laboratorio per bambini dai 3 ai 6 anni.
Dettagli dell'evento
Letture animate, giochi di magia e laboratorio per bambini dai 3 ai 6 anni.
Orario
Luogo
Terrazza degli archi
Terrazza degli archi
Terrazza degli archi
05ott12:0012:45Passaggi - paesaggi poetici e letterari del Gruppo “SeDici Parole”
Dettagli dell'evento
Letture a cura dei lettori volontari del Gruppo “SeDici Parole”
Dettagli dell'evento
Letture a cura dei lettori volontari del Gruppo “SeDici Parole”
Orario
Luogo
Studio del Principe
Studio del Principe
Studio del Principe
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro Dalla parte del fuoco. Riti, visioni, pratiche di coltivazione nel paesaggio curato da Luigi Latini e Simonetta Zanon di Riccardo Del Fabbro e Luca Zilio (Fondazione Benetton
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro Dalla parte del fuoco. Riti, visioni, pratiche di coltivazione nel paesaggio curato da Luigi Latini e Simonetta Zanon di Riccardo Del Fabbro e Luca Zilio (Fondazione Benetton Studi Ricerche con Antiga Edizioni) con Luigi Latini (Università Iuav di Venezia, direttore della Fondazione Benetton) e Simonetta Zanon (responsabile progetti paesaggio della Fondazione Benetton) ne parlano gli architetti Riccardo Del Fabbro e Luca Zilio (Università Iuav di Venezia).
Il volume Dalla parte del fuoco mette insieme contributi di Marco Belpoliti, Serge Briffaud e Quentin Rivière, Ignazio Emanuele Buttitta, Leonardo Caffo, Salvatore Caffo, Carlos Casas, Kate Cullity e Marni Elder, Giuseppe Mariano Delogu, Donatella de Rita, Xabier Erkizia, Véronique Mure, Juan Manuel Palerm, Enrico Pau, Rosa Tamborrino e Pelin Bolca, Robin Winogrond. La proposta di uno sguardo diverso e polifonico (da quello paesaggistico a quello antropologico, dalla storia dell’arte all’architettura, dal cinema all’audiovisual art) sul tema del fuoco rappresenta una sfida: il fuoco costituisce una presenza costante del nostro ambiente di vita, dal quale non può essere escluso; basti pensare a tutti gli aspetti della vita che dal fuoco dipendono, al legame profondo che ci lega a questa entità da cui deriva gran parte della nostra stessa civiltà, e al ruolo che il fuoco ha sempre avuto nelle pratiche di gestione e cura del paesaggio.
Nello scenario ambientale attuale questo lavoro è un invito a guardare all’elemento fuoco nella sua relazione con la Terra e tutti i suoi abitanti, tenendo conto della sua ecologia, recuperando conoscenze e pratiche tradizionali in chiave inventiva. Si tratta di coltivare un’idea di coesistenza, di sviluppare visioni progettuali e di cura del paesaggio per questo nostro tempo.
Fondazione Benetton Studi Ricerche
Orario
Luogo
Sala della Biblioteca
Sala della Biblioteca
Sala della Biblioteca
05ott12:3013:15"Un’inutile strage" di Alberto Galli
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro Un’inutile strage di Alberto Galli a cura di Francesco Ficarra. Un cadavere con un foro alla tempia e il revolver ancora stretto in pugno: per il commissario Rossetto,
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro Un’inutile strage di Alberto Galli a cura di Francesco Ficarra.
Un cadavere con un foro alla tempia e il revolver ancora stretto in pugno: per il commissario Rossetto, quello che sembrava un caso già chiuso in partenza porterà alla luce segreti e vicende drammatiche del passato. Come drammatici sono i tempi nei quali si sviluppa l’indagine, anni bui attraversati dalla Prima guerra mondiale. Un conflitto che non risparmia i cittadini di Parma, alle prese con povertà diffusa, mercato nero e requisizioni, con famiglie di profughi allo sbando e militari feriti, e che pone inevitabilmente in primo piano il rapporto di uomini e donne con la guerra, la violenza e, soprattutto, la morte.
«Forse lo ricorderà, si chiama Ollari, Manrico Ollari. In passato ha lavorato nella fabbrica di busti degli Spaggiari, a palazzo Tondù; fu lui che cinque anni fa rinvenne Faustina, la bustaia uccisa all’interno della fabbrica, ricorda?» «Lo ricordo eccome, quello che fornì la prima versione e poi ritrattò insieme a tutta la famiglia Spaggiari.» «Già.» «Anche qui un morto. Speriamo non sia lui a portar male, belìn.»
Massimo Soncini Editore
Orario
Luogo
Sala dell'Angelo
Sala dell'Angelo
Sala dell'Angelo
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro Lio Piccolo. Mille anni di storie, persone e destini nella laguna di Venezia. 1027-1976 di Piero Santostefano a cura dell’autore e di Marco Trevisan. Un viaggio millenario nella
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro Lio Piccolo. Mille anni di storie, persone e destini nella laguna di Venezia. 1027-1976 di Piero Santostefano a cura dell’autore e di Marco Trevisan.
Un viaggio millenario nella storia di Lio Piccolo, le sue persone, le loro storie e i legami con gli altri territori della laguna veneziana. E con la stessa Venezia. A colori, illustrato e corredato da un ricco apparato di note con ulteriori approfondimenti.
A vederlo oggi, il minuscolo borgo di Lio Piccolo sembrerebbe non aver nulla da raccontare se non ammaliare ogni persona che vi approda con la sua unicità paesaggistica e l’incredibile senso di serenità che ne pervade il territorio.
Eppure è un testimone vivente di ciò che oggi definiremo “resiliente”, ricco di antichi insediamenti e territorio di una passata fervente attività, grazie all’industria delle saline, all’agricoltura e all’allevamento del pesce nelle valli da pesca. Per la sua importanza è oggi anche Zona Tutelata a Rilevanza Urbanistica.
Un vivo legame con l’acqua della laguna veneziana, dunque, che ne è anche collegamento con il resto del territorio lagunare e con Venezia stessa.
Storia, aneddoti, persone e destini si intrecciano in questo viaggio storico di una autentica gemma, scritto con rigore accademico ma scorrevole nella lettura, corredato da un ricco apparato di note con ulteriori approfondimenti, splendide immagini a colori, mappe e documenti storici, nonché la ricostruzione digitale di una casa rurale, basata su documenti e disegni d’epoca.
Un viaggio nel tempo. Un racconto di vite vissute. Un testo di riferimento.
Con la prefazione di Alberto Toso Fei.
Venipedia
Orario
Luogo
Sala dell'Angelo
Sala dell'Angelo
Sala dell'Angelo
05ott14:3015:00Franco Arminio, passeggiata poetica con musica
Dettagli dell'evento
Passeggiata con Franco Arminio in collaborazione con “La Chiave di Sophia” verso Casa Vigneti e arrivo in Castello. Partenza dal gazebo in corte interna. Prenotazione su Eventbrite:
Dettagli dell'evento
Passeggiata con Franco Arminio in collaborazione con “La Chiave di Sophia” verso Casa Vigneti e arrivo in Castello. Partenza dal gazebo in corte interna.
