Libri in Cantina è un evento realizzato con il sostegno e la collaborazione di

Patrocinio della Regione del Veneto Provincia di Treviso Camera di Commercio di Treviso e Belluno
Comune di Susegana

Libri in Cantina sede delle Giornate dell’Editoria Veneta

Libri in Cantina sede delle Giornate dell’Editoria Veneta. L’accordo al Convegno promosso a Mestre dall’Associazione Editori del Veneto e dalla Regione
“Libri in Cantina”, la Mostra Nazionale della Piccola e Media Editoria, che dal 2003 si tiene a Susegana (TV), ospiterà le Giornate dell’Editoria Veneta che la Regione intende promuovere nel 2008.
Maria Teresa De Gregorio, dirigente regionale dell’unità di progetto delle attività culturali e l’assessore alla cultura del Comune di Susegana Vincenza Scarpa hanno siglato un accordo verbale “in diretta” nel corso della prima giornata dell’editoria nel Veneto, che si è tenuta nel pomeriggio di mercoledì 13 febbraio 2008 a Villa Settembrini di Mestre.
La Regione ha scelto la prestigiosa sede del castello di San Salvatore per riunire l’editoria veneta, forte di 400 piccole case editrici, e studiare insieme una strategia per dare visibilità ai libri pubblicati ed offrire opportunità di divulgazione nelle biblioteche, nelle mostre e nelle fiere in Italia e all’estero, oltre che in specifiche manifestazioni culturali su tutto il territorio veneto.
A mettere insieme editori, amministratori locali, dirigenti delle amministrazioni regionali e provinciali è stata l’Associazione Editori del Veneto (per ora una ventina di associati) che con il presidente Danilo Zanetti ha avanzato una serie di proposte concrete, non ultima l’invito alla Regione di curare un catalogo di tutte le opere librarie sul territorio veneto fin qui pubblicate e il rilancio del Notiziario Bibliografico.
Il segretario regionale alla cultura Angelo Tabaro ha invitato i numerosi editori presenti a coalizzarsi e presentare proposte e progetti per il rilancio della piccola editoria e per creare nuove occasioni di visibilità alternative al mercato delle grandi catene di distribuzione dei libri.
Coordinati da Roberto Da Re Giustiniani della Kellermann Editore, sono intervenuti anche Romano Tonin responsabile dell’ufficio editoria della Regione, il direttore della biblioteca di Treviso Emilio Lippi e il distributore editoriale Maurizio Miele della Cierre Vecchi.
Le Giornate dell’Editoria Veneta si terranno a ridosso della sesta edizione della Mostra Nazionale della Piccola e Media Editoria prevista a Susegana, nel castello di San Salvatore, dal 12 al 14 settembre. Quest’anno, l’evento suseganese legato al libro prodotto dal piccolo editore, durerà un’intera settimana, con incontri e presentazioni a partire da domenica 7 settembre, quando la Provincia di Treviso ha in programma l’apertura domenicale di tutte le biblioteche della Marca.