Libri in Cantina è un evento realizzato con il sostegno e la collaborazione di

Patrocinio della Regione del Veneto Provincia di Treviso Camera di Commercio di Treviso e Belluno
Comune di Susegana

Marca Storica Restituta dalle terre dei Collalto ai forti di Venezia

Michele Potočnik, coneglianese d’adozione, ma di origini cadorine, è architetto, laureato allo IUAV di Venezia e si occupa professionalmente di restauro e paesaggio, con uno spiccato interesse per le fortificazioni medioevali e per i vecchi opifici a ruota idraulica. In particolare tra le sue opere più significative ha realizzato il restauro delle apparecchiature idraulico-meccaniche per la rimessa in funzione del Maglio di Pagnano di Asolo, il recupero della cisterna cinquecentesca e del selciato del chiostro dell’ex convento di San Francesco a Conegliano e la successiva rimessa in luce della chiesa con la sistemazione del sedime del secondo chiostro, per conto della Fondazione Cassamarca.

Ha collaborato come illustratore di monumenti e di luoghi storici per le riviste Bell’Italia e Bell’Europa, utilizzando, nei disegni realizzati interamente a mano con pennini a china, la veduta in prospettiva dall’alto e gli spaccati come strumenti di “restituzione” della complessità architettonica e delle fasi costruttive. Tra le illustrazioni riguardanti il Trevigiano ricordiamo l’Abbazia di Follina, i castelli di San Salvatore e di Collalto, il “corpus” di disegni per la città murata di Conegliano e i “ritratti” del Duomo con la Sala dei Battuti e dell’ex convento di San Francesco. Ha firmato anche ampie vedute territoriali in forma di mappe dell’intera Provincia di Treviso, dell’Alta Marca e dei paesi della Pedemontana “ai pie’ de’ Cansej”.

La mostra riproporrà alcune di queste opere riguardanti Susegana, Conegliano, Treviso e la terraferma veneziana. Le due vedute del Castello di San Salvatore che aprono questa mostra sono state eseguite per il Principe Manfredo Collalto nel 1998, dedicate al protagonista dell’impresa che a partire da quello stesso anno ha portato alla riapertura della rocca nel 2003; assieme alla veduta del castello-borgo di Collalto e alla restituzione a matita del rilievo di Ponte Vecchio, eseguita nel 1992, sono la concreta rappresentazione di una vera e propria passione di Michele Potocnik per la storia di un territorio come quello di Susegana, ancora ricco di testimonianze monumentali di un passato che dall’epoca preistorica fino alla Grande Guerra ha sempre riservato a Susegana un posto di rilievo nella storia e nel paesaggio.

Sabato e domenica alle ore 16 potrete incontrare Michele Potočnik nella presentazione della sua esposizione intitolata “Vedere dentro i monumenti della Marca Storica”.
In mostra si potranno acquistare inoltre le riproduzioni dei disegni esposti, stampate in formato 48×33 a tiratura limitata, singolarmente firmate e numerate.