Prenotazione su Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/libri-in-cantina-passeggiata-poetica-con-franco-arminio-tickets-1720313968389?aff=oddtdtcreator
Orario
Luogo
Corte interna del Castello
Corte interna del Castello
Corte interna del Castello
05ott14:3015:15"Quel posto vuoto accanto a me" di Marco Gallo
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro Quel posto vuoto accanto a me di Marco Gallo a cura di Cinzia Ceriani. Spesso, passeggiando per le strade, capita di notare anziani che con le loro gambe
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro Quel posto vuoto accanto a me di Marco Gallo a cura di Cinzia Ceriani.
Spesso, passeggiando per le strade, capita di notare anziani che con le loro gambe stanche occupano panchine ormai sbiadite dal tempo, lasciandosi cullare da pensieri ed emozioni. Mentre i loro occhi scrutano la città in movimento la mente ripercorre attraverso i ricordi il viaggio incredibile della loro esistenza.
Gaetano Mennella, un simpatico ottantenne, è il protagonista di questo romanzo. La sua vita, ricca di colpi di scena e di emozioni, è caratterizzata da un amore intenso e indissolubile per la sua amata. Proprio lì, su quella stessa panchina, dove passato e presente s’intrecciano per dare forma al ricordo di un’intera esistenza.
Da Napoli a Milano, dai primi del Novecento fino ai giorni nostri, passando per gli anni Cinquanta, Sessanta, Settanta.
È questa l’ambientazione che farà da sfondo alle storie dei vari personaggi che ruotano attorno al protagonista.
Marco Gallo nasce nel 1988.
Originario di Mondragone, una piccola cittadina rivierasca del casertano, comincia ad avvicinarsi alla scrittura, soprattutto giornalistica, iniziando a scrivere come pubblicista.
Il suo primo romanzo, dal titolo Scappo o resto?, lo ha dedicato interamente alla città in cui è cresciuto fino ai vent’anni.
Laureatosi in Economia, ora vive e lavora nel trevigiano, ma continua a coltivare la passione di dare forma e colore alla sua creatività.
Pathos Edizioni
Orario
Luogo
Studio del Principe
Studio del Principe
Studio del Principe
05ott14:3015:15"Nel caos incalzante" di Maria Vittoria Morina
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro Nel caos incalzante di Maria Vittoria Morina a cura dell’autore e Emilio Antoniol. “Quando atterriamo a Lima è sera. Ci accoglie il caos, sotto un cupo cielo grigio.
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro Nel caos incalzante di Maria Vittoria Morina a cura dell’autore e Emilio Antoniol.
“Quando atterriamo a Lima è sera. Ci accoglie il caos, sotto un cupo cielo grigio. All’uscita dell’aeroporto una folla di gente ci travolge chiedendo se abbiamo bisogno di un taxi, o di un passaggio. Fortuna vuole che Claudia abbia un fidanzato peruviano la cui famiglia vive a Lima e che ha prenotato un taxi apposta per noi. Ora è buio. È buio come lo era quando sono uscita da casa mia a Padova. È ancora il 26 di febbraio, ma qui è estate! L’umidità mi avvolge, è molto pesante, mi toglie quasi il respiro, per di più sta piovendo a dirotto. Sono passata dalla fredda nebbia di Venezia a quella calda e soffocante di Lima: ecco a cosa è servito un viaggio di diciotto ore, con uno scalo in mezzo di due. Saliamo sul taxi e l’autista ci spiega che questa pioggia è un fenomeno più unico che raro”.
Anteferma Edizioni
Orario
Luogo
Sala della Biblioteca
Sala della Biblioteca
Sala della Biblioteca
05ott14:3015:30Francesco Vidotto, "Onesto"
Dettagli dell'evento
Incontro a cura di Daniele Ferrazza. Guido Contin detto Cognac abita in un casello dismesso della vecchia ferrovia adagiata tra i boschi del Cadore insieme a Moglie, la sua gatta. È
Dettagli dell'evento
Incontro a cura di Daniele Ferrazza.
Guido Contin detto Cognac abita in un casello dismesso della vecchia ferrovia adagiata tra i boschi del Cadore insieme a Moglie, la sua gatta. È anziano e non possiede più nulla se non una cartelletta piena di lettere indirizzate alle cime delle montagne e respinte al mittente. Sono pagine scritte a mano da un uomo che si firma con il nome di Onesto e racconta la sua vita con il fratello gemello Santo, l’incontro con Celeste, la guerra, la morte e l’amore. Sembrano storie semplici, di persone che accettano il destino senza porsi domande, aggrappate alla vita come i larici ai pendii più scoscesi. E invece rivelano vicende straordinarie: un rapimento, un figlio ritrovato, una terribile violenza, una bomba che cade nella notte, una fotografia nascosta tra le rocce, un segreto pieno di vergogna e, soprattutto, un amore inconfessabile che scorre attraverso la vita come un torrente impetuoso.
Nella sua semplicità, Onesto ci rivela qualcosa di universale: “In molti credono che per scalare ci voglia forza, invece è proprio il contrario. Scalare, come vivere, non è questione di tenere, è questione di lasciar andare. Ogni cosa. La paura, l’incertezza, i problemi, le soluzioni, il passato, il futuro, le prese, gli appigli. Tutto quanto. Lasciare andare in un movimento continuo che avvicina al cielo”.
Francesco Vidotto è un narratore capace di andare dritto al cuore delle cose. Con la storia di Onesto, Santo e Celeste ci emoziona, ci commuove, ci accompagna in alto, dove l’aria è sottile e ci si sentiamo intimamente rinnovati, capaci di guardare la vita con occhi nuovi.
Francesco Vidotto (1976) è cresciuto tra le Dolomiti e ha lavorato per vent’anni come manager di grandi aziende, fino a che non ha capito una cosa che nemmeno alla facoltà di Economia gli avevano insegnato: “l’orologio più prezioso è quello che puoi permetterti di non portare”, la ricchezza più grande che ciascuno di noi ha è il tempo. Così è tornato tra le sue montagne, a Tai di Cadore, dove si dedica alla natura e alla scrittura, che da sempre è sua compagna di vita.
Orario
Luogo
Sala dei Castelli
Sala dei Castelli
Sala dei Castelli
05ott14:3015:30Intrattenimento per bambini con Marco Capretta, "Il mistero delle macchie scomparse"
Dettagli dell'evento
Letture animate, giochi di magia e laboratorio per bambini dai 5 ai 8 anni.
Dettagli dell'evento
Letture animate, giochi di magia e laboratorio per bambini dai 5 ai 8 anni.
Orario
Luogo
Terrazza degli archi
Terrazza degli archi
Terrazza degli archi
05ott15:0015:45"Le miniere del Fursil. I fornari del vescovo di Bressanone" di Silvia Grego
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro Le miniere del Fursil. I fornari del vescovo di Bressanone di Silvia Grego a cura dell’autrice con Luciana Palla. Per più di cinquecento anni, furono attive le miniere
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro Le miniere del Fursil. I fornari del vescovo di Bressanone di Silvia Grego a cura dell’autrice con Luciana Palla.
Per più di cinquecento anni, furono attive le miniere di ferro del Fursil nei pressi di Colle Santa Lucia. La vena scavata nei meduli del Fursil scendeva, per il processo di fusione, verso il forno di Caprile, saliva verso quello di Andraz o di Valparola, veniva trasportata ai forni del Cadore, o raggiungeva quelli della Val di Zoldo. Degli edifici di questi forni, posti di qua e di là del confine tra il Principato Vescovile di Bressanone e Cadore e protagonisti di un’attività siderurgica vitale per il territorio circostante le miniere, oggi non resta più nulla. Dagli archivi storici, invece, emerge una storia tutta da scoprire, che parla di lavoro, progresso tecnico, relazioni, contratti, contese, accordi: ricerca perenne di equilibrio tra cura e sfruttamento delle risorse naturali.
Nei Registri del forno di Caprile del XVI e XVII secolo e in altri documenti, attraverso le “voci” dei capitani di Andraz, di funzionari, di impresari, di mastri fusori, di trasportatori, di minatori, di mercanti, scopriamo l’insospettabile frenesia che, dalle forcelle in quota al fondovalle, animava le pendici del monte Pore, un tempo detto Fursil.
Istitut Cultural Ladin “Cesa de Jan”
Orario
Luogo
Sala dell'Angelo
Sala dell'Angelo
Sala dell'Angelo
05ott15:3016:15"Lo spirito della foresta" di Giulia Pancot
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro Lo spirito della foresta di Giulia Pancot e laboratorio per bambini a cura dell’autrice. Lo spirito della natura vive sereno e in pace nella foresta, sino all’arrivo di
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro Lo spirito della foresta di Giulia Pancot e laboratorio per bambini a cura dell’autrice.
Lo spirito della natura vive sereno e in pace nella foresta, sino all’arrivo di un gruppo di abitanti della città. Cosa vogliono da lui, e perché?
In questo racconto illustrato, la natura insegna all’uomo un’importante lezione di convivenza e solidarietà essenziale per la felicità di tutti.
Tomolo EdiGio’ Edizioni
Orario
Luogo
Terrazza degli archi
Terrazza degli archi
Terrazza degli archi
05ott15:3016:15"Matteo 18,6.10" di Wally Dall’Asta
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro Matteo 18,6.10 di Wally Dall’Asta a cura dell’autrice. In un paese della montagna veneta, a metà ‘700, si verificano strani avvenimenti. Da un lato misteriose sparizioni di bambini,
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro Matteo 18,6.10 di Wally Dall’Asta a cura dell’autrice.
In un paese della montagna veneta, a metà ‘700, si verificano strani avvenimenti. Da un lato misteriose sparizioni di bambini, tutti in età compresa fra i nove e gli undici anni, dall’altro il dilagare di un’epidemia sconosciuta anche ai medici più avveduti. Le due calamità si intrecciano, quasi a voler confondere la cittadinanza colpita: nel XVIII secolo, si sa, si muore ancora facilmente.
Qualcuno, però, inizia a nutrire dei sospetti: su tutti i personaggi domina la figura di un ricco commerciante, il “sior” Barbaran, soprattutto quando vede coinvolta in qualcosa di poco limpido la persona a lui più cara, la dolce figlia Lucilla. Nelle sue indagini si avvarrà della fidata amicizia del medico del luogo, Alvise.
Un giallo dunque, ricco di individui misteriosi, sparizioni, scambi di persona ed enigmi, questi piano piano vanno dipanandosi; gli arcani sono soprattutto di carattere religioso, sfociano nel metafisico e in qualcosa di “infernale”. Personaggi all’apparenza insospettabili si rivelano in realtà quasi una reincarnazione del male.
I punti di vista espressi sono molteplici, motivo per cui questo romanzo lo si potrebbe definire “corale”, in quanto particolarmente ricco di personaggi, tutti ben delineati e caratterizzati – ad esempio Tosato che, con il suo peculiare mutismo, è quasi più eloquente ed espressivo di tanti altri nei rapporti interpersonali; lo stile di scrittura, a volte in dialetto puro, ci immerge in un’atmosfera storico-geografica unica, di eco quasi manzoniana, con le dovute analogie e differenze.
Un ampio salto temporale ci riporta ai giorni nostri, quando il mistero non è affatto risolto e, anzi, torna prepotentemente a galla. A occuparsene sono un affettuoso prete, Gabriele, e un’avveduta capitano dei carabinieri, Silvia. I due, con toni amichevoli, cercheranno di arrivare al capo del filo di questa matassa che è il romanzo di Wally Dall’Asta.
Casa Editrice Kimerik
Orario
Luogo
Studio del Principe
Studio del Principe
Studio del Principe
05ott15:3016:15"Storie di resistenti. Treviso 1943-1945" a cura di Emilia Peatini
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro Storie di resistenti. Treviso 1943-1945 di Emilia Peatini a cura dell’autrice. È possibile cercare di comprendere la Resistenza tutta, quei terribili venti mesi di guerra nel trevigiano, leggendo quattordici
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro Storie di resistenti. Treviso 1943-1945 di Emilia Peatini a cura dell’autrice.
È possibile cercare di comprendere la Resistenza tutta, quei terribili venti mesi di guerra nel trevigiano, leggendo quattordici storie brevi?
Sì! Perché in queste storie vivono, e alcuni vi muoiono, i protagonisti della Resistenza: alcuni armati con i fucili; altri, con la generosità del loro animo; chi con preminenti gli ideali democratici e chi quelli della giustizia sociale; quelli che hanno lasciato un bel ricordo da subito e quelli che ancora, dopo ottant’anni, dividono le coscienze.
Queste storie si possono anche ‘leggere’ con gli occhi chiusi, ascoltandole proprio dalla voce di chi le ha scritte! Perché, prima di diventare un libro, le storie sono una serie di Podcast, prodotti dall’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea di Treviso, che si possono ascoltare sul canale Spotify e YouTube di ISTRESCO.
Nella trama del libro troverete anche un’altra storia: la sfida della public history, con i podcast, e il dibattito che ha suscitato tra gli autori. Possono i risultati di una ricerca storica diventare un prodotto culturale di ampia divulgazione e salvarsi? Noi ci abbiamo provato!
Istresco
Orario
Luogo
Sala della Biblioteca
Sala della Biblioteca
Sala della Biblioteca
05ott15:3016:30Rick DuFer (Riccardo Dal Ferro), Passaggi - Paesaggi in filosofia
Dettagli dell'evento
Incontro a cura di Luca Mauceri de “La Chiave di Sophia”. Filosofo, autore e performer teatrale Rick DuFer da anni porta avanti il suo progetto di divulgazione filosofica Daily Cogito, con
Dettagli dell'evento
Incontro a cura di Luca Mauceri de “La Chiave di Sophia”.
