Libri in Cantina è un evento realizzato con il sostegno e la collaborazione di

Patrocinio della Regione del Veneto Provincia di Treviso Camera di Commercio di Treviso e Belluno
Comune di Susegana

Libri in Cantina compie cinque anni

LIBRI IN CANTINA Mostra Nazionale della Piccola e Media Editoria
venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 settembre 2007
Castello di San Salvatore – Susegana TV

Libri in Cantina compie cinque anni
La Mostra Nazionale della Piccola e Media Editoria torna nel Castello di San Salvatore da venerdì 14 a domenica 16 settembre 2007 con un programma ricco di appuntamenti e una sessantina di editori che a Susegana presentano il meglio della loro produzione. Un evento straordinario con ospiti d’eccezione quali l’astrofisica Margherita Hack, la scrittrice Antonia Arslan, la biologa e giornalista scientifica Maddalena Jahoda, l’attore e scrittore Giuseppe Cederna, lo straordinario Gianni Secco dei Belumat e tanti altri. L’ingresso è libero

La Mostra Nazionale della Piccola e Media Editoria compie 5 anni e in questa edizione presenta un programma di grande interesse a partire dalla serata inaugurale con il Gruppo d’Archi Veneto e poi i 60 editori e i numerosi appuntamenti a cominciare dagli incontri con Margherita Hack, Antonia Arslan, Maddalena Jahoda, Giuseppe Cederna, Gianni Secco, solo per citare i personaggi più conosciuti.

Diventata uno degli appuntamenti più importanti a livello nazionale per le piccole case editrici non legate ai circuiti commerciali delle grosse aziende editoriali, la Mostra Nazionale della Piccola e Media Editoria di Susegana ha trovato una prestigiosa vetrina nel medievale castello di San Salvatore, vero e proprio valore aggiunto dell’evento.

Promossa dall’Amministrazione Comunale di Susegana, con la Regione Veneto, la Provincia di Treviso, la Mostra Nazionale della Piccola e Media Editoria “Libri in Cantina” non è solo mostra dell’editoria, ma alterna presentazioni di libri e autori, laboratori di contaminazione creativa, laboratori di scrittura, mostre di materiali, piccoli intrattenimenti d’arte, reading poetici, in un ambiente di grande fascino e originalità qual è il castello del casato Collalto.

La mostra è anche una ghiotta occasione per visitare il castello di San Salvatore, generalmente chiuso al pubblico, ma anche per immergersi nell’ambiente ancora incontaminato delle colline che lo circonda.

Nella serata di venerdì 14 settembre “Libri in Cantina” apre i battenti con il preludio musicale che vede protagonista il Gruppo d’Archi Veneto nella Sala Conti di Treviso, al secondo piano di Palazzo Odoardo.

Sabato 15 e domenica 16 settembre la Mostra Nazionale della Piccola e Media Editoria entra nel vivo. L’inaugurazione ufficiale con le autorità e la principessa Trinidad di Collalto, che anche quest’anno farà da madrina all’evento, è prevista sabato 15 settembre alle ore 10,30. Poi un susseguirsi di incontri e di attività, ma soprattutto la presenza di 60 case editrici con i loro stand espositivi.

“Ospitiamo tante piccole e medie case editrici indipendenti – spiega il direttore di Libri in Cantina Roberto Da Re Giustiniani – che sono davvero libere nelle scelte editoriali rispetto alle rigide strategie di marketing dei grandi colossi. Libere nella scoperta di nuovi autori e di nuove formule per la promozione del libro. Ciascun editore è anche un imprenditore della cultura, impegnato nella valorizzazione del patrimonio storico e artistico della provincia italiana; per questo il palcoscenico di Susegana contribuisce in modo sostanziale ad amplificare le voci di quanti investono in questo settore della comunicazione”.

La Mostra Nazionale della Piccola e Media Editoria “Libri in Cantina” chiude i battenti domenica 16 settembre alle ore 20.