
18 Ago Mostra d’arte contemporanea “Paesaggi – Passaggi: spazio, tempo, spirito”
Partendo dal titolo della 21esima edizione di Libri in Cantina si è pensato di proporre al pubblico una mostra d’arte contemporanea con autori che convergono, grazie alla loro cifra stilistica ed espressiva, al titolo assegnato alla manifestazione 2025. Una sorta di prequel della manifestazione letteraria affidato alle arti visive che vede come protagonisti grandi nomi del panorama artistico contemporaneo
Gli artisti
Tobia Ravà recentemente a Conegliano con una grande mostra che lo ha visto protagonista a Palazzo Sarcinelli; l’artista di origine ebraica dipinge rifacendosi alla ghematrià -un sistema numerico in cui le lettere dell’alfabeto ebraico corrispondono a numeri. L’artista ha così trovato l’ispirazione creativa per suggerire nuovi orizzonti percettivi. I lavori di Ravà sottendono un percorso visivo che vuole aprire nuove porte alla luce della conoscenza.
Elisabetta Vignato, regina dei paesaggi mistici, è pittrice di lungo corso e vanta un curriculum accademico di prestigio, sigillato da Maestri autorevoli quali Emilio Vedova. L’artista esplora una dimensione poetica ascensionale, conducendoci in territori mistici, dove regna indiscussa Madre Natura.
Stefano Reolon, è stato per lungo tempo a RAI1 assistente di Gaetano Castelli, così come assistente personale ai Costumi con M. L. Amadei all’Arena e al Filarmonico di Verona. A Susegana porta le sue coreografie immaginarie, veri e propri portali che collegano il visibile al sovrasensibile. Reolon è pittore che attinge a memorie antiche, anche nella preparazione dei colori come la tempera grassa, ispirandosi a Rubens e Michelangelo, suoi grandi maestri.
Laura Villani, selezionata da Marco Goldin come voce contemporanea da affiancare a una mostra su Van Gogh, esplora l’esistenza attraverso il tempo e lo spazio, in un viaggio simbolico tra paesaggi della memoria e luoghi di transizione. La pittura e il disegno le consentono di indagare poeticamente l’esistenza e le relazioni profonde tra uomo e natura, oggetti e silenzio.
Inaugurazione e apertura della mostra
La mostra, a cura di Barbara Codogno, verrà inaugurata 5 settembre ore 18 e rimarrà aperta fino al 5 ottobre presso i locali del Comune di Susegana, negli spazi allestitivi adibiti alle esibizioni temporanee.