Filosofo, autore e performer teatrale Rick DuFer da anni porta avanti il suo progetto di divulgazione filosofica Daily Cogito, con quasi due milioni di ascoltatori mensili su YouTube e Spotify.
’autore interroga il pubblico su passaggi epocali, paesaggi geopolitici e spiritualità. Parla di cose belle a decine di migliaia di persone ogni giorno attraverso i social. Reduce dal successo del libro Dio era morto per Feltrinelli, il suo intervento a Libri in Cantina avrà un passo lungo, l’autore dialogherà col pubblico affrontando temi di attualità analizzati attraverso alcune importanti domande: quali sono i passaggi epocali a cui stiamo assistendo oggi? Come si configura il quadro geopolitico? Ma soprattutto: in tutto questo c’è ancora posto per Dio?
Prenotazione su Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/libri-in-cantina-incontro-con-il-filosofo-rick-dufer-tickets-1720441469749?aff=oddtdtcreator
Orario
Luogo
Sala dei Castelli
Sala dei Castelli
Sala dei Castelli
05ott16:0016:45"Canto Ineffabile" di Michela Cervesato
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro Canto Ineffabile di Michela Cervesato a cura del prof. Giampaolo Sbarra. Un libro misterioso appare improvvisamente alla corte dell’imperatore Rodolfo II d’Asburgo. Qual’è il suo titolo? Chi l’ha
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro Canto Ineffabile di Michela Cervesato a cura del prof. Giampaolo Sbarra.
Un libro misterioso appare improvvisamente alla corte dell’imperatore Rodolfo II d’Asburgo. Qual’è il suo titolo? Chi l’ha scritto? Cosa racconta? Nel corso dei secoli passerà di mano in mano fino ai nostri giorni celando a tutti la sua musica segreta. O forse no…
Michela Cervesato, pianista, cantante, musicologa e paleografa. Già docente al conservatorio Venezze di Rovigo. Questo è il suo terzo romanzo.
Diastema Editrice
Orario
Luogo
Sala dell'Angelo
Sala dell'Angelo
Sala dell'Angelo
05ott16:3017:15Seminario "Passaggi - Paesaggi nelle terre del Prosecco"
Dettagli dell'evento
Seminario sul tema Passaggi/Paesaggi nelle terre del Prosecco a cura di Mauro Marzo e Emanuela Sorbo. Abstract degli interventi Mauro Marzo, Emanuela Sorbo Introduzione al seminario Viviana Ferrario Le trasformazioni del paesaggio agrario a
Dettagli dell'evento
Seminario sul tema Passaggi/Paesaggi nelle terre del Prosecco a cura di Mauro Marzo e Emanuela Sorbo.
Abstract degli interventi
Mauro Marzo, Emanuela Sorbo
Introduzione al seminario
Viviana Ferrario
Le trasformazioni del paesaggio agrario a Susegana tra Otto e Novecento
Il contributo esamina le trasformazioni avvenute nel territorio di Susegana tra otto e Novecento, concentrandosi in particolare sul declino della coltura promiscua della vite e sulle lezioni che si possono apprendere da questo antico sistema di coltivazione per la viticoltura del futuro.
Luca Mazzero
“Disciplinare Tecnico” per la conservazione dei caratteri del paesaggio del Sito UNESCO “Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene”: vincoli o lacci?
L’intervento affronta alcuni aspetti legati al quadro normativo Unesco e, in particolare, alle norme per la “zona agricola” – “Core Zone”, ovvero ai “criteri di conservazione e valorizzazione degli elementi originari del paesaggio agrario e di rimozione/sostituzione degli elementi estranei alla cultura rurale tradizionale”. “Le Colline del Prosecco” diventano Patrimonio UNESCO nel 2019; nello stesso anno la DGR n. 1507 introduce il “Disciplinare Tecnico” e nel biennio 2021-2022 i Comuni adeguano gli Strumenti Urbanistici al Disciplinare. In tale quadro, occorre che il concetto di modificazione, insito nell’idea stessa di “progetto” secondo Vittorio Gregotti, trovi modi giusti e appropriati per rapportarsi al regime dei vincoli, intendendoli positivamente come strumenti necessari alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico. Il rischio, tuttavia, è che si trasformino in “lacci”, ovvero in un limite mortificante all’espressione del linguaggio architettonico in forme contemporanee.
Giuseppe Caldarola
Luoghi attrattori. Refrontolo e la costruzione di un atlante delle risorse materiali del territorio
Lo studio indaga il territorio di Refrontolo, destinatario di finanziamenti PNRR (bando Borghi), e le relazioni con l’area del sito UNESCO “Colline del prosecco di Conegliano e Valdobbiadene”. Restituisce gli esiti della ricerca, condotta presso l’Università Iuav di Venezia all’interno della più ampia ricerc-azione “Refrontolo per lo Sviluppo Sostenibile” di cui sono responsabili scientifici i prof. M. Marzo e V. Ferrario. La valorizzazione delle risorse architettoniche, paesaggistiche e sociali dei luoghi può innescare processi di crescita, diffondere forme di turismo culturale e fare emergere potenzialità inespresse dei luoghi. La ricerca individua luoghi attrattori, riconosce potenzialità e criticità esistenti, suggerisce possibili traiettorie di sviluppo basate sulle caratteristiche dei luoghi e sulla valorizzazione dell’attrattività dei patrimoni architettonici, paesaggistici e culturali dell’area Unesco. Gli esiti compongono un atlante delle risorse materiali del territorio e delle relazioni fisiche e concettuali tra i luoghi e gli elementi diffusi del patrimonio culturale.
Francesca Bertoncello, Anna Veronese
Strumenti per la valorizzazione di un territorio. Collalto come caso studio per la costruzione di un metodo
L’intervento presenta gli esiti della ricerca dell’Università Iuav di Venezia “Strategie di valorizzazione del patrimonio architettonico in aree rurali”, finanziata nel 2024 dal Fondo Sociale Europeo e realizzata in collaborazione con le aziende Armonia Verde S.s. e Uquido S.r.l. e con il Comune di Susegana. Obiettivo del lavoro è stato elaborare una metodologia per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico-architettonico nei contesti rurali, assumendo come caso studio il Castello di Collalto e adottando un approccio multiscalare, capace di restituire una conoscenza approfondita del bene in sé ma anche del territorio circostante e della sua storia. Tale percorso ha consentito, grazie alla combinazione di sperimentazioni progettuali e strumenti di digitalizzazione della conoscenza, di delineare una strategia volta a potenziare la fruibilità del castello, intesa in senso ampio – fisico, culturale e sociale –, e a restituire un “monumento” al territorio a cui appartiene.
