Libri in cantina

L'iniziativa

Tema della 14a edizione: Confini

Siamo in un epoca di trasformazioni, di passaggi, di modifiche dei codici di riferimento. Da quando? Dagli anni '60, o dalla caduta del muro di Berlino? Dalla nostra seconda Repubblica o dall'11 settembre 2001?
Viviamo ancora di sponda le tensioni in Medio Oriente e le guerre di religione, ma subiamo sulla nostra pelle i fallimenti delle banche...
E nel frattempo è arrivata la Brexit.
Mentre non riusciamo a decodificare tutti i segnali di fumo che arrivano, cambia l'economia, cambia l'Europa, e ci ritroviamo cambiati noi.
Ma Libri in Cantina c'è ancora e continua ad essere il luogo che non ha paura della cultura,... o delle culture.

Roberto Da Re Giustiniani

In provincia di Treviso, nel medievale castello di San Salvatore...

... nei saloni di Palazzo Odoardo tante piccole case editrici nazionali presentano la loro produzione, originale ed indipendente, promuovono le novità editoriali, definiscono programmi e strategie per continuare ad essere protagoniste del mercato culturale.
Organizzata dall'Amministrazione Comunale di Susegana, in accordo di programma con la Regione del Veneto, con la contribuzione e il patrocinio della Provincia di Treviso, la Mostra Nazionale della Piccola e Media Editoria "Libri in Cantina", non è solo una vetrina dell'editoria, ma alterna presentazioni di libri e autori a concerti musicali, piccoli intrattenimenti d'arte, reading di poesia, in un ambiente di fascino e originalità, circondato da un territorio perfettamente preservato dagli attacchi della industrializzazione e rimasto uguale a quello che si può ammirare nei quadri del grande pittore Cima da Conegliano.