Profili dei relatori
Francesca Bertoncello è architetta e parallelamente alla professione si dedica alla ricerca universitaria. Nel 2023 ha vinto la borsa di studio post-lauream GeM Award (Gloria e Marco Award) nel Regno Unito, approfondendo i temi del restauro e della conservazione dell’architettura. Nel 2025 ha concluso l’assegno di ricerca Restauro – Strategie di valorizzazione del patrimonio architettonico in aree rurali, con responsabili scientifici il prof. Mauro Marzo e la prof.ssa Emanuela Sorbo, e ha poi proseguito la collaborazione con la prof.ssa Sorbo presso l’Università Iuav di Venezia vincendo una borsa di studio post-lauream e per attività di ricerca intitolata Analisi, Rappresentazione e Valorizzazione per i Beni Culturali. Il trasferimento di conoscenza.
Giuseppe Caldarola, architetto, laureato con lode (2006) e dottore di ricerca (2010) presso l’Università IUAV di Venezia. È stato collaboratore alla didattica e assegnista di ricerca, coordinatore dei “Laboratori Metropolitani”, docente e tutor in workshop internazionali di progettazione presso la USP-Sao Paulo, Ardhi University-Dar es Salaam, SKKU-Seoul, Parsons New School for Design-New York, La Sapienza–Roma, UDP-Santiago de Chile, Poly-U–Hong Kong, Universidad Iberoamericana–Mexico City, Markhi University–Moscow, SEU-University of Nanjing, co-curatore di mostre a Venezia, Roma, Reggio Calabria, Sao Paulo, Dar es Salaam, New York. Collabora a progetti e programmi di ricerca istituzionali e su convenzione. Suoi scritti e progetti sono pubblicati in testi e riviste specializzate.
Viviana Ferrario, PhD, è professore di Geografia del Paesaggio presso l’Università Iuav di Venezia, dove dal 2016 co-coordina il cluster di ricerca CULTLAND – Paesaggi culturali | Cultural Landscapes. È membro del collegio docenti del Dottorato in Studi storici, geografici e antropologici, Università degli Studi di Padova, Università Ca Foscari.
Attiva nel campo dei landscape studies, si interessa alle trasformazioni del paesaggio agrario in relazione alle pratiche agricole e ai processi di patrimonializzazione. Su questi temi è stata relatore in numerosi convegni nazionali e internazionali e ha pubblicato più di 120 titoli tra articoli, saggi e monografie. Ha dedicato particolare attenzione alla coltura promiscua della vite, un antico sistema di coltivazione abbandonato quasi completamente nel Novecento e oggi rivalutato nel quadro dell’agrecologia.
Mauro Marzo, architetto e Ph.D, è professore associato in Composizione architettonica e urbana, coordinatore del corso di laurea magistrale in Architettura, membro del consiglio del dottorato in Architettura, città e design e del collegio e del consiglio della scuola di specializzazione in Beni architettonici e del paesaggio. Dal 2015 è coordinatore scientifico della rete internazionale di formazione e di ricerca universitaria “Designing Heritage Tourism Landscapes”, cui aderiscono 20 atenei italiani, europei e sudamericani; dal 2016 è co-coordinatore scientifico del Cluster, poi Unità di ricerca interdisciplinare dell’Università Iuav di Venezia “CULTLAND. Paesaggi culturali |Cultural Landscapes”. Ha tenuto lezioni, conferenze, partecipato a seminari e workshop presso gli atenei di Alcalà, Beirut, Bochum, Evora, München, Paris-Malaquais, Rosario, Sevilla, Shanghai, Thessaloniki, Valladolid, Versailles.
Luca Mazzero, laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1990, consegue la Specializzazione in diritto dell’Unione Europea presso il Collegio Europeo di Parma nel 1992.
Avvocato patrocinante avanti le giurisdizioni superiori, dal 1995 esercita la professione nel campo del diritto amministrativo, in particolare dell’Urbanistica.
È consulente delle Pubbliche Amministrazioni. Segue i conteziosi avanti i Tribunali amministrativi regionali e il Consiglio di Stato. È stato relatore in numerosi seminari e convegni su tematiche attinenti alla pianificazione urbanistica.
Emanuela Sorbo, architetto e PhD, è professoressa associata in Restauro Architettonico all’Università Iuav di Venezia. È membro del Collegio di Dottorato in Storia delle Arti dell’Università Ca’ Foscari e del Consiglio della Scuola di Specializzazione SSIBAP. Ha ricoperto ruoli di coordinamento nazionale e internazionale (HERSUS, CarveLand, Cespita). Ha pubblicato saggi e monografie sulla conservazione delle rovine e sui luoghi abbandonati. Coordina il Cluster Matesca, con cui ha avviato progetti di ricerca e terza missione, in convenzione con amministrazioni e soprintendenze, su monumenti e siti di interesse culturali tra cui il Teatro Olimpico a Vicenza, il Teatro Romano di Verona, la chiesa di San Pietro Martire, l’Arena di Verona, la Chiesa “Incompiuta” di Brendola, l’ex Ospedale Psichiatrico di Rovigo, la Fabbrica Alta di Schio, l’Ala Scarpa del Museo Gypsoteca di Possagno.
Anna Veronese è architetta, collaboratrice alla didattica e assegnista di ricerca all’università Iuav di Venezia, dove ha conseguito il dottorato nel 2023 con una tesi sull’opera di Mario Fiorentino negli anni della Grande Dimensione, per la quale ha vinto il Premio Federico Letizia per migliore tesi di dottorato Iuav in Composizione architettonica nel 2025. Dopo gli studi universitari, dal 2017 affianca alla professione la ricerca universitaria, occupandosi parallelamente di temi come l’architettura residenziale a Roma nel secondo dopoguerra e la valorizzazione dell’heritage, alla scala territoriale e architettonica.
È socia fondatrice di Nous Architettura, associazione culturale dedicata alla cultura del progetto architettonico e urbano.
Orario
Luogo
Sala dei Castelli
Sala dei Castelli
Sala dei Castelli
05ott16:3017:15"Va’ dove ti portano i piedi" di Andrea Vismara
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro Va’ dove ti portano i piedi di Andrea Vismara a cura di Alberto Fiorin, camminatore, cicloviaggiatore e scrittore. Andare lontano è prima di tutto un esercizio mentale, uno
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro Va’ dove ti portano i piedi di Andrea Vismara a cura di Alberto Fiorin, camminatore, cicloviaggiatore e scrittore.
Andare lontano è prima di tutto un esercizio mentale, uno status emotivo prima che fisico o geografico.
L’autore racconta cinque suoi viaggi brevi attraverso i sensi e le inquietudini che li hanno mossi e guidati.
Ediciclo Editore | Nuovadimensione
Orario
Luogo
Studio del Principe
Studio del Principe
Studio del Principe
05ott16:3017:15"Un trionfo annunciato. Adelaide Ristori in America Latina" di Francesca Barraco
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro Un trionfo annunciato. Adelaide Ristori in America Latina di Francesca Barraco a cura di Silvio Canavese. La sfida di un’attrice: portare l’arte oltremare. Nella storia italiana dell’Ottocento troviamo molte
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro Un trionfo annunciato. Adelaide Ristori in America Latina di Francesca Barraco a cura di Silvio Canavese.
La sfida di un’attrice: portare l’arte oltremare.
Nella storia italiana dell’Ottocento troviamo molte donne che hanno avuto il coraggio di oltrepassare i limiti imposti dalla società, di portare avanti dei progetti e di realizzare dei sogni, sfidando contesti sociali che spesso dicevano loro di no, liberandosi da invisibili catene che le immobilizzavano per costruire un nuovo mondo. La seconda metà dell’Ottocento è un periodo di rilevante transizione, di presa di coscienza e di cambiamenti storici importanti per le donne, e anche se questi cambiamenti non sono uguali in tutti i paesi e in tutti gli strati sociali, è in fermento una nuova cultura “al femminile”. Nell’ambito dell’arte vediamo poetesse, scrittrici, pittrici, musiciste e attrici che hanno avuto il coraggio di affrontare la cultura patriarcale e inseguire i loro sogni più cari, offrendo al mondo nuove opere e conoscenze.
Un esempio di questo nuovo protagonismo femminile ce lo racconta Francesca Barraco attraverso la figura di Adelaide Ristori, una delle più importanti attrici drammatiche italiane della seconda metà dell’Ottocento, in Un Trionfo Annunciato: la storia di una donna ammirevole, di un’attrice, che decide di oltrepassare i limiti e i confini europei, andando in tournée per il mondo.
È la storia di una donna e del suo progetto di portare l’arte oltremare, una storia ricostruita da Barraco con molta cura, precisione, tramite una ricerca dettagliata, con aneddoti interessanti e, soprattutto, con una passione per l’attrice e per le sue vicende artistiche che viene trasmessa al lettore.
Keltia Editrice
Orario
Luogo
Sala della Biblioteca
Sala della Biblioteca
Sala della Biblioteca
05ott16:3017:30Progetto “TeatroXtutti”, "Cima da Conegliano e la Madonna dell’Arancio"
Dettagli dell'evento
Spettacolo itinerante alla scoperta del castello San Salvatore nei dipinti del Cima da Conegliano. Ritrovo presso il giardino esterno del cancello principale del Castello San Salvatore. Partecipazione gratuita su prenotazione al
Dettagli dell'evento
Spettacolo itinerante alla scoperta del castello San Salvatore nei dipinti del Cima da Conegliano.
Ritrovo presso il giardino esterno del cancello principale del Castello San Salvatore.
Partecipazione gratuita su prenotazione al link: https://forms.gle/rVLuWKpY5wXzE9jSA
Orario
Luogo
Castello San Salvatore
Via San Salvatore, Susegana
Castello San Salvatore
Via San Salvatore, SuseganaCastello San Salvatore
05ott17:0017:45Visita guidata alla mostra d’arte contemporanea
Dettagli dell'evento
Visita guidata alla mostra d’arte contemporanea “Paesaggi – Passaggi: spazio, tempo, spirito” allestita presso la sala “Arte e cultura” della sede municipale. La visita è guidata della
Dettagli dell'evento
Visita guidata alla mostra d’arte contemporanea “Paesaggi – Passaggi: spazio, tempo, spirito” allestita presso la sala “Arte e cultura” della sede municipale.
La visita è guidata della curatrice Barbara Codogno ed è gratuita: presentarsi all’ingresso almeno 15 minuti prima dell’inizio.
Orario
Luogo
Municipio
Piazza Martiri della Libertà
Municipio
Piazza Martiri della LibertàMunicipio
05ott17:0017:45"Nostra signora della frontiera" di Andrea Mella
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro Nostra signora della frontiera di Andrea Mella a cura dell’autore e Luca Pavan. A est, lungo il confine orientale, si snoda la vita di
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro Nostra signora della frontiera di Andrea Mella a cura dell’autore e Luca Pavan.
A est, lungo il confine orientale, si snoda la vita di Loris Degrassi, un passeur, un contrabbandiere di uomini che fa passare i migranti dall’altra parte. Loris è solo un manovale al soldo di trafficanti molto più potenti, ma pagano bene, e tanto gli basta. Lui fa quello che sa fare: batte piste secondarie, cosa che ha fatto per molti anni quando, col suo camioncino, consegnava bibite a bar e ristoranti della zona. Il suo destino si incrocia prima con quello di Branka, una donna che sconvolge la sua vita, e poi con quello di Adnan, un profugo siriano che ha intrapreso un viaggio attraverso la rotta balcanica per approdare in Europa, assieme al figlio Nadir. È da questi incroci che si aprirà una faglia nella coscienza di Loris, che, come se avesse fiutato l’aria che anticipa la discesa di una slavina, proverà a invertire la rotta che la sorte sembrava aver irrimediabilmente tracciato.
Bottega Errante Edizioni
Orario
Luogo
Sala dell'Angelo
Sala dell'Angelo
Sala dell'Angelo
05ott17:3018:15"Così come sei" di Deborah Robazza
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro Così come sei di Deborah Robazza a cura dell’autrice. Questo libro lo puoi leggere in ordine o a caso, velocemente o lentamente, importante è che segui il tuo
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro Così come sei di Deborah Robazza a cura dell’autrice.
Questo libro lo puoi leggere in ordine o a caso, velocemente o lentamente, importante è che segui il tuo ritmo naturale. All’interno puoi trovare parole che sono come calde tisane, carezze e abbracci; parole che curano ‘anima e ti aprono a nuove visioni scoprendo in te uno spazio più grande, uno spazio che può contenere tutto ciò che sei.
Le sue pagine offrono una casa alle tue emozioni, alle tue paure, a ciò che chiami imperfezione o sbaglio ricordandoti che in natura, ogni albero fiorisce a modo suo, con le sue sfumature, i suoi rami storti, e le sue stagioni e proprio perché non pensa a come dovrebbe essere, è perfetto così com’è.
Michael Edizioni
Orario
Luogo
Studio del Principe
Studio del Principe
Studio del Principe
05ott17:3018:15"Veneto in cucina" di Luciana Sampogna
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro Veneto in cucina di Luciana Sampogna a cura dell’autrice, Franco Cogoli (fotografo), e Valentina Da Ruos (bookstagram). “Veneto in cucina – The Flavours of Veneto”
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro Veneto in cucina di Luciana Sampogna a cura dell’autrice, Franco Cogoli (fotografo), e Valentina Da Ruos (bookstagram).
“Veneto in cucina – The Flavours of Veneto” è molto più di un ricettario: è una raccolta di memorie familiari, esperienze vissute e piatti tramandati di generazione in generazione. Con 80 ricette autentiche, selezionate dalla chef Luciana Sampogna, il volume ci accompagna alla scoperta della cucina veneta più genuina, dai bacari veneziani fino alle Dolomiti.
Lasciati sedurre dai profumi delle spezie orientali e del pesce fresco di Venezia, assaggia i risotti all’Amarone di Verona, vivi i paesaggi del Prosecco dove la carne regna sovrana e sali in quota per scoprire la cucina di montagna fatta di selvaggina, mele e cieli azzurri. Impara a cucinare il baccalà alla vicentina, a friggere la polenta, a preparare gnocchi, torte e il vero Tiramisù nato a Treviso.
Ogni piatto è accompagnato dalle splendide fotografie di Franco Cogoli, che riesce a cogliere lo spirito autentico di luoghi e pietanze.
“Vi invito a far parte della nostra tavola e a scoprire la nostra cultura che ha saputo trasformare la cucina in arte e offrirla al mondo come un dono generoso. Benvenuti a casa mia, la terra a cui sono orgogliosa di appartenere.” – Luciana Sampogna
Un libro pensato per chi ama cucinare, viaggiare e vivere l’Italia con autenticità.
Luciana Sampogna – è una cuoca e autrice veneta, cresciuta in una famiglia profondamente legata alle tradizioni della propria terra. Conosciuta a livello internazionale per le scuole di cucina Cucina Italiana a Sydney e Colline di Luce nelle colline del Prosecco, è una voce appassionata nella difesa e nella trasmissione della cultura gastronomica regionale.
Durante la pandemia ha compiuto una scelta radicale:
vendere ogni bene materiale e tornare in Veneto con la figlia Antonella e l’amato gatto Lolla. Nella campagna trevigiana ha ritrovato il senso di appartenenza, immersa nei paesaggi e nei ricordi della sua infanzia.
Il suo percorso è nutrito dalla memoria di una comunità unita, dove il cibo era più che nutrimento: era identità, resilienza, cura. Immagini come quella della madre che, in piena estate, mescolava il paiolo della polenta restano per lei simboli di forza e orgoglio culturale.
Oggi Luciana continua a insegnare e a scrivere, accogliendo viaggiatori da tutto il mondo nelle Colline di Luce, per cucinare insieme, condividere storie e scoprire l’anima autentica della cucina veneta.
Franco Cogoli – unisce da sempre la passione per i viaggi alla fotografia, diventata la sua professione.
Franco, veneto di nascita e fotografo dal talento istintivo, possiede una rara capacità di catturare l’anima di un luogo.
Sa esattamente quando la luce è perfetta, quando il sole scivola dietro le colline e quando il paesaggio è pronto a raccontare la sua storia. Per Franco, fotografare il Veneto non è solo lavoro: è un omaggio profondamente personale alla terra che chiama casa. Da decenni firma la rubrica Buonitalia della rivista Bell’Italia, con racconti e immagini enogastronomiche fuori dai percorsi consueti, e collaboratore storico da SIME BOOKS.
Valentina Da Ruos, bookstgram
Da sempre appassionata alla lettura e al mondo dei libri, negli anni è diventata una giovane professionista con un percorso accademico e formativo incentrato sull’editoria, la comunicazione e la scrittura. Cura un suo piccolo spazio personale su Instagram dove parla delle sue letture e delle curiosità editoriali del momento.
SIME Books
Orario
Luogo
Sala della Biblioteca
Sala della Biblioteca
Sala della Biblioteca
Durante la manifestazione
Dettagli dell'evento
Differenti autori, differenti stili ed espressioni, un unico tema. Espongono nella sala “Arte e cultura”, al piano terra della sede municipale: Tobia Ravà, Elisabetta Vignato, Stefano Reolon e Laura Villani.
Dettagli dell'evento
Differenti autori, differenti stili ed espressioni, un unico tema. Espongono nella sala “Arte e cultura”, al piano terra della sede municipale: Tobia Ravà, Elisabetta Vignato, Stefano Reolon e Laura Villani.
Per saperne di più, leggi l’articolo dedicato oppure leggi il catalogo della mostra.
Orari di apertura:
-mercoledì, dalle 9.00 alle 12.00;
– sabato e domenica, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00;
– nel weekend della manifestazione, dalle 10 alle 19.
Visite guidate della curatrice, sabato 4 ottobre ore 11.00 e domenica 5 ottobre ore 17.00
Orario
Luogo
Municipio
Piazza Martiri della Libertà
Municipio
Piazza Martiri della LibertàMunicipio
04ott(ott 4)10:3005(ott 5)18:30Paolo Celotto, laboratorio di tipografia filopoetica
Dettagli dell'evento
Nel 2012 Paolo Celotto, progettista grafico dal 1998, dopo alcuni corsi di composizione tipografica presso Tipoteca, decide di creare un proprio laboratorio recuperando materiali provenienti da tutta Italia. Dal 2015
Dettagli dell'evento
Nel 2012 Paolo Celotto, progettista grafico dal 1998, dopo alcuni corsi di composizione tipografica presso Tipoteca, decide di creare un proprio laboratorio recuperando materiali provenienti da tutta Italia. Dal 2015 Il laboratorio prende il nome di “neldubbiostampo-tipografia filopoetica” nel quale autoproduce a tiratura limitata manifesti e libretti a tema poetico, contaminando la stampa tipografica con altre tecniche di stampa (fotografia, calcografia, stampa digitale, ecc.).
Durante Libri in Cantina darà la possibilità di comporre e stampare un piccolo manifesto a caratteri mobili da portarsi a casa.
Orario
Luogo
Sala della Terrazza
Sala della Terrazza
Sala della Terrazza
04ott(ott 4)10:3005(ott 5)18:30Passaggi sul filo di lana del gruppo “Ai Ferri Corti”
Dettagli dell'evento
Spazio a uncinetto e crochet per tutti a cura del gruppo “Ai Ferri Corti”
Dettagli dell'evento
Spazio a uncinetto e crochet per tutti a cura del gruppo “Ai Ferri Corti”
Orario
Luogo
Terrazza degli archi
Terrazza degli archi
Terrazza degli archi
04ott(ott 4)10:3005(ott 5)18:30Animazione degli "Amici e amiche della Biblioteca"
Dettagli dell'evento
Animazione per bimbi e bimbe, truccabimbi e giochi da tavolo per tutte le età
Dettagli dell'evento
Animazione per bimbi e bimbe, truccabimbi e giochi da tavolo per tutte le età
Orario
Luogo
Terrazza degli archi
Terrazza degli archi
Terrazza degli archi
04ott(ott 4)10:3005(ott 5)18:30“Passaggi - Paesaggi” a cura dell’ArcheoSusegana Photogroup
Dettagli dell'evento
“Passaggi – Paesaggi” interpretati da 14 autori del gruppo fotografico di ArcheoSusegana che hanno raccolto aspetti personali e ambientali del tema proposto da Libri in Cantina 2025
Dettagli dell'evento
“Passaggi – Paesaggi” interpretati da 14 autori del gruppo fotografico di ArcheoSusegana che hanno raccolto aspetti personali e ambientali del tema proposto da Libri in Cantina 2025
Orario
Luogo
Castello San Salvatore
Via San Salvatore, Susegana
Castello San Salvatore
Via San Salvatore, SuseganaCastello San Salvatore
04ott(ott 4)10:3005(ott 5)18:30“Paesaggi di memoria” di Arcangelo Piai
Dettagli dell'evento
Paesaggi di memoria è un lavoro nato da una ricerca difficile, segnata da percorsi interrotti e da domande che non trovano risposte definitive. Ho scelto di attraversare alcuni dei luoghi
Dettagli dell'evento
Paesaggi di memoria è un lavoro nato da una ricerca difficile, segnata da percorsi interrotti e da domande che non trovano risposte definitive. Ho scelto di attraversare alcuni dei luoghi toccati dagli eventi tragici della Guerra di Liberazione, tra il 1943 e il 1945. Ma il cammino non è stato semplice: molti di questi spazi sono nascosti, dimenticati o trascurati, quasi a voler rimanere in ombra.
Ogni volta che mi sono trovato davanti a una lapide, a un monumento, a un bosco o a una strada, ho avvertito la sensazione di una memoria fragile, sempre sul punto di scivolare via. Mi sono chiesto spesso se fotografare avesse davvero un senso, se un’immagine potesse restituire la profondità del dolore patito in quei luoghi. I dubbi non mi hanno mai abbandonato, ma forse sono stati proprio loro a darmi la forza di insistere.
Mi sono perso a immaginare ciò che i protagonisti di allora videro, sentirono e provarono in quegli istanti drammatici. Ho provato a tradurre in immagini non solo ciò che appare, ma anche ciò che resta invisibile: paura, smarrimento, coraggio.
Per questo le mie fotografie non sono cronache nitide: spesso risultano confuse; i nomi scolpiti nelle pietre si leggono a fatica, i contorni si dissolvono. È la stessa memoria che col tempo si è fatta, vulnerabile, sfumata e difficile da afferrare.
Con la fotografia non ho cercato risposte, ma spazi di riflessione. Non ho voluto ricostruire né spiegare: ho provato piuttosto ad ascoltare, con l’occhio e con il cuore, il dialogo tra presente e passato. Le immagini che ne sono nate non pretendono di raccontare la storia, ma di evocarla. Sono frammenti, segni, tentativi di avvicinarmi a un dolore che non è mio, ma che appartiene ancora a tutti noi.
Fotografare questi paesaggi significa per me non smettere di interrogarmi sui fatti e sui perché, senza la presunzione di trovare una verità definitiva, ma con la volontà di mantenerne viva la memoria. Con la consapevolezza che la fotografia non è mai oggettiva: è sempre uno sguardo, una scelta, una presa di posizione.
La mostra, con 20 foto in formato 60×80 cm, verrà allestita presso la biblioteca di Susegana. Le immagini saranno accompagnate dalle poesie di Andrea Zanzotto, Luciano Caniato, Luciano Cecchinel e dai testi di Antonio Menegon.
La mostra verrà inaugurata giovedì 25 settembre alle ore 18.30 presso la biblioteca di Susegana, dove resterà visitabile fino al 15 ottobre 2025
Orario
Luogo
Biblioteca comunale
Biblioteca comunale
Biblioteca comunale
04ott(ott 4)10:3005(ott 5)18:30“Rifugi di pietra” a cura di ArcheoSusegana
Dettagli dell'evento
Esplorazione virtuale in 3D tra Piave e Montello a gallerie, cavità e postazioni sotterranee 1917 – 1918 a cura di ArcheoSusegana, in collaborazione con Treviso Sotterranea e Gruppo Naturalistico del
Dettagli dell'evento
Esplorazione virtuale in 3D tra Piave e Montello a gallerie, cavità e postazioni sotterranee 1917 – 1918 a cura di ArcheoSusegana, in collaborazione con Treviso Sotterranea e Gruppo Naturalistico del Montello
Orario
Luogo
Chiesa del Carmine
Chiesa del Carmine
Chiesa del Carmine
04ott(ott 4)10:3005(ott 5)18:30Allestimenti artistici a cura del Centro Diurno “il Germoglio”
Dettagli dell'evento
Esposizione dei lavori degli ospiti del Centro Diurno “il Germoglio” di Ponte della Priula. La mostra sarà sia alle Cantine Collalto sia alla Chiesa del Carmine e in Castello San Salvatore. Il
Dettagli dell'evento
Esposizione dei lavori degli ospiti del Centro Diurno “il Germoglio” di Ponte della Priula. La mostra sarà sia alle Cantine Collalto sia alla Chiesa del Carmine e in Castello San Salvatore.
Il Centro Diurno partecipa con entusiasmo al festival letterario “Libri in Cantina”, promosso dal Comune di Susegana. Gli utenti, insieme agli operatori, hanno contribuito all’allestimento della Chiesa del Carmine, realizzando opere che saranno poi esposte anche al Castello di San Salvatore e presso la Cantina Collalto.
Il tema scelto, “Paesaggi Passaggi – Spazio Tempo Spirito”, ha ispirato la creazione di installazioni originali: alberi e castelli costruiti con vecchi libri scolastici, pannelli decorati con paesaggi di carta e stoffa, mosaici e biglietti realizzati con ritagli e carte colorate, … e tanto altro! Un lavoro creativo e collettivo, che racconta storie, valori e immaginazione.
Attraverso questa iniziativa, il Centro non solo partecipa ad un importante evento culturale del territorio, ma offre agli utenti l’opportunità di esprimersi, collaborare e vedere riconosciuto il proprio impegno in un contesto pubblico e valorizzante.
Il Centro Diurno “Il Germoglio” è un servizio territoriale a carattere diurno rivolto a persone con disabilità, che offre un insieme articolato di attività con finalità educativa, riabilitativa, assistenziale, di relazione ed inclusione sociale, di aumento e/o mantenimento delle abilità, nel rispetto delle esigenze dei singoli.
Ospita 22 persone con disabilità in regime diurno dal lunedì al venerdì, accompagnate da personale con funzioni riabilitative e di supporto.
Orario
Luogo
Chiesa del Carmine
Chiesa del Carmine
Chiesa del Carmine
04ott(ott 4)11:0005(ott 5)18:30Ensemble Palladio
Dettagli dell'evento
I musicisti: – Marco Donat e Beatrice Oro (violini); – Francesco Marcuzzo (viola e basso); – Samuel Varnier (violoncello e chitarra); – Elena Maccatrozzo (voce); – Claudia Ciullo (arpa); –
Dettagli dell'evento
I musicisti:
– Marco Donat e Beatrice Oro (violini);
– Francesco Marcuzzo (viola e basso);
– Samuel Varnier (violoncello e chitarra);
– Elena Maccatrozzo (voce);
– Claudia Ciullo (arpa);
– Maria Braido (pianoforte).
Il repertorio sarà molto vario, dalla musica barocca e classica (Vivaldi, Bach, Mozart, Pachelbel, Corelli, Telemann, Handel, etc.) fino ai sound della musica rock e pop dei giorni nostri Ed Sheeran, Dua Lipa, Adele, Abba, Avicii, Billie Eilish, Bruno Mars, Coldplay, Dua Lipa, Ed Sheeran, Elvis Presley, Imagine Dragons, Lady Gaga, Michael Jackson, Miley Cyrus, One Republic, Pink Floyd, Rihanna, Queen, Sia, Beatles, Toto, The Weeknd, etc.
Orario
Luogo
Terrazza del